Linea Verde: domenica 20 gennaio in barca sul fiume Sile. Viaggio nella terra del radicchio rosso e nelle cantine del prosecco

By on gennaio 19, 2013

text-align: center”>Eleonora Daniele linea verde

LINEA VERDE: DOMENICA 20 GENNAIO IN BARCA SUL FIUME SILE. Nuovo appuntamento settimanale con Linea Verde, la trasmissione domenicale di Raiuno dedicata all’agricoltura, all’allevamento, all’ambiente, all’enogastronomia e al turismo che domenica 20 gennaio alle 12.20 ci porterà nel Veneto alla scoperta del territorio che circonda il fiume Sile. Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta racconteranno la centralità di questo corso d’acqua il cui nome deriva dal Parco Naturale nel quale scorre. Eleonora percorrerà in barca il fiume e ci mostrerà in che modo questo ecosistema viene conservato con l’aiuto di tante persone del luogo, primi fra tutti i sub che controllano le acque e lo stato dell’habitat faunistico. Fabrizio ci farà conoscere invece i pesci che popolano il fiume e in compagnia di alcuni pescatori ci parlerà delle modalità di pesca, dell’allevamento delle trote e del fenomeno della scomparsa delle anguille in Europa (nella gallery sottostante le foto più belle della trasmissione).

chiara-giallonardo-linea-verde-orizzonti

VIAGGIO NELLA TERRA DEL RADICCHIO ROSSO E NELLE CANTINE DEL PROSECCO. E nel Veneto a tavola non può mancare il radicchio rosso di Treviso, del quale Eleonora e Fabrizio ci parleranno indagando sul legame che questo prodotto ha con le acque del fiume Sile, facendoci scoprire inoltre le iniziative degli imprenditori del luogo nella trasformazione degli scarti in biomasse e in birra, il tutto accanto alla lavorazione e allo sbiancamento del radicchio. Le telecamere di Linea Verde si sposteranno poi nella zona in cui viene prodotto il prosecco, una vera e propria eccellenza italiana la cui vendita all’estero, negli ultimi anni, è aumentata notevolmente. Con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ci saranno come di consueto anche l’agronomo Marco Menghini, il nutrizionista Ciro Vestita, l’agricoltore Eugenio Barbieri e il tecnologo alimentare Luca La Fauci

LINEA VERDE ORIZZONTI. Spazio come ogni domenica anche alla rubrica “Linea Verde Orizzonti” in onda alle 10.00 con Chiara Giallonardo che ci porterà alla scoperta di uno dei suoi suggestivi “Borghi da gustare”, alla ricerca di piccole realtà dove ancora oggi si praticano i mestieri di un tempo puntando un occhio sulla storia locale, e Luca Sardella che ci farà conoscere invece il mondo del florovivaismo accompagnandoci come in ogni puntata in uno dei vivai più belli d’Italia alla ricerca di piante e fiori che possono abbellire i nostri giardini.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *