La prova del cuoco, puntata del 10 gennaio: tavola imbandita con filetto di salmone, penne “affumicate” e anatra all’arancia

By on gennaio 10, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 10 GENNAIO: TAVOLA IMBANDITA CON FILETTO DI SALMONE, PENNE “AFFUMICATE” E ANATRA ALL’ARANCIA. Un mezzogiorno “succulento” anche quello di oggi per i telespettatori che hanno deciso di trascorrere l’ora del pranzo su Raiuno con Antonella Clerici e La prova del cuoco. Anteprima curata come sempre da Marco Di Buono che oggi ha ospitato lo chef Andrea Ribaldone il quale ha risposto alla mail di Michela, una telespettatrice che ha scritto chiedendo un consiglio su come rendere saporito ma leggero un purè di patate. Il cuoco le ha consigliato di utilizzare patate cotte in acqua già sbucciate da passare poi al setaccio, senza servirsi però del minipimer che renderebbe il purè colloso. Dopo il breack pubblicitario e la sigla Antonella Clerici e Marco Di Buono hanno chiesto ai telespettatori di scrivere sulla pagina Facebook dedicata al programma quali sono i due ingredienti che si sposano meglio.

la-prova-del-cuoco-aggiunta-brodo-vegetale-al-filetto-di-salmone

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 10 GENNAIO: “IL CAMPANILE ITALIANO”. Nelle cucine de La prova del cuoco oggi la tradizionale sfida del “Campanile Italiano”: a scontrarsi a colpi di prelibatezze sono stati il Molise e la Sardegna. I concorrenti molisani sono arrivati direttamente da Montecilfone, in provincia di Campobasso, mentre i campioni in carica della Sardegna sono arrivati invece da Dorgali, in provincia di Nuoro. A vigilare sulla gara anche oggi Franco Martinetti. A tavola fusilli con la ventricina, un salame piccante del luogo, e pampanella, un delisiozo piatto a base di maiale, per il Molise; gnocchetti sardi e porcetto con le olive verdi invece per la Sardegna (nella gallery le foto che illustrano le varie fasi della preparazione dei piatti). A decretare i vincitori sono stati i telespettatori che con il 71% dei voti hanno riconfermato campioni i concorrenti sardi, i quali hanno battuto così gli avversari molisani che hanno ottenuto solo il 29% dei voti. La settimana prossima a sfidare la Sardegna scenderà in campo, o meglio in cucina, la Campania.

TAVOLA IMBANDITA CON FILETTO DI SALMONE. Spazio come di consueto anche alla rubrica “I segreti dello chef”, curata da Andrea Ribaldone, comparso anche nell’anteprima della trasmissione. Oggi in pentola filetto di salmone con crema di riso alle cime di rapa, realizzato con riso carnaroli e puntarelle. Alcuni preziosi consigli per la preparazione di questo piatto riguardano la preparazione della salsa che dev’essere fatta frullando il riso, e la cottura del salmone al rosa che lo renderà morbido e gustoso (nella gallery la scheda con gli ingredienti e le foto che illustrano le varie fasi della preparazione del piatto). E’ in questo frangente della trasmissione che Antonella Clerici ha ricordato a tutte le telespettatrici desiderose di partecipare al torneo delle casalinghe, che si terrà prossimamente all’interno della trasmissione, di iscriversi inviando una mail all’indirizzo laprovadelcuoco@rai.it. La parola è passata poi al sommelier Luciano Mallozzi che ha abbinato al piatto a base di pesce un delizioso vino bianco.

A LA PROVA DEL CUOCO ALCUNI CONSIGLI PER COMBATTERE LE CONSEGUENZE DELLO STRESS. Nelle cucine del cooking show made in Rai oggi è intervenuta anche la dottoressa Evelina Flachi con la sua “borsa dei valori nutrizionali”. La nutrizionista ha stilato una classifica dei principali alimenti che aiutano a combattere le conseguenze dello stress: al primo posto troviamo i cereali integrali e i legumi; al secondo gli agrumi, i kiwi e le banane; terzo posto per il cioccolato fondente, seguito dalla frutta secca che occupa il quarto posto; quinta posizione invece per i superalcolici.

SULLA TAVOLA DE LA PROVA DEL CUOCO PENNE “AFFUMICATE” E ANATRA ALL’ARANCIA. Una ricetta veloce tratta dal libro Le ricette de La prova del cuoco, scritto da Antonella Clerici, Sergio Barzetti e Alessandra Spisni, quella proposta oggi dalla conduttrice nella rubrica “Casa Clerici”: trattasi delle penne “affumicate”, realizzate con prosciutto di Praga, rucola e scamorza. Spazio in cucina anche alla cuoca eugubina Anna Moroni, reduce dal suo ruolo di nobildonna durante la finta corsa dei Ceri inscenata nella puntata dedicata alla Lotteria Italia, trasmessa in prime time su Raiuno la sera del 6 gennaio che ha scatenato le ire della popolazione di Gubbio. Anatra all’arancia con contorno di cipolline è la pietanza preparata in diretta dalla cuoca umbra che si è servita di arance biologiche, brodo di pollo, burro freddo e liquore all’arancia (nella gallery le schede con gli ingredienti e le foto che illustrano le varie fasi della preparazione delle ricette).

GARA DEI CUOCHI. Duello ai fornelli anche oggi con la consueta gara dei cuochi: per il quarto giorno consecutivo sono tornati la signora Marisa (già vincitrice di 2 sfide) per la squadra del pomodoro, e il signor Riccardo (vincitore di 1 sfida) per la squadra del peperone. Anche oggi, dunque, la Toscana si è scontrata con il Friuli Venezia Giulia. Per la squadra rossa, capitanata da Giampiero Fava, oggi ravioli cacio e pepe con ricotta e salsa ai carciofi e merluzzo con pomodori secchi. Per la squadra verde invece, capitanata da Paolo Zoppolatti, topini di patate e prosciutto con pecorino e rosticciata di carne con patate e broccoli. Ad assaggiare le pietanze è stata Anna Moroni che al termine della gara ha decretato vincitrice la squadra del peperone. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *