Linea Verde: domenica 27 gennaio alla scoperta delle tradizioni agricole dell’Abruzzo e del Molise

By on gennaio 25, 2013

text-align: center”>Eleonora Daniele

LINEA VERDE: DOMENICA 27 GENNAIO ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI AGRICOLE DELL’ABRUZZO E DEL MOLISE. Nuovo appuntamento con Linea Verde, la trasmissione domenicale di Raiuno dedicata all’agricoltura, all’allevamento, all’ambiente, all’enogastronomia e al turismo che domenica 27 gennaio alle 12.20 ci porterà alla scoperta del territorio di confine tra l’Abruzzo e il Molise. Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta percorreranno la via degli antichi “tratturi” che hanno visto per decenni la transumanza di greggi e pastori, un passaggio di tradizione e cultura dall’Abruzzo alla Puglia. La vita in queste zone non è mai stata facile a causa dell’isolamento e della forte emigrazione che nel corso del tempo l’hanno resa povera. Oggi fortunatamente questo territorio sta rinascendo grazie al coraggio e alla tenacia degli allevatori e degli imprenditori del luogo.

chiara-giallonardo-linea-verde-orizzonti

DOMENICA 27 GENNAIO LE TELECAMERE DI LINEA VERDE entreranno nella scuola di cucina di Niko Romito, a Castel di Sangro (L’Aquila), luogo di ritrovo di viaggiatori ed esperti di enogastronomia provenienti da ogni parte del mondo. E sarà proprio nella scuola di cucina che Eleonora ci proporrà la rivisitazione di un piatto povero realizzato con materie prime del territorio tra cui il caciocavallo. Fabrizio, invece, ci porterà alla scoperta del cavallo “Pentro”, una razza autoctona purtroppo facile preda dei lupi che scendono dal Parco Nazionale dell’Abruzzo. Dario Febbo, direttore del Parco, illustrerà una serie di possibili soluzioni a questo problema. Ampio spazio sarà dato anche alla tradizione dei confetti di Monteroduni (Isernia) e dell’oreficeria di Pescocostanzo (L’Aquila). Con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ci saranno come ogni domenica anche l’agronomo Marco Menghini, il nutrizionista Ciro Vestita, l’agricoltore Eugenio Barbieri e il tecnologo alimentare Luca La Fauci.

LINEA VERDE ORIZZONTI. Spazio come di consueto anche alla rubrica “Linea Verde Orizzonti” trasmessa alle 10.05 che da questa settimana va in onda il sabato e raddoppia la sua durata protaendosi fino alle 10.55. Come in ogni puntata Chiara Giallonardo ci porterà alla scoperta di uno dei suoi suggestivi “Borghi da gustare”, alla ricerca di piccole realtà dove ancora oggi si praticano i mestieri di un tempo puntando un occhio sulla storia locale, mentre Luca Sardella ci farà conoscere il mondo del florovivaismo accompagnandoci in uno dei vivai più belli d’Italia alla ricerca di piante e fiori che possono abbellire i nostri giardini.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *