La prova del cuoco, a tavola con Antonella Clerici: le ricette della settimana dal 21 al 26 gennaio

By on gennaio 27, 2013
antonella-clerici-a-tavola-la-prova-del-cuoco

text-align: center”>Antonella Clerici La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, A TAVOLA CON ANTONELLA CLERICI: LE RICETTE DELLA SETTIMANA DA 21 AL 26 GENNAIO. Tante nuove ricette sono state preparate durante la settimana appena trascorsa nelle cucine de La prova del cuocoantipasti, primi, secondi, contorni e dessert, piatti squisiti proposti da cuochi, concorrenti e maestre di cucina che si sono alternati da lunedì a sabato tra i fornelli della trasmissione gastronomica condotta da Antonella Clerici, in onda tutti i giorni alle 12.00 su Raiuno che oggi come ogni domenica ha ceduto il testimone a Linea Verde, trasmessa dall’Abruzzo e dal Molise, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta che ci hanno portato alla scoperta dei cavalli “Pentro”, delle oreficerie e della produzione di raffinati confetti.

la-prova-del-cuoco-aggiunta-olio-agli-spaghetti-con-le-vongole

MAESTRE DI CUCINA. La prima maestra di cucina della settimana è stata Alessandra Spisni che lunedì ha portato in tavola triangoli di carne con salsa, seguita da Anna Moroni che ha proposto invece la tortionata alle mandorle e la torta di radicchio trevisano. Mercoledì è stata la volta di Luisanna Messeri che ha presentato la ricetta del petto di tacchino odoroso, lasciando spazio poi nuovamente alla cuoca eugubina che con Carlo Cambi ha preparato le cipolle ripiene con tonno. Giovedì a deliziare i telespettatori de La prova del cuoco con una squisita ricetta è stata Natalia Cattelani che ha portato sui fornelli un chili di carne. E’ toccato poi ancora una volta ad Anna Moroni presentare un piatto preparando in diretta i pizzicotti all’arrabbiata mentre ieri, con l’aiuto di Claudio Lippi, ha preparato il polpettone ai fiori di finocchio con porchetta. Venerdì invece è tornata in cucina Alessandra Spisni che ha portato in tavola gli gnocchetti colorati con cicorietta e pancetta (nella gallery le foto di tutti i piatti preparati durante la settimana).

SFIDE AI FORNELLI. La prima sfida della settimana ha avuto luogo martedì: per il torneo “Anna contro tutte” la signora Maria di Teramo ha gareggiato contro Anna Moroni preparando le scrippelle ‘mbusse mentre la cuoca umbra ha risposto con le sue scrippelle in brodo. Il giorno seguente è toccato a Gilberto Rossi accettare la sfida di Federica e Lucrezia che per il torneo “Chi batterà lo chef?” hanno preparato in diretta i tagliolini alla carbonara con funghi porcini e tartufo nero di Norcia gareggiando contro il cuoco che ha servito invece un tortino di farfalle al dragoncello con porcini, tartufo e guanciale. Giovedì spazio al “Campanile Italiano”: a sfidarsi nelle cucine de La prova del cuoco nella settimana appena trascorsa sono stati Scheggino (Perugia) e Dorgali (Nuoro). A tavola padellaccia e strangozzi trota e tartufo per i concorrenti dell’Umbria e agnello in umido con aglio selvatico e prezzemolo e zuppa del pastore con zucchine, patate e basilico per i concorrenti della Sardegna (nella gallery le foto di tutti i piatti preparati durante la settimana).

LE RICETTE DI “CASA CLERICI”… E NON SOLO. Si sono aperte anche questa settimana le porte di “Casa Clerici” dove lunedì la conduttrice ha preparato gli involtini di pollo alla zucca e giovedì invece un golosissimo cake all’arancia. Entrambe le pietanze sono tratte dal libro “Le ricette de La prova del cuoco” che Antonella ha scritto con Alessandra Spisni e Sergio Barzetti. Con quest’ultimo martedì si è cimentata nella preparazione del risotto all’arancia, pere martin sec e taleggio mentre il giorno seguente è stata la volta dei paccheri al pesto di sedano e calamari. Lunedì in cucina è intervenuto anche lo chef Andrea Mainardi che nel suo “Cooking show” ha preparato una squisita pizza-polenta cedendo il posto martedì ad Augusto Tocci con le sue scaloppe ai funghi e alle noci e al napoletano Gino Sorbillo con la pizza fritta. Giovedì spazio alla rubrica “I segreti dello chef” curata da Andrea Ribaldone che questa settimana ha servito in tavola un gustoso merluzzo con grissini di polenta, seguito il giorno successivo da Gianfranco Pascucci con i suoi spaghetti alle vongole. A chiudere la settimana sono stati Lorenzo Branchetti con il plumcake all’arancia, Gabriele Bonci con la torta rustica e Sal De Riso con lo strudel di mele (nella gallery le foto di tutti i piatti preparati durante la settimana).

GARE DEI CUOCHI. A sfidarsi nelle cucine del Nomentano 3 questa settimana sono stati Gianni Marognoli per la squadra del pomodoro e Patrizia Bertolucci per la squadra del peperone. Lunedì a tavola risi e bisi con pancetta croccante e formaggio e tagliata in crosta di erbe per la squadra rossa capitanata da Giampiero Fava, mentre mezzelune ripiene di sogliola con salsa di broccolo romanesco e tortino di sogliola alla “mugnaia” su crema di patate viola per la squadra verde capitanata da Simone Loi. Martedì Renato Salvatori ha preparato nella cucina rossa fusilli di grano duro con carciofi e prosciutto di Praga e trota al cartoccio con carciofi e zenzero mentre Ambra Romani ha presentato nella cucina verde passatelli asciutti marchigiani con pomodorini arrosto e pecorino tartufato e tatin al mango con salsa di lampone. Mercoledì è stata la volta dei bigoli al torcolo con ragù di anatra e petto d’anatra al forno con funghi pioppini e indivia caramellata preparati da Michele Potenza per la squadra del pomodoro e “cresce tagliate” con fagioli e salsiccia e coniglio arrotolato al forno con salsiccia e finocchietto selvatico preparati invece da Ivano Ricchebono per la squadra del peperone. Giovedì nella cucina rossa spaghetti con gamberi, bottarga e lattuga di mare fritta e polpettine di persico e patate con salsa di zucchine serviti da Mauro Improta mentre nella cucina verde tagliolini con ricotta, prosciutto crudo e maggiorana e faraona ripiena con clementine e mandorle serviti invece da Maria De La Paz. Venerdì per l’ultima sfida i due concorrenti sono stati abbinati a Cristian Bertol (squadra del pomodoro) e a Paolo Zoppolatti (squadra del peperone). Sui fornelli soufflè di radicchio e gorgonzola e petto di maiale con speck e pere glassate per la squadra verde e strozzapreti al profumo di limone con telline, olive e pomodorini e rombo al pepe nero con carciofo ripieno e salsa al vino rosso per la squadra avversaria. Il vincitore di questa settimana è stato Gianni Marognoli della squadra del pomodoro (nella gallery le foto di tutti i piatti preparati durante la settimana).

Ieri a sfidarsi nelle cucine de La prova del cuoco sono stati Cesare Cadeo e Susanna Messaggio, abbinati rispettivamente Francesco Piparo (squadra del pomodoro) e a Cesare Marretti (squadra del peperone). Il giornalista ha preparato le reginette con broccoli, acciughe e mollica e un sandwich di scorfano con caponata bianca mentre l’attrice ha risposto con un ossobuco al cartoccio sfumato con vermut e una squisita pera farcita con ricotta dolce e salsa di ribes (nella gallery le foto di tutte e quattro le pietanze). Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *