L’addio a Mariangela Melato: il ricordo degli amici

By on gennaio 12, 2013

text-align: center”>foto Mariangela Melato

L’ADDIO A MARIANGELA MELATO. La Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma era stracolma per l’ultimo saluto all’attrice Mariangela Melato, morta ieri in una clinica della capitale al termine di una lunga malattia che non le ha lasciato scampo. Centinaia le persone accorse a renderle omaggio oggi in occasione del funerale. Emma Bonino ha voluto ricordarla con un lungo discorso: “Con la sua morte l’Italia non ha perso solo una straordinaria attrice ma anche una donna dotata di una grande sensibilità civica, sempre pronta a battersi per una giusta causa e senza farlo mai in modo plateale”. A confortare i familiari dell’artista nel giorno del suo addio oltre ad Emma Bonino anche Renzo Arbore, Marisa Laurito, Gigi Proetti, Lina Wertmuller, Paolo Villaggio, Francesco Rosi, Luciano De Crescenzo, Gianni Boncompagni, Gianni Minà, Walter Veltroni, Renato Scarpa, Elena Sofia Ricci, Elsa Martinelli e l’avv. Giorgio Assumma.

attrice-mariangela-melato

IL RICORDO DEGLI AMICI. Anche Luca Ronconi ha voluto rendere omaggio all’attrice milanese definendo la sua morte “una perdita incrollabile”. Sui necrologi anche l’affetto di Giorgio Armani, Paola Cortellesi, Stefania Sandrelli e tanti altri. Renzo Arbore, che l’ha amata e le è stato accanto fino alla fine, distrutto dal dolore ha voluto semplicemente “ringraziarla per tutto ciò che gli ha insegnato”. In Chiesa durante la funzione religiosa in memoria di Mariangela anche il Gonfalone della città di Milano che le ha dato i natali. Il sindaco, Giuliano Pisapia, ha affermato “Mariangela aveva un profondo legame con la città di Milano, dove era nata e cresciuta”, mentre Gianni Alemanno, sindaco di Roma, ha affermato invece che “l’intera capitale si è stretta intorno al ricordo di una grandissima donna, un gigante sia sul palcoscenico che nella vita”.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *