La prova del cuoco, puntata del 12 gennaio: in cucina gnocchi di polenta, focaccia con le acciughe e biscotti al cuore di mela

By on gennaio 12, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 12 GENNAIO. Ultimo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco, il programma gastronomico del mezzogiorno di Raiuno condotto da Antonella Clerici che oggi, come ogni sabato, è stata affiancata tra i fornelli dall’amico e collega Claudio Lippi. Anteprima curata da Marco Di Buono e Anna Moroni che nella puntata odierna hanno risposto alla mail di Valeria, una telespettatrice che ha scritto dalla provincia di Chieti chiedendo un consiglio su come utilizzare al meglio il sedano rapa. La cuoca di Gubbio le ha proposto di fare un purè oppure tagliarlo a fettine per poi friggerlo, passarlo nell’uovo e nella farina e preparare una bella parmigiana. In apertura di puntata Antonella Clerici e Claudio Lippi hanno ironizzato sulla finta corsa dei Ceri che ha fatto infuriare la popolazione di Gubbio, inscenata in diretta durante la puntata serale del 6 gennaio.

la-prova-del-cuoco-aggiunta-fette-di-mele-alla-torta

IN CUCINA GNOCCHI DI POLENTA. E sulle note di “domenica è sempre domenica” ha fatto il suo ingresso in studio Anna Moroni che in questo giorno prefestivo ha preparato gli gnocchi gratinati di polenta con fagioli borlotti, realizzati con pomodori pelati, pancetta dolce, grana grattuggiato, fagioli precotti e fontina. Per la preparazione della salsa si è servita invece di pomodori, olio e aglio (nella gallery la scheda con gli ingredienti e le foto che illustrano le varie fasi della preparazione della ricetta). La parola è passata poi alla sommelier di turno, Daniela Scrobogna, che ha abbinato al piatto un antichissimo vino bianco originario della Laguna Veneta.

A TAVOLA BISCOTTI AL CUORE DI MELA. Non poteva mancare in una puntata dedicata ai bambini la merenda di Lorenzo Branchetti che oggi ha presentato dei buonissimi biscotti al cuore di mela, realizzati con pasta frolla, burro, miele, cannella e ripieni di mele tagliate a dadini, da preparare al forno in 15-20 minuti (nella gallery le foto che illustrano le varie fasi della preparazione della ricetta). Spazio poi al simpaticissimo siparietto del carion con il clown interpretato da David Larible.

SUI FORNELLI FOCACCIA CON LE ACCIUGHE. A presentare una ricetta nelle cucine de La prova del cuoco oggi è intervenuto anche Gabriele Bonci, che ha preparato in diretta la focaccia con acciughe marinate, realizzata con farina di farro, patate e puntarelle. E per la rubrica “L’Italia che ci piace”, curata da Carlo Cambi, nella puntata di oggi Claudio Lippi ha ospitato Massimo Mancini, giovane imprenditore della provincia di Fermo la cui azienda si occupa della lavorazione del grano. E’ in questo frangente della trasmissione che è stata presentata ai telespettatori la squisita ricetta della pasta Mancini condita con una particolare salsa contenente salsiccia, cipolla e mozzarella, da preparare nel forno ventilato alla temperatura di 170° per circa 15 minuti (nella gallery le foto che illustrano le varie fasi della preparazione della ricetta).

IN CUCINA TORTA DI MELE. Spazio tra i fornelli più famosi d’Italia anche al pasticcere Sal De Riso e alla sua golosissima torta di mele alle noci e mandarini, preparata con l’aiuto di Lorenzo Branchetti e utilizzando pasta frolla, mandarini di Sorrento e la pregiata bacca della vaniglia del Madagascar. La torta può essere conservata per qualche giorno anche fuori dal frigo ed è inoltre possibile sostituire le noci con le mandorle o le nocciole (nella gallery le foto che illustrano le varie fasi della preparazione della ricetta).

GARA DEI CUOCHI. A scontrarsi nelle cucine del Nomentano 3 oggi due donne del mondo dello spettacolo: per la squadra del pomodoro l’attrice dominicana Melba Ruffo; per la squadra del peperone invece l’autrice televisiva Antonella Martinelli che dopo uno scampato incidente durante il suo ingresso in studio (complice un gradino), ha presentato ai telespettatori il suo libro di cucina intitolato “Essenze di felicità”. A capitanare le rispettive squadre i cuochi Michele Potenza e Renato Salvatori (detto Renatone). Nella cucina rossa sono stati serviti ravioli ripieni di radicchio e robiola e piccatine pollo e agrumi; nella cucina verde sono state preparate invece mezzemaniche con totano e gatò di patate con speck e parmigiano. A decretare la squadra vincitrice oggi è stato il pubblico composto interamente da bambini i quali hanno premiato con il 77% dei voti la squadra del peperone. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo. Domani La prova del cuoco lascerà spazio ad un altro programma seguitissimo, Linea Verde, la trasmissione domenicale di Raiuno condotta da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, con la partecipazione di Chiara Giallonardo e Luca Sardella, che verrà trasmessa dalle Marche.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

One Comment

  1. zoil

    gennaio 13, 2013 at 10:48

    Alessandro Borghese era presente all’inaugurazione della nuova sede del “Panino Giusto” in Carrobbio… http://youtu.be/852GHRMpgkY

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *