Elementary: su Rai2 arriva in prima tv assoluta lo Sherlock Holmes dei giorni nostri

By on gennaio 13, 2013
lucy-liu-jhonny-miller

text-align: center”>Elementary: nuovo telefilm in onda su Rai2

Rai2 per il 2013 punta tutto sulle serie tv: dopo la nuova stagione di Hawaii Five-O e la serie Missing, debutta domenica 13 gennaio Elementary, la serie che racconta in chiave moderna le avventure del celebre Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle. Ad interpretare il famoso detective dall’intuito infallibile c’è Jonny Lee Miller, mentre il suo Watson è una figura femminile, interpretata dalla splendida Lucy Liu. In onda sulla CBS dal 27 settembre 2012 negli Stati Uniti, con un discreto successo di pubblico, la serie si appresta a fare il suo debutto in prima tv assoluta sui teleschermi italiani: un prodotto che in America ha decisamente convinto, tanto da meritarsi la collocazione nel prestigioso spazio di palinsesto che seguirà il mega evento del Super Bowl, il prossimo 3 Febbraio.

Elementary nasce da un’idea di Rob Doherty (già creatore di serie tv come Medium, Ringer e Tru Calling), che figura anche come produttore esecutivo e showrunner della serie, con Sarah Timberman e Carl Beverly Michael Cuesta (quest’ultimo è anche regista del pilot) come produttori esecutivi. La prima serie di Elementary ha raggiunto un totale di 24 episodi: una stagione d’esordio ricchissima, che probabilmente sarà presto seguita da una seconda. Il moderno investigatore della serie tv è protagonista di un remake che mescola classico e moderno, i riferimenti letterari e la nuova ambientazione tutta americana, insieme alla novità che vuole Sherlock affiancato da una donna, Joan Watson.

Elementary ha per protagonista uno Sherlock Holmes alle prese con problemi di droga ed alcol, che ha risolto grazie alla riabilitazione in clinica, un passato da consulente per Scotland Yard e una relazione complicata con la sua coinquilina, l’ex cardiochirurgo Joan Watson. Dopo la disintossicazione, Sherlock Holmes si stabilisce a New York City dove accetta di collaborare con il New York City Police Department e risolvere diversi casi col prezioso aiuto, sul malgrado, della donna che suo padre gli ha affiancato. La logica, l’intuito e lo spirito di osservazione di questa coppia li porterà a svelare molti misteri e nel frattempo a conoscersi sempre di più…

L’appuntamento con Elementary è ogni domenica, dal 13 gennaio, su Rai2 alle 21:45.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *