La prova del cuoco, puntata del 18 gennaio: nel menù di oggi maccheroni al taleggio, torta di tagliolini e polpo arrosto

By on gennaio 18, 2013

text-align: justify”>Antonella Clerici La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 18 GENNAIO. Penultimo giorno della settimana in compagnia del cooking show più amato dagli italiani che dopodomani cederà il testimone ad un’altra seguitissima trasmissione del mezzogiorno di Raiuno, Linea Verde condotta da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta con la partecipazione di Chiara Giallonardo e Luca Sardella, che come ogni domenica ci porteranno alla scoperta di borghi antichi e tradizioni agricole degli angoli più nascosti della nostra Italia. Anteprima de La prova del cuoco affidata come di consueto a Marco Di Buono che oggi, in compagnia di Ambra Romani, che il conduttore ha definito “una chef con la C masiuscola”, ha risposto alla mail di Milena, una telespettatrice che ha scritto chiedendo quale sia la ricetta per ottenere un pan di Spagna alto e soffice. La cuoca ha consigliato alla telespettatrice di utilizzare 250 grammi di uova intere montati con lo zucchero. Scaldare la miscela per 1 minuto alla temperatura di 45 gradi e lavorare il tutto con uno sbattitore elettrico a forza sostenuta. Aggiungere poi farina semplice, inserire il composto in uno stampo e infornare alla temperatura di 180 gradi. A mezzogiorno in punto ha fatto il suo ingresso in studio la padrona di casa Antonella Clerici, in questi giorni al centro dell’attenzione mediatica per via del sua presunta love story con Lorenzo Crespi. La conduttrice, prima di dare il via al torneo “Caccia al cuoco”, ha salutato il pubblico oggi proveniente dalla Toscana e con Marco Di Buono ha chiesto ai telespettatori di scrivere sulla pagina Facebook del programma chi potrebbe essere, secondo loro, il cuoco “più temibile” della trasmissione.

la-prova-del-cuoco-aggiunta-burro-alla-torta-di-tagliolini

CACCIA AL CUOCO: A TAVOLA CAPPELLACCI DI MAIS E TONNO IN CROSTA DI CACIOCAVALLO. Prima semifinale del torneo “Caccia al cuoco” oggi nelle cucine del Nomentano 3. A scontrarsi a colpi di pietanze sono stati Riccardo Antoniolo di Bassano del Grappa (Vicenza) nella cucina gialla e Lucio Mele di Rastignano (Bologna) nella cucina blu, che hanno preparato rispettivamente cappellacci di mais e morlacco con radicchio tardivo di Treviso, realizzati con farina di mais di Marano, e tonno in crosta di caciocavallo con cicoria e mosto cotto, ricetta mediterranea (nella gallery alcune foto relative alla preparazione di entrambe le ricette). A giudicare i cuochi sono stati come di consueto tre esperti di cucina: Nicola Santini e Paola Ricas, che la conduttrice ha definito “la regina della cucina italiana”, insieme alla sommelier del giorno Daniela Scrobogna, i quali hanno scelto come primo finalista del torneo il cuoco veneto Riccardo Antoniolo.

ALESSANDRA SPISNI E LA TORTA DI TAGLIOLINI. E a preparare una pietanza tra i fornelli de La prova del cuoco non poteva mancare la cuoca bolognese Alessandra Spisni che oggi ha proposto la squisita torta di tagliolini (nella gallery sono disponibili 2 schede relative a questa ricetta: una con gli ingredienti per realizzare la pasta frolla e un’altra contenente gli ingredienti per la farcia e per i tagliolini). La ricetta è tratta dal libro che la cuoca ha scritto con la conduttrice e con Sergio Barzetti, “Le ricette de La prova del cuoco (pagina n° 130). Ad abbinare un vino alla torta di tagliolini firmata Alessandra Spisni è intervenuta la sommelier Daniela Scrobogna che ha scelto un delizioso vino rosso campano.

“VENERDI’ PESCE” CON GIANFRANCO PASCUCCI. E sulle note de “La paranza” ha fatto il suo ingresso nelle cucine de La prova del cuoco anche Gianfranco Pascucci che per la rubrica “Venerdì pesce” ha preparato il polpo arrosto con broccoletti e polenta, per la cui realizzazione il cuoco ha consigliato di utilizzare un polpo fresco da congelare per una notte e grigliarlo, prima della preparazione vera e propria, in una pentola di ghisa o di terracotta affinchè perda l’acqua. Durante la cottura è possibile sfumarlo con l’aggiunta di vino (nella gallery alcune foto relative alla preparazione del piatto).

I MACCHERONI AL TALEGGIO DI “CASA CLERICI”. Terminata la preparazione del polpo arrosto la conduttrice ha aperto ai telespettatori le porte di “Casa Clerici” e dopo aver indossato il grembiule ha illustrato in diretta la ricetta dei maccheroni al taleggio (pagina n° 282 del libro “Le ricette de La prova del cuoco). Per la realizzazione di questa pietanza occorrono oltre ai maccheroni e al taleggio anche patate, lardo, olio d’oliva e noce di burro. Come spiegato da Antonella, il taleggio può essere sostituito con il morlacco mentre al posto del lardo può essere utilizzata della pancetta (nella gallery alcune foto del piatto).

GARA DEI CUOCHI. Ultima sfida della settimana tra Serena Ciurcina (squadra del pomodoro, 1 punto), oggi abbinata al cuoco Marco Parizzi, e Barbara Salvatico (squadra del peperone, 3 punti), abbinata invece alla “pasticcera più famosa d’Italia” come l’ha definita la conduttrice, ossia la cuoca Ambra Romani. Le concorrenti si sono sfidate portando in tavola filetti di triglia scottati con verdure crude in pinzomonio e cous cous di pesce e verdure servito con melanzane per la squadra rossa, e lasagna con tomini, barbabietola e cime di rapa servita con fonduta di tomini e charlotte con savoiardi e marron glaces per la squadra verde (nella gallery alcune foto dei piatti). Giudizio finale affidato a Paola Ricas che dopo aver assaggiato i piatti ha scelto di premiare la squadra del pomodoro il cui punteggio, pur sommandosi a quello relativo alle sfide precedenti, non è stato sufficiente per ottenere la vittoria. Di conseguenza a conquistare l’accesso al gioco finale del tabellone è stata Barbara Salvatico della squadra del peperone. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *