Diego Bianchi presenta “Anno Zoro”: il 2012 raccontato nello speciale in onda su Rai3

By on gennaio 2, 2013

text-align: center”>Diego Bianchi presenta Anno Zoro su Rai3

Diego Bianchi (in arte Zoro) torna in tv dopo un lungo periodo d’assenza dal piccolo schermo. Dopo la chiusura di Parla con me di Serenza Dandini e dello sfortunato spettacolo del sabato sera di La7 The show must go off, il blogger più famoso della tv presenta, su Rai3, una puntata speciale della sua celebre rubrica video Tolleranza Zoro: stavolta non si tratta del solito dialogo a due voci con protagonista un simpatizzante del Partito Democratico in perenne crisi di identità. Piuttosto, un originale racconto dell’anno appena trascorso, nel suo stile originalissimo a metà tra satira e documentario: lo speciale in onda mercoledì 2 gennaio alle 23.25 su Rai3 si intitola “AnnoZoro (finale di partita 2012)” e ripercorre le tappe principali dell’anno appena trascors.

Diego Bianchi è autore, regista, interprete e curatore del montaggio di Anno Zoro, come per le sue clip record di visualizzazioni sulla rete. Il progetto riprende quello ben riuscito lo scorso anno, quando alla fine del 2011 realizzò una puntata speciale di Tolleranza Zoro incentrata su tutti gli eventi più significativi dell’anno politico, dall’elezione di Giuliano Pisapia a Sindaco di Milano fino alle dimissioni di Berlusconi dalla Presidenza del Consiglio e al conseguente incarico di governo a Mario Monti. Esperimento che Zoro replica quest’anno, raccontando con la sua telecamera e i suoi commenti tutto ciò che merita di essere ricordato nel 2012 appena trascorso.

Anno Zoro ripercorre con immagini girate dallo stesso Bianchi i grandi appuntamenti elettorali dello scorso anno, a partire dalla vittoria di Federico Pizzarotti a Parma (il primo sindaco del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo), alla presidenza francese di Hollande, dalle primarie del centrosinistra che hanno visto scontrarsi Renzi e Bersani alla caduta del governo Monti con l’annuncio delle dimissioni del premier. Fatti, appuntamenti, protagonisti e storie della politica e della società italiana fanno parte di questo speciale  Anno Zoro (prodotto da Fandango tv) sul 2012 che ci siamo lasciati alle spalle da poche ore. E siccome ogni fine/inizio d’anno è sempre tempo di bilanci, quale modo migliore per farli se non con lo sguardo irriverente di Zoro e della sua telecamera? Appuntamento in seconda serata su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *