La prova del cuoco, puntata dell’11 gennaio: nel menù di oggi fusilli alle vongole e tagliolini alle aringhe

By on gennaio 11, 2013
antonella-clerici-entrata-la-prova-del-cuoco

text-align: center”>La prova del cuoco Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DELL’11 GENNAIO. Penultimo giorno della settimana in compagnia del programma gastronomico di Raiuno condotto da Antonella Clerici. Nell’anteprima de La prova del cuoco oggi Marco Di Buono e Alessandra Spisni hanno risposto alla mail di Manuela, una telespettatrice che ha scritto chiedendo la ricetta per preparare in casa la salsa verde. La cuoca bolognese le ha consigliato di frullare una patata lessa con pezzetti di cipolla, uno spicchio d’aglio, olio, cetriolini, prezzemolo, sale, pepe, aceto e succo di limone. In apertura di puntata Antonella ha voluto ricordare l’attrice Mariangela Melato, deceduta questa mattina a Roma dopo una lunga malattia. La prima sfida ai fornelli nella puntata odierna è stato il torneo “Caccia al cuoco – Provini in diretta” che ha visto scontrarsi Augusto Pasini, 28 anni, di Sarezzo (Brescia) e Denni Colanero, 23 anni, di Rodi Garganico (Foggia).

la-prova-del-cuoco-aggiunta-mele-e-grana-al-filetto-di-maiale

NEL MENU’ DI OGGI FUSILLI ALLE VONGOLE. Sui fornelli del cooking show di Raiuno oggi un piatto di mare. Trattasi dei fusilli alle vongole con crema di ceci, pane e rosmarino, preparati in diretta da Augusto Pasini sfidato da Denni Colanero con i suoi gnocchetti alla “Giovi” croccanti con i quali, come lascia intendere il nome del piatto, ha voluto omaggiare sua madre (nella gallery le foto che illustrano le varie fasi della preparazione delle ricette). Ad assaggiare le pietanze sono stati tre esperti di cucina: Paola Ricas, Nicola Santini e il sommelier del giorno Paolo Lauciani, i quali hanno premiato il giovane cuoco lombardo che ha totalizzato un punteggio di 3 a 0 battendo così l’avversario pugliese.

NELLE CUCINE DE LA PROVA DEL CUOCO OGGI FILETTO DI MAIALE. A deliziare gli affezionati telespettatori del mezzogiorno di Raiuno sulla tavola de La prova del cuoco oggi anche un delizioso filettino di maiale alle mele, tipico dell’Emilia Romagna, realizzato con formaggio grana, prosciutto crudo e mele acidule di tipo smit o fuji e portato in tavola da Alessandra Spisni la quale oggi, eccezionalmente, ha ceduto il ruolo di “ballerina della mazurka” alla conduttrice. La ricetta presentata dalla cuoca romagnola è disponibile alla pagina n° 84 del libro “Le ricette de La prova del cuoco” (nella gallery la foto della copertina), firmato Clerici-Spisni-Barzetti. E’ stato durante la preparazione del filetto di maiale a base di mele che Antonella ha ricordato ai telespettatori che sono aperte le iscrizioni per il torneo dei casalinghi e delle casalinghe che si terrà prossimamente all’interno della trasmissione, invitandoli a consultare il sito internet del programma per qualsiasi informazione. La parola è passata poi al sommelier di turno, Paolo Lauciani, che ha abbinato al filettino di maiale un pregiato vino rosso del Piemonte: il Ruchè (nella gallery la scheda con gli ingredienti e le foto che illustrano le varie fasi della preparazione del filetto).

SUI FORNELLI DE LA PROVA DEL CUOCO OGGI ANCHE TAGLIOLINI ALLE ARINGHE. E sulle note della “Paranza” ha fatto poi il suo ingresso in cucina Marco Pascucci che con l’aiuto di Alessandra Spisni ha preparato in diretta un piatto povero: i tagliolini con aringhe affumicate, per la cui realizzazione ha consigliato di sfilettare le aringhe e lasciarle nel latte per circa 8 ore (nella gallery le foto che illustrano le varie fasi della preparazione della ricetta).

GARA DEI CUOCHI. Sfida ai fornelli durante la gara dei cuochi oggi tra Simone Loi e Ivano Ricchebono, rappresentanti rispettivamente la squadra del pomodoro e quella del peperone. In cucina per il quinto giorno consevutivo la signora Marisa (squadra rossa) e il signor Riccardo (squadra verde), entrambi già vincitori di due sfide. Nella cucina rossa sono stati serviti carrè di agnello con vellutata di broccolo romano e bombe alla crema; nella cucina verde sono state preparate invece tagliatelle con cavolo nero e fritto misto di pesce con salsa al caciucco. Allo scadere dei 20 minuti ad assaggiare le pietanze è stata Paola Ricas che ha giudicato la salsa di caciucco non adattissima alla frittura di pesce, decidendo così di assegnare 3 punti alla squadra del pomodoro e 2 a quella del peperone che, sommati alle sfide vinte in precedenza, hanno decretato un punteggio finale di 5 a 4 per la signora Marisa della squadra rossa, coronandola vincitrice. Come da tradizione dopo l’ultima sfida della settimana la vincitrice ha scelto sul tabellone 5 caselle che le hanno fruttato la somma di 1000 euro, svaniti subito dopo con la fatidica casella n° 9 che le ha azzerato il montepremi. Domani ultima puntata della settimana de La prova del cuoco che dopodomani, come di consueto, lascerà il posto a Linea Verde, la trasmissione domenicale di Raiuno dedicata all’agricoltura, all’allevamento, all’ambiente, all’enogastronomia e al turismo condotta da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, con la partecipazione di Chiara Giallonardo e Luca Sardella. Ricordiamo inoltre che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Primo di tre fratelli, ha conseguito il diploma di Geometra nel 2006 presso l’ITG di Lamezia Terme. Animalista convinto, studia Biologia all’Università “Tor Vergata” di Roma ma ha già conseguito la laurea triennale nel 2011 presso l’Università della Calabria. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha lavorato come figurante in alcune trasmissioni della Rai: Unomattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Domenica In e Alle falde del Kilimangiaro. Amante del nuoto e lettore accanito di thriller, le sue più grandi passioni sono la natura, gli animali e ovviamente... la Tv!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>