La prova del cuoco, puntata del 24 gennaio: tavola imbandita con pizzicotti all’arrabbiata, zuppa del pastore e plumcake all’arancia

By on gennaio 24, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 24 GENNAIO. Un altro mezzogiorno in compagnia de La prova del cuoco quello di oggi in cui nelle cucine del Nomentano 3 sono state proposte tante nuove ricette (qui tutti i piatti preparati durante la scorsa settimana). “E’ mezzogiorno, tutti a tavola!”: alle 12:00 in punto Antonella Clerici è entrata in studio cantando la sigla e salutando poi il pubblico proveniente dalla provincia di Terni. Nell’anteprima della trasmissione, andata in onda alle 11.55, Marco Di Buono ha ospitato Natalia Cattelani. Il conduttore ha letto in diretta la mail di Cristina, una telespettatrice che ha scritto da Rieti chiedendo se c’è un modo per conservare i salumi e i formaggi senza che secchino o che si ammuffiscano. La cuoca le ha proposto di coprirli con un telo di lino o di cotone bagnato in acqua e sale e conservarli poi in frigo.

la-prova-de-cuoco-strangozzi

“IL CAMPANILE ITALIANO”: UMBRIA vs SARDEGNA. La sfida del giorno è stata il “Campanile Italiano”, curato come sempre da Franco Martinetti. Oggi in gara Scheggino, provincia di Perugia, contro Dorgali, provincia di Nuoro. I concorrenti umbri, Elisa e Luciano, proprietari del ristorante “Bacia femmine” hanno portato in cucina la padellaccia realizzata con strutto e fagioli e gli strangozzi trota e tartufo sfidando i campioni in carica della Sardegna i quali hanno proposto invece agnello in umido con aglio selvatico e prezzemolo e la zuppa del pastore con zucchine, patate e basilico (nella gallery le foto che illustrano alcune fasi della preparazione delle pietanze). Al termine della preparazione dei piatti sono stati i telespettatori da casa a scegliere i vincitori del giorno i quali con il 76% dei voti hanno premiato ancora una volta la Sardegna che la prossima settimana sfiderà un paese della provincia di Vicenza.

“I SEGRETI DELLO CHEF” DI ANDREA RIBALDONE: MERLUZZO CON GRISSINI. Spazio anche oggi nelle cucine de La prova del cuoco ad Andrea Ribaldone che ha preparato in diretta il merluzzo con grissini di polenta per la cui realizzazione occorrono merluzzo fresco, farina di mais, foglie di verza, olio di semi, sale, curcuma e olio extravergine d’oliva (nella gallery la scheda con gli ingredienti e le foto che illustrano alcune fasi della preparazione del piatto). Per una cottura morbida del merluzzo lo chef ha consigliato di scaldare l’olio a bassa temperatura mentre per la realizzazione dei grissini ha suggerito di utilizzare la polenta e scaldare i grissini al forno alla temperatura di 70-80 gradi per circa 30 minuti, fin quando non diventeranno croccanti. Il piatto pronto è stato servito con verza e con una salsa molto diffusa in Portogallo preparata con brodo di pesce e curcuma. A fine preparazione la parola è passata alla sommelier di turno che ha suggerito di consumare la pietanza con un bel vino bianco della costiera amalfitana.

IL “CHILI DI CARNE” DI NATALIA CATTELANI. Terminata la preparazione del merluzzo con grissini di polenta firmato Andrea Ribaldone è tornata in cucina Natalia Cattelani, già apparsa nell’anteprima della trasmissione con Marco Di Buono, che oggi ha proposto ai telespettatori de La prova del cuoco il chili di carne realizzato con carne macinata di maiale e manzo, cipolle, peperoni, pomodori pelati, cumino, aglio, fagioli neri secchi, peperoncino, olio, sale, riso e platano fritto (nella gallery la scheda con gli ingredienti e le foto che illustrano alcune fasi della preparazione della pietanza).

LA “CUCINA DI BASE” DI ANNA MORONI: I PIZZICOTTI ALL’ARRABBIATA. Spazio tra i fornelli del cooking show made in Rai anche ad Anna Moroni con i suoi pizzicotti all’arrabbiata preparati con farina di grano tenero, panino di lievito di birra, sale e olio d’oliva e conditi con una salsa realizzata con olive taggiasche, aglio, pomodori, prezzemolo, peperoncino, sale e olio d’oliva (nella gallery la scheda con gli ingredienti e le foto del piatto). Durante la preparazione di questa ricetta la cuoca eugubina ha svelato il segreto per capire qual’è il momento in cui un sugo è pronto: quando l’olio si concentra ai bordi del tegame.

LA RICETTA DI “CASA CLERICI”: IL CAKE ALL’ARANCIA. Ospite di “Casa Clerici” oggi è stata Margherita Granbassi che dopo aver parlato delle arance della salute (la foto nella gallery), che sabato 26 gennaio saranno in vendita in moltissime piazze italiane per sostenere la ricerca contro il cancro, ha aiutato la conduttrice nella preparazione del golosissimo cake all’arancia preparato con uova, latte, burro, zucchero, arance, farina, lievito per dolci e gherigli di noce, decorato poi con una glassa realizzata con latte e cioccolato fondente (nella gallery la scheda degli ingredienti e le foto che illustrano alcune fasi della preparazione del plumcake e della glassa). Il dolce va preparato nel forno già caldo alla temperatura di 180 gradi per circa 40 minuti.

GARA DEI CUOCHI. Quarta sfida della settimana tra Gianni Marognoli della squadra del pomodoro (vincitore di 2 sfide) e Patrizia Bertolucci della squadra del peperone (vincitrice di 1 sfida), oggi abbinati rispettivamente ai cuochi Mauro Improta e Maria De La Paz. Tra gli ingredienti presenti nella spesa della squadra rossa oggi filetto di persico, gamberi, zucchine, patate e bottarga mentre nella spesa della squadra avversaria petto di faraona, prosciutto crudo, clementine e ricotta di pecora. Sui fornelli della cucina del pomodoro spaghetti con gamberi, bottarga e lattuga di mare fritta e polpettine di persico e patate con salsa di zucchine mentre per la squadra verde tagliolini con ricotta, prosciutto crudo e maggiorana e faraona ripiena con clementine e mandorle (nella gallery le foto di tutte e quattro le pietanze). A giudicare i piatti oggi è toccato ad Anna Moroni che dopo aver assaggiato le pietanze ha decretato vincitrice la squadra del peperone. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *