Emozioni Gold: Rai2 dedica uno speciale musicale a Rino Gaetano e Lucio Dalla

By on gennaio 7, 2013

text-align: center”>Lucio Dalla e Rino Gaetano protagonisti di Emozioni Gold

Emozioni Gold, il programma di Rai2 che racconta la carriera e la vita dei maggiori artisti della musica italiana, ha ottenuto un buon riscontro di pubblico con lo speciale dedicato ai Pooh, trasmesso venerdì in occasione della scomparsa improvvisa di Valerio Negrini, storico paroliere della band e per questo spesso chiamato “il quinto Pooh“. Questa settimana Ra2 continua  a puntare sulla grande musica italiana, facendo leva anche sul successo dello speciale Musica sul 2 di Capodanno, Io sono con te, che ha visto protagonista Eros Ramazzotti. Lunedì 7 gennaio alle 23.25, le storie di Lucio Dalla e Rino Gaetano, saranno protagoniste della trasmissione musicale di Simona Ercolani in onda su Rai2.

Emozioni Gold racconta la vita privata e professionale di due grandi cantautori italiani, Rino Gaetano e Lucio Dalla, attraverso un sapiente mix di filmati di repertorio, interviste ai protagonisti ed esibizioni live. Enigmatico e geniale, Rino Gaetano è un’artista della parola: i suoi testi di denuncia sociale, ma anche quelli nella forma del non-sense, sono oggi dei veri e propri cult. In eterno contrasto con le regole del mercato discografico, le sue hit svettavano in tutte le classifice, quasi per paradosso. Da Gianna a Il cielo è sempre più blu, da Nun te regghe più a Berta Filava, ripercorreranno la storia e la carriera di Gaetano i ricordi intimi di Maurizio Costanzo, il press agent Michele Mondella e Marco Morandi, che oggi ripropone le canzoni di Gaetano con la Rino Gaetano Band.

Lucio Dalla, scomparso improvvisamente lo scorso anno, ci ha lasciato in eredità alcune delle più belle canzoni italiane, da 4 marzo 1943, a Piazza Grande, da Attenti al lupo a Caruso. Emozioni Gold ripercorrerà le fasi della sua formazione, dalla stagione beat fino alla canzone d’autore, arrivando a varcare i confini dell’Opera e della musica lirica. Tra le ultime esibizioni del cantante si ricorda il Festival di Sanremo dello scorso anno, dove dirigeva l’orchestra per il giovane cantautore Pierdavide Carone, in gara con la canzone Nanì. Muore la mattina del 1º marzo 2012, stroncato da un infarto all’età di 69 anni, all’hotel Ritz di Montreux, la cittadina svizzera dove si era esibito la sera prima.

L’appuntamento con Emozioni Gold è per lunedì 7 gennnaio in seconda serata su Rai2.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *