La prova del cuoco, puntata del 14 gennaio: nelle cucine di Antonella Clerici tiramisù all’arancia e ravioli alla liquirizia

By on gennaio 14, 2013
la-prova-del-cuoco-antonella-clerici-logo

text-align: center”>La prova del cuoco Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 14 GENNAIO. Nuova settimana in compagnia de La prova del cuoco che dopo la consueta pausa domenicale riprende il testimone da Linea Verde, che ieri ha esplorato i paesaggi, le tradizioni e i sapori delle terre marchigiane, e torna a far compagnia ai telespettatori del mezzogiorno di Raiuno. Anteprima della trasmissione affidata come sempre a Marco Di Buono che in apertura di puntata ha ceduto il posto alla padrona di casa, Antonella Clerici, che ha subito lanciato la consueta sfida del lunedì (la prima nel 2013) tra il Diavolo e l’Acqua Santa, impersonati rispettivamente dallo chef Andrea Mainardi e da Suor Stella. In cucina mailananas per il cuoco e involtini di verza con macinato per la suora. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la religiosa, premiata dal voto del pubblico presente in studio.

antonella-clerici-a-la-prova-del-cuoco

NEL MENU’ DI OGGI RAVIOLI ALLA MAGGIORANA. Spazio tra i fornelli più famosi d’Italia anche alla maestra di cucina Palma D’Onofrio che nella puntata odierna ha proposto gli squisiti ravioli alla maggiorana con scarola e vitello, realizzati con fesa di vitello a fette, grana grattuggiato, olio evo e scarola e resi ancora più gustosi da un condimento preparato con burro e grana. E’ stato durante la preparazione dei ravioli che la cuoca ha chiesto alla conduttrice come faccia ad essere così in forma anche dopo le vacanze natalizie.

IN CUCINA OGGI ANCHE TIRAMISU’ ALL’ARANCIA. E a proporre una ricetta nelle cucine de La prova del cuoco è intervenuta anche Anna Moroni, “colpevole” di essersi resa complice della finta corsa dei Ceri inscenata durante la puntata serale del 6 gennaio che ha scatenato le ire della popolazione di Gubbio, la quale oggi ha preparato in diretta il golosissimo tiramisù all’arancia, per la cui realizzazione si è servita di savoiardi, mascarpone, arance, panna fresca, granella di mandorle e liquore all’arancia, decorandolo poi con frutti rossi. Sono ancora aperte le iscrizioni per il torneo dei casalinghi e delle casalinghe che si terrà prossimamente all’interno della trasmissione. Per iscriversi è necessario inviare una mail con i propri dati personali all’indirizzo di posta elettronica laprovadelcuoco@rai.it o consultare il sito internet del programma.

L’ANGOLO DELLA LIQUIRIZIA. La parola è passata poi alla dottoressa Maria Grazia Spalluto che oggi ha parlato delle proprietà della liquirizia, preparando un decotto in diretta. Ad assaggiarlo è stato Marco Di Buono, seguito da Antonella. Opera di Maria Grazia Spalluto sono stati anche i ravioli alla liquirizia, che la dottoressa ha preparato mettendo semplicemente della polvere di liquirizia dentro ad un’ostia.

LA RICETTA DI “CASA CLERICI”. Terminata la preparazione dei ravioli di liquirizia firmati Maria Grazia Spalluto, la conduttrice ha indossato il grambiule ed ha aperto a tutti i telespettatori del programma culinario di Raiuno le porte di “Casa Clerici”, dove ha preparato le enchiladas con petto di pollo, pomodori pelati, provolone dolce grattuggiato, panna acida (sostituibile con yogurt greco intero) e peperoncino.

GARA DEI CUOCHI. A chiudere la trasmissione è stata come sempre l’immancabile gara dei cuochi: oggi nella cucina del pomodoro, capitanata da Serena Ciurcina abbinata al cuoco Cristian Bertol, sono stati serviti impanada siciliana e petto di tacchino con birra, realizzati con pomodorini, formaggio, pasta di pane, tacchino, spinaci e finocchietto; nella cucina del peperone, capitanata da Barbara Salvatico abbinata al cuoco Cesare Marretti, sono stati preparati invece fonduta borghignon con salsa di maionese, pesto e castelmagno e gianduiotto meringato, realizzati con cioccolato, nocciole, castelmagno, filetto e meringa. A visionare la gara è stato, come ogni lunedì, Nicola Santini, che in base alle personalità delle due nuove concorrenti ha scelto di far vincere Serena della squadra rossa. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *