La prova del cuoco, puntata del 23 gennaio: Antonella Clerici diventa un personaggio dei fumetti. A tavola petto di tacchino e paccheri al pesto

By on gennaio 23, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici a La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 23 GENNAIO. Terzo giorno della settimana tra chef, pentole e fornelli con Antonella Clerici e La prova del cuoco che oggi, dopo la divertente sigla “E’ mezzogiorno, tutti a tavola!”, ha salutato il pubblico proveniente dalla Puglia e dal Lazio (qui tutte le ricette della settimana scorsa). A precederla è stato come ogni giorno Marco Di Buono con l’anteprima della trasmissione durante la quale in compagnia di Sergio Barzetti ha risposto in diretta alla mail di Francesco, un telespettatore che ha scritto da Forlì chiedendo se esiste un’alternativa alla bagna per la torta realizzata con acqua e zucchero. Il cuoco le ha suggerito di utilizzare uno sciroppo zuccherino da preparare sempre con acqua e zucchero, in uguali proporzioni, che va scaldato per 6 minuti prima di aggiungere lamponi e frullare il tutto, oppure un succo di ananas con vaniglia da portare all’ebollizione, al quale aggiungere poi del miele.

la-prova-del-cuoco-antonella-clerici-con-le-concorrenti

“CHI BATTERA’ LO CHEF?”: IN PENTOLA TAGLIOLINI E FARFALLE. I primi ad accendere i fornelli del cooking show made in Rai oggi sono state Federica e Lucrezia che per il torneo “Chi batterà lo chef?” hanno sfidato Gilberto Rossi preparando tagliolini alla carbonara con funghi porcini e tartufo nero di Norcia, per la cui realizzazione occorrono pancetta, tarfuto nero di Norcia, funghi porcini, parmigiano, farina e uova. Il cuoco, utilizzando gli stessi ingredienti, ha proposto invece un tortino di farfalle al dragoncello con porcini, tartufo e guanciale (nella gallery le foto che illustrano le varie fasi della preparazione di entrambe le ricette). L’ingrediente segreto del giorno da aggiungere nelle pietanze è stato portato in studio come sempre da Heinz Beck che oggi ha scelto i carciofi. Federica, disegnatrice di fumetti, ha regalato alla conduttrice un simpaticissimo disegno che la ritrae mentre afferma “Io non mangio mai a stomaco vuoto” (la foto è nella gallery). Per il giudizio finale sui piatti è tornato in studio Heinz Beck che dopo aver assaggiato entrambe le pietanze ha scelto di premiare Gilberto Rossi “bocciando” quindi le due concorrenti che di conseguenza non sono riuscite a portare a casa i 4.000 euro in palio, che si vanno ad aggiungere perciò al jackpot della settimana prossima.

LUISANNA MESSERI E IL PETTO DI TACCHINO ODOROSO. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco oggi anche al petto di tacchino odoroso preparato in diretta dalla maestra toscana Luisanna Messeri che ha utilizzato fesa di tacchino, salvia, aglio, rosmarino, grana grattuggiato, pangrattato, lardo di colonnata, vino bianco, brodo vegetale, sale, pepe, patate rosse, sedano rapa, panna e olio extravergine di oliva (nella gallery la scheda con gli ingredienti e le foto che illustrano le varie fasi della realizzazione del pietanza). A fine preparazione è intervenuto il sommelier Paolo Lauciani che ha consigliato di abbinare al piatto un vino rosso dell’isola di Ischia.

“RICETTA ANTICRISI”: CIPOLLE RIPIENE CON TONNO. Ospite di Antonella Clerici tra i fornelli più amati dagli italiani oggi è stato anche Carlo Cambi che con Anna Moroni ha proposto come ogni settimana una “ricetta anticrisi”. Oggi a tavola cipolle ripiene con tonno, per la cui preparazione occorrono cipolle, tonno, mollica di pane, latte, uova, pangrattato, formaggio grana, sale e noce moscata (nella gallery la scheda con gli ingredienti e le foto che illustrano alcune fasi della preparazione). Il costo della piatto ammonta a soli 3,60€. Anna Moroni ha consigliato di utilizzare l’eventuale ripieno che avanza per preparare uno sformato mentre Paolo Lauciani ha proposto di consumare la pietanza con un vino vianco o rosato.

“PASSO A DUE” CON SERGIO BARZETTI: PACCHERI AL PESTO. A fare compagnia ai telespettatori del mezzogiorno di Raiuno è toccato poi a Sergio Barzetti che nella rubrica “Passo a due” con l’aiuto di Antonella ha preparato in diretta i paccheri al pesto di sedano e calamari per la cui realizzazione oltre ai paccheri occorrono spinaci novelli, sedano, calamaretti, pistacchi, mandorle, grana grattuggiato, arance, alloro, sale e olio extravergine d’oliva (nella gallery la scheda con gli ingredienti e le foto che illustrano le varie fasi della preparazione del piatto). La ricetta è tratta dal libro scritto dal trio Clerici-Spisni-Barzetti “Le ricette de La prova del cuoco” (pagina 172). Gli ingredienti per la realizazione del pesto con cui condire i paccheri sono spinaci novelli, foglie di sedano, olio, mandorle, grana grattuggiato, sale e succo d’arancia. Durante la preparaazione dei paccheri il cuoco ha insegnato ai telespettatori a riconoscere i calamari dai totani: il segreto è negli occhi, nella sacca e nei tentacoli.

GARA DEI CUOCHI. Terza sfida della settimana nelle cucine di Raiuno tra Gianni Marognoli (già vincitore di 2 sfide) a capo della squadra del pomodoro con il cuoco Michele Potenza, e Patrizia Bertolucci a capo della squadra del peperone con il cuoco Ivano Ricchebono. A tavola bigoli al torcolo con ragù di anatra e petto d’anatra al forno con funghi pioppini e indivia caramellata per la squadra rossa e “cresce tagliate” con fagioli e salsiccia e coniglio arrotolato al forno con salsiccia e finocchietto selvatico servito con insalata di carfioci per la squadra del peperone (nella gallery le foto di tutte e quattro le pietanze). Prima della conclusione della gara è intervenuta nuovamente Federica che ha realizzato un altro fumetto dedicato ad Antonella Clerici e Anna Moroni (la foto è nella gallery). Giudizio finale oggi affidato a Carlo Cambi che con il voto della tradizione ha decretato vincitrice Patrizia Bertolucci della squadra del peperone che ha conquistato così il suo primo punto. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *