Fiction Rai 2013: tutti i titoli in onda nel nuovo anno

By on gennaio 3, 2013
una-grande-famiglia-fiction

text-align: center”>Fiction Rai in onda nel 2013

Per Rai1 sarà un anno a tutta fiction: con il nuovo piano industrale proposto dalla neonominata Eleonora Andreatta, Viale Mazzini punta a valorizzare le produzioni italiane e a renderle più contemporanee nei temi e nei linguaggi. La direttrice di Rai Fiction ha annunciato un aumento del 20% della produzione di fiction per Rai1e l’apertura di una linea di prodotto anche per Rai2: “Nell’attuale situazione economica l’aumento degli investimenti nel settore testimonia l’importanza che il servizio pubblico televisivo attribuisce alla capacità della fiction di raccontare il nostro Paese. I temi, le storie, i linguaggi, saranno naturalmente molteplici e differenziati, ma con una linea di fondo: la narrazione della contemporaneità, la rappresentazione della nostra società in cui ciascuno possa trovare il suo modo di riconoscersi”.

Intanto, con il Piano fiction già approvato, il 2013 si apre all’insegna di lunghe serialità molto attese: torna con la seconda serie il grande successo delle scorsa stagione con protagoniste Elena Sofia Ricci, Serena Rossi e Francesca Chillemi Che dio ci aiuti 2 (nella seconda stagione ci sarà la new entry Luca Capuano). Sempre per il filone di “buoni sentimenti” Rai1 trasmetterà nel mese di gennaio la fiction Tutta la musica nel cuore con Francesca Cavallin e Johannes Brandrup, una storia d’amore e di riscatto sociale in sei puntate. Torna anche Un medico in famiglia 8 con l’atteso rientro nel cast di Lino Banfi, che sarà di nuovo protagonista delleavventure di casa Martini. Sul fonte storico, la Rai non rinuncia alle grandi biografie: c’è molta attesa per la fiction Domenico Modugno: il grande artista della canzone italiana sarà interpretato da Beppe Fiorello, che avrà al suo fianco la splendida Kasia Smutniak. Vittoria Puccini sarà protagonista della fiction Altri Tempi, mentre il duo Renato Pozzetto-Nino Frassica animerà la commedia agrodolce in due puntate Casa e bottega, diretta da Luca Ribuoli. Prevista la messa in onda nei primi mesi del 2013 anche per K2 – La montagna d’Italia (con Giorgio Lupano), L’ultimo Papa Re e Trilussa, storia del poeta Carlo Alberto Salustri interpretato da Michele Placido (con Monica Guerritore). E le novità non sono finite.

Alcune delle fiction Rai di maggiore successo della scorsa stagione torneranno in onda con il sequel a primavera o nel prossimo autunno: grande attesa per la serie tv record di ascolti Una grande famiglia 2, magistralemente diretta da Riccardo Milani e con un cast d’eccezione (Stefania Sandrelli, Stefania Rocca, Alessandro Gassman, Giorgio Marchesi, Piera Degli Esposti). Torna anche la serie tv con Luciana Littizzetto nei panni di un’improbabile professoressa di lettere in Fuoriclasse 2, diretta da Riccardo Donna. Altri titoli previsti per il prossimo autunno sono Il restauratore 2, Caccia al Re – La narcotici 2 e le nuove produzioni Un’altra vita, Braccialetti rossi e Qualunque cosa succeda. Su Rai2 invece torna la fiction italiana in prima serata con le avventure del cane-poliziotto Rex in onda dal 9 gennaio. Protagonista degli episodi della quattordicesima serie è Ettore Bassi affiancato da Domenico Fortunato, mentre Francesco Arca è già sul set della sedicesima stagione.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *