Emozioni Gold – Lucio Battisti: Rai 2 dedica uno speciale al grande cantautore italiano

By on gennaio 14, 2013
Emozioni Gold - Lucio Battisti

text-align: center”>Emozioni Gold - Lucio Battisti

Emozioni Gold – Lucio Battisti andrà in onda questa sera, lunedì 14 gennaio, alle 23.25 su Rai 2. Prosegue il viaggio del secondo canale attraverso le vite e le carriere dei cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana: dopo che la scorsa settimana il programma aveva dedicato una puntata a Lucio Dalla e a Rino Gaetano, questa sera l’attenzione andrà al più celebre cantante nostrano di tutti i tempi, Lucio Battisti.

Emozioni Gold – Lucio Battisti presenterà – attraverso il racconto dai primi anni di carriera a quelli del ritiro dalle scene – aspetti sconosciuti e inediti della vita di Lucio Battisti, artista tanto amato e conosciuto quanto schivo e riservato.

Per ripercorrere il tutto saranno utilizzate immagini di repertorio, canzoni rimaste nel cuore di tutti e conosciute da esponenti di ogni generazione, e interviste esclusive: il genio artistico di Battisti sarà valorizzato e omaggiato, per ricordare al meglio colui che ha rappresentato una rivoluzione nel panorama musicale e di costume di quei tempi, influenzando anche quelli a venire.

Inoltre personaggi come Mogol, Renzo Arbore, Mara Maionchi, Gianni Boncompagni, Maurizio Vandelli, Pietro Montalbetti e Alberto Radius, riporteranno i loro personali e particolari aneddoti su Battisti, dato che lo hanno conosciuto mentre era in vita condividendo con lui momenti importanti e significativi.

 

Lucio Battisti è nato a Poggio Bustone nel 1943 ed è morto a Milano nel 1998. E’ considerato uno dei cantanti italiani più importanti ed influenti di sempre ed ha scritto pagine importanti della musica leggera del nostro paese, sconvolgendo completamente la struttura tradizionale della “canzone melodica”. E’ stato cantautore, polistrumentista e compositore, ma anche produttore discografico; e nel corso della sua carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi. La sua voce e le sue parole continuano ad essere apprezzate ed ascoltate ancora oggi, mettendo d’accordo i più giovani con coloro che giovani lo sono stati un po’ di anni fa.

Emozioni Gold, un programma narrato da Simona Ercolani, si pone in maniera nuova nel raccontare la musica sul piccolo schermo: si tratta infatti di un vero proprio album dei ricordi, un libro da sfogliare pagina per pagina per ripercorrere i momenti più importanti e indimenticabili della musica in Italia.

L’appuntamento con Emozioni Gold – Lucio Battisti, per riscoprire gli anni degli esordi del cantautore per noi più importante di sempre, è per questa sera su Rai 2 in seconda serata.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *