Ilaria D’amico: “Dopo le elezioni nuovi progetti su SkyTg24. Grillo trovi gli spazi giusti per farsi intervistare”

By on gennaio 30, 2013
foto di ilaria d'amico a sky sport

text-align: justify”>foto di ilaria d'amico a sky sportILARIA D’AMICO TRA PRESENTE E FUTURO IN TV. Durante queste elezioni politiche, abbiamo imparato a conoscerla meglio. Ilaria D’Amico, da dieci anni volto di Sky Calcio Show, conduce il lunedì e il mercoledì su SkyTg24 alle 20.30 la trasmissione Lo Spoglio. Del faccia a faccia con Silvio Berlusconi vi avevamo già parlato. La D’amico è stata l’unica giornalista finora ad essere incalzante con il Cavaliere e ad indirizzare il discorso dove lei voleva piuttosto che ascoltare i vari comizi elettorali ai quali ci ha abituati il leader del PDL. Ma la D’amico ha anche incontrato Bersani, Monti, Ingroia, nei suoi appuntamenti pre-elettorali. In un’intervista al settimanale TuStyle ammette che il confronto meglio riuscito fino a questo momento è quello con Monti: “uomo ermetico, estremamente riservato, è riuscito a regalarmi comunque il suo lato umano. Alla fine mi ha confessato che gli è costato molta fatica, non è nella sua natura. Con Berlusconi invece l’operazione è stata più semplice”. Ilaria è sicuramente una delle migliori scoperte di queste politiche, già conoscevano la sua professionalità e serietà alla guida delle varie trasmissioni, ma abbiamo imparato ad apprezzarla maggiormente proprio su SkyTg24.

A elezioni concluse tornerà ad occuparsi nuovamente di calcio, anche se per lei ci sono in cantiere:  “nuovi progetti che mi aspettano. Sto lavorando da diversi mesi all’idea di un nuovo programma di attualità insieme al direttore di SkyTg24 Sarah Varetto”. La D’amico, infatti, proprio lo scorso anno ha firmato un contratto che la lega in esclusiva a Sky, abbandonando il suo precedente appuntamento televisivo su La7 con Exit. Tra le giornaliste che maggiormente apprezza ci sono Lilli Gruber e Lucia Annunziata.

L’unico rammarico della D’amico è quello di non aver potuto incontrare Beppe Grillo, leader del Movimento Cinque Stelle. Secondo Ilaria, la scelta di Grillo di non apparire in tv e di sottrarsi alle domande di un giornalista è sbagliata e si lascia andare ad un consiglio per il comico genovese: “ trovi gli spazi che ritiene migliori, selezioni gli interlocutori ma non si sottragga”. Per ora ci complimentiamo con lei per l’ottimo lavoro su Sky Sport e i buoni risultati che sta realizzando su SkyTg24. In attesa di vederla ancora all’opera con il suo prossimo progetto televisivo, la promuoviamo a pieni voti. Competenza, affidabilità, preparazione e dedizione al lavoro sono le caratteristiche che la rendono una giornalista di successo nel presente e sicuramente anche nel futuro.

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *