Linea Verde: domenica 13 gennaio paesaggi naturali, tradizioni agricole e sapori antichi delle terre marchigiane

By on gennaio 12, 2013

text-align: justify”>Eleonora Daniele foto

LINEA VERDE, PUNTATA DEL 13 GENNAIO. Una nuova domenica da trascorrere in compagnia di Linea Verde, la trasmissione dedicata all’agricoltura, all’allevamento, all’ambiente, all’enogastronomia e al turismo in onda alle 12.20 su Raiuno con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che questa settimana ci porteranno alla scoperta dei paesaggi, delle usanze e dei sapori delle terre marchigiane. Puntata dedicata alla tutela ambientale nel territorio delle Marche quella di domenica 13 gennaio. Fabrizio si muoverà dall’entroterra della regione verso la città di Ancona esplorando territori e paesaggi agricoli che nel tempo hanno conservato intatta la loro identità. Eleonora si sposterà invece da Pesaro verso il capoluogo regionale esplorando lungo la costa adriatica le realtà di recupero di un territorio destinato all’edilizia, con sosta a Senigallia dove l’amministrazione comunale sta promuovendo una serie di iniziative mirate a riportare alla destinazione agricola gli ex terreni edificabili.

linea-verde-eleonora-daniele-e-fabrizio-gatta-brindisi-chiusura

VIAGGIO NEI PAESAGGI NATURALI, NELLE TRADIZIONI AGRICOLE E NEI SAPORI ANTICHI DELLE TERRE MARCHIGIANE. Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ci porteranno poi alla scoperta di antiche tradizioni legate al mondo dell’agricoltura, come quella del taglio del bosco. Tra gli ospiti persone del luogo che credono in un futuro sano ed ecosostenibile, come una paesaggista che spiegherà ai telespettatori in che modo è stato possibile conservare intatto un paesaggio naturalistico che negli ultimi anni ha rischiato di scomparire a causa della cementificazione e dei processi industriali i quali, inevitabilmente, deturpano l’ambiente. Per comprendere meglio questa problematica le telecamere di Linea Verde entreranno in un’azienda storica creata da un imprenditore agricolo del posto e gestita dai suoi due figli. Quale esempio migliore di giovani che scelgono di lavorare nella terra dedicando il loro mestiere all’ambiente in cui sono nati e cresciuti? Con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ci saranno come di consueto anche l’agronomo Marco Menghini, il nutrizionista Ciro Vestita, l’agricoltore Eugenio Barbieri e il tecnologo alimentare Luca La Fauci (nella gallery le foto più belle della puntata di domenica scorsa trasmessa dal Friuli Venezia Giulia).

LINEA VERDE ORIZZONTI. Spazio come di consueto anche alla rubrica “Linea Verde Orizzonti” in onda alle 10.00 con Chiara Giallonardo che ci porterà alla scoperta di uno dei suoi suggestivi “Borghi da gustare”, alla ricerca di piccole realtà dove ancora oggi si praticano i mestieri di un tempo puntando un occhio sulla storia locale, e Luca Sardella che ci farà conoscere invece il mondo del florovivaismo accompagnandoci come ogni domenica in uno dei vivai più belli d’Italia alla ricerca di piante e fiori che possono abbellire i nostri giardini.

 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *