Emozioni Gold: nuovo speciale dedicato a Roberto Vecchioni e Giorgio Gaber

By on gennaio 28, 2013
foto-emozioni-gold

text-align: center”>Giorgio Gaber e Roberto Vecchioni protagonisti di Emozioni Gold

Emozioni Gold torna in onda in seconda serata su Rai2 con un nuovo speciale dedicato a due giganti della musica italiana, Roberto Vecchioni e Giorgio Gaber. Il programma prodotto da Simona Ercolani, scritto con Andrea Felici, racconterà la carriera dei due cantautori milanesi, protagonisti della puntata in onda lunedì 28 gennaio alle 23.25.

Emozioni Gold inizierà dalla storia del Professore Roberto Vecchioni, ex insegnante di latino e greco, autore e compositore da oltre trent’anni presente sulla scena musicale italiana. Si comincerà con l’ultimo successo al Festival di Sanremo 2011, dove ha trionfato con Chiamami ancora amore, per poi effettuare un viaggio a ritroso tra le tappe più importanti della sua carriera, da Donna Felicità a Luci a San Siro, passando per brani come Samarcanda e Sogna ragazzo sogna. Tra immagini di repertorio ed interviste, racconteranno Vecchioni l’amico compositore Andrea Lo Vecchio, con cui ha scritto le prime canzoni, la compagna di una vita Daria Colombo e il figlio Edoardo. Molte anche le testimonianza dei colleghi, come Mario Lavezzi, la PFM, Paola Iezzi che fu sua allieva al liceo classico Beccaria di Milano alla fine degli anni ’80, Gianni Morandi che lo ha voluto a Sanremo 2011 e i Modà ed Emma Marrone, che si sono aggiudicati il secondo posto in quella stessa edizione del Festival.

Emozioni Gold celebra il decennale dalla morte di Giorgio Gaber ripercorrendo la sua carriera tra musica  e teatro. Dopo lo speciale Che tempo che fa “G come Gaber” della scorsa settimana in onda in prima serata, il programma di Rai2 torna a parlare del talento istrionico del Signor G. A partire dai suoi testi indimenticabili, perchè ancora attualissimi, e dalle testimonianze della moglie Ombretta Colli e della figlia Dalia. Interverranno anche Sandro Luporini, autore del libro G. Vi racconto Gaber, e gli artisti Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Luciano Ligabue, Laura Pausini, Jovanotti che hanno reinterpretato alcuni dei suoi più grandi successi nel triplo cd intitolato alla sua memoria.

L’appuntamento con la musica di Emozioni Gold è per lunedì 28 gennaio in seconda serata su Rai2.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *