La prova del cuoco, puntata del 17 gennaio: Antonella Clerici e le “ricette della seduzione”. A tavola tagliatelle al cacao e cardi alla parmigiana

By on gennaio 17, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 17 GENNAIO. Terzo giovedì del mese in compagnia de La prova del cuoco oggi aperta, come di consueto, alle 11.55 con l’anteprima condotta da Marco Di Buono. A dare il buongiorno ai telespettatori di Raiuno, insieme al conduttore, la cuoca Natalia Cattelani. I due hanno risposto alla mail di Floriana, una telespettatrice che ha scritto da Viterbo chiedendo se esiste un modo “pratico” per sgusciare le uova sode. La maestra di cucina ha proposto alla telespettatrice di cuocere le uova in acqua bollente (se sono grandi per circa 12-13 minuti, altrimenti anche meno), raffreddarle a fine cottura, eliminare la buccia dalla “parte larga” e dalla “parte stretta” dell’uovo. Successivamente soffiare nella parte stretta e l’uovo uscirà sgusciato dalla base. Dopo il breack pubblicitario, sulle note della sigla “E’ mezzogiorno, tutti a tavola!” ha fatto il suo ingresso in studio Antonella Clerici, in questi giorni al centro del gossip a causa del suo presunto flirt con l’attore Lorenzo Crespi, che ha salutato il pubblico proveniente dalle Marche.

la-prova-del-cuoco-aggiunta-menta-alle-tagliatelle

CAMPANILE ITALIANO. Prima sfida del giorno nelle cucine più amate dagli italiani è stato il “Campanile Italiano”, con Franco Martinetti. A scontrarsi tra i fornelli de La prova del cuoco sono state la Campania e la Sardegna, rappresentate rispettivamente da San Giorgio La Molara (Benevento) e Dorgali (Nuoro). I concorrenti campani, Maria Antonietta e Luciano, hanno proposto un piatto povero, di riciclo, ossia il ciambotto a base di fagioli, patate e pane raffermo e la fianchetta di agnello ripieno. I campioni in carica della Sardegna, Lino e Salvatore, hanno risposto con la preparazione di un sugarello con guanciale e bottarga con patate e pistizzoni con granchi e carciofi (nella gallery alcune foto relative alla preparazione dei piatti). A decretare la squadra vincitrice sono stati i telespettatori che hanno premiato con il 67% dei voti, ancora una volta, i due fratelli sardi che torneranno quindi la settimana prossima a sfidare i concorrenti dell’Umbria che arriveranno da Scheggino (Perugia).

“RICETTA DELLA SEDUZIONE”: TAGLIATELLE AL CACAO. Spazio tra le cucine de La prova del cuoco anche Domenico Sorrentino e alla sua “ricetta della seduzione”. Oggi a tavola tagliatelle al cacao realizzate con cacao amaro in polvere, farina di tipo “00”, panna liquida, pecorino (sostituibile con parmigiano), burro, menta, pomodori, olio, sale e pepe (nella gallery la scheda con gli ingredienti e le foto che illustrano le vari fasi della preparazione). Ad assaggiare le tagliatelle al cacao a fine preparazione è stata Anna Moroni che ha molto apprezzato il piatto. La parola è passata poi al sommelier di turno, Luciano Mallozzi, che ha abbinato al piatto della seduzione un delizioso vino bianco francese.

I “SORRISI” DI NATALIA CATTELANI. A preparare una squisita ricetta nelle cucine del Nomentano 3 è intervenuta poi Natalia Cattelani, già apparsa nell’anteprima, che ha oggi proposto i sorrisi, piatto molto particolare perchè senza glutine (nella gallery sono disponibili 2 schede relative a questa ricetta: una con gli ingredienti base e un’altra contenente gli ingredienti per la farcitura). Come spiegato dalla cuoca, i sorrisi possono essere preparati con svariati ripieni (verdure, taleggio, cioccolato…) e si conservano bene anche nel congelatore qualora si volessero consumare molto tempo dopo la preparazione.

ANNA MORONI PREPARA LA “GHIOTTA” O CARDI ALLA PARMIGIANA. E sulle note di “Tutti a tavola, qui la festa non finisce mai!” è tornata in cucina Anna Moroni, che la conduttrice ha definito “una seduttrice incallita”, la quale ha proposto l’elaborata ricetta dei cardi alla parmigiana (a Gubbio conosciuta anche con il nome di “Ghiotta“), che lei ha definito la sua “ricetta della seduzione” specificando inoltre che il piatto in questione è il più buono che abbia mai preparato. Per la realizzazione della pietanza occorrono cardi puliti e lessati, salsa di pomodoro, parmigiano grattuggiato, mozzarella, uova, vitello tagliato a fettine, pane grattugiato, limone, burro, farina, olio di arachidi e di oliva (nella gallery la scheda completa con gli ingredienti e le foto relative alle varie fasi della preparazione del piatto).

GABRIELE BONCI. Ospite di Antonella Clerici nelle cucine di Raiuno oggi anche il pizzaiolo Gabriele Bonci che ha preparato in diretta uno squisito pancotto realizzato con farina, lievito naturale, purea di zucca e semi di papavero e farcito poi con broccoli, parmigiano e peperoncino (nella gallery le foto che illustrano alcune fasi della preparazione del pancotto).

GARA DEI CUOCHI. Quarta sfida della settimana tra i fornelli più famosi d’Italia tra Serena Ciurcina, già vincitrice di una sfida, oggi abbinata al cuoco Ivano Ricchebono (squadra del pomodoro) e Barbara Salvatico, già vincitrice di due sfide, oggi abbinata al cuoco Lorenzo Santi (squadra del peperone). La tavola della squadra rossa è stata imbandita con tonnarelli al finocchietto con sarde e pistacchi e filetto di ombrina al vapore con insalatina di carciofi, per la cui preparazione alcuni ingredienti sono il finocchietto selvatico, l’ombrina, le sarde, le carote, il sedano, la cipolla, i carfiofi e i pistacchi. Sulla tavola della squadra verde oggi invece maltagliati al tonno con pomodorini, olive taggiasche e timo e rollatine di vitello tonnate con tortino di verza alle acciughe per la cui preparazione alcuni ingredienti sono le olive, i pomodorini, il tonno, i pinoli, il vitello, la verza, il timo e le mandorle. A scegliere i vincitori oggi è stata Anna Moroni che dopo aver assaggiato le pietanze ha affermato di non aver apprezzato la pasta con le sarde preparata della squadra rossa premiando così la squadra avversaria. Di conseguenza il punteggio parziale della sfide di questa settimana sale a 3 a 1 per Barbara Salvatico della squadra del peperone. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *