La prova del cuoco, puntata dell’8 gennaio: sulla tavola di Antonella Clerici panfrutto, torta di patate e uova alla boscaiola

By on gennaio 8, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO: PUNTATA DELL’8 GENNAIO. Si sono accesi anche oggi i fornelli delle cucine del programma culinario di Raiuno in questo martedì post-feste che ha visto in apertura di trasmissione Marco Di Buono e Sergio Barzetti rispondere alla mail di una telespettatrice che ha scritto da Catanzaro chiedendo un consiglio per rendere più appetitoso e saporito un minestrone: il cuoco ha consigliato l’aggiunta di un mazzetto profumato con speck, da rosolare nell’olio per un minuto prima di aggiungerlo al minestrone in cottura. Prima sfida del giorno: “Anna contro tutte”. Da Napoli è arrivata la signora Paola che ha sfidato Anna Moroni nella preparazione di una ricetta a base di carciofi: in cucina parmigiana per la signora Paola e sformatino per Anna Moroni (nella gallery le schede con gli ingredienti e le foto che illustrano le varie fasi della preparazione delle ricette).

la-prova-del-cuoco-aggiunta-canditi-alla-farina-per-il-panfrutto

SULLA TAVOLA DI ANTONELLA CLERICI TORTA DI PATATE E UOVA ALLA BOSCAIOLA. A decretare la vincitrice della sfida sono stati i cuochi Cristian Bertol e Marco Bottega che hanno premiato la parmigiana di carciofi della signora Paola che ha battuto così Anna Moroni, accusata da Cristian Bertol di non aver preparato un “vero” sformato. E’ tornato nuovamente in cucina poi Sergio Barzetti che ha proposto ai telespettatori l’elaborata ricetta della torta di patate con scamorza e prosciutto alla quale la sommelier di turno ha abbinato un vino rosato tipico delle regioni del Nord-Est dell’Italia, prima di cedere il posto alla conduttrice e al suo ospite Augusto Tocci i quali hanno presentato un piatto contadino, le uova alla boscaiola, realizzato con verdure varie quali l’indivia, la scarola e la pimpinella (nella gallery le schede con gli ingredienti e le foto che illustrano le varie fasi della preparazione delle ricette).

SULLA TAVOLA DI OGGI DE LA PROVA DEL CUOCO ANCHE IL PANFRUTTO. A presentare una ricetta nelle cucine del cooking show di Raiuno nella puntata odierna anche il cuoco Gabriele Bonci che ha proposto un delizioso panfrutto. E prima di lasciare spazio alla consueta gara dei cuochi, nelle cucine più famose d’Italia per la rubrica “SOS Ricetta” Anna Moroni e Marco Di Buono hanno preparato in diretta una particolare salsa realizzata con funghi, salsiccia e besciamella ideale per condire le mezzemaniche al forno. La gara dei cuochi, come nella puntata di ieri, ha visto sfidarsi a colpi di pietanze la signora Marisa e il signor Riccardo, oggi abbinati rispettivamente a Cristian Bertol (squadra del pomodoro) e a Marco Bottega (squadra del peperone). In pentola bocconcini di sesamo per la squadra rossa e spaghetti con alici e finocchietto selvatico e un‘insalata di gamberi per la squadra verde. Ricordiamo che le ricette de La prova de cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *