Piazzapulita: ospiti della puntata di lunedì 7 gennaio Giulio Tremonti e Antonio Ingroia

By on gennaio 7, 2013
foto-corrado-formigli-in-piazza-pulita

text-align: center”>Anticipazioni piazzapulita 7 gennaio con Giulio Tremonti

Piazzapulita torna in onda nella nuova collocazione di palinsesto del lunedì: Corrado Formigli conduce il talk show di approfondimento politico che ha debuttato su La7 nella stagione 2011/2012 e che è stato riconfermato per la stagione in corso. Abbandonata l’alternanza inizialmente prevista con Servizio pubblico di Michele Santoro, i due programmi saranno in onda insieme per il resto della stagione, complice anche la scelta di Gad Lerner di chiudere il suo Infedele pur di non snaturarlo relegandolo in una slot del palinsesto inadeguata. La prima puntata del nuovo ciclo di Piazzapulita sarà in onda lunedì 7 gennaio alle 21.10 su La7, subito dopo Otto e mezzo di Lilli Gruber, che ospiterà il segretario del Pd e candidato premier del centrosinistra Pierluigi Bersani.

Piazzapulita riparte, inevitabilmente, dalla campagna elettorale in corso, con la scelta di Monti di guidare i centristi, il debutto politico di Antonio Ingroia, il ritorno di Berlusconi, l’incognita Grillo e il ritrovato entusiasmo del centrosinistra dopo le primarie. A poco più di un mese dal voto i politici stilano programmi e lavorano alle loro liste, promettendo radicali cambiamenti in fatto di sprechi pubblici e meno tasse per tutti. Ma il rinnovamento è possibile? E’ questa la domanda che si pone la prima puntata di Piazzapulita, come spiega Corrado Formigli dal suo profilo Facebook: “A Piazzapulita proveremo da domani a chiedere ai candidati politici come pensano di colmare quelle diseguaglianze, dove troveranno i soldi per realizzare i progetti contenuti nei nuovi libri dei sogni chiamati pomposamente “agende”. La prima puntata si intitolerà appunto “Ve la do io l’agenda”, e ha l’ambizione di ripartire dagli sprechi e dalle tasse, dal divario fra ricchi e poveri (…) Con una promessa: non sacrificheremo mai una domanda al prestigio dell’ospite, né accetteremo monologhi.

Piazzapulita ospiterà due candidati alla premiership alle prossime elezioni come Giulio Tremonti, che presenta la sua Lista lavoro e libertà e il magistrato Antonio Ingroia con la lista Rivoluzione civile. Ospiti di Corrado Formigli anche il giornalista Massimo Mucchetti (candidato Pd), Andrea Romano (Italiafutura), con l’aiuto di Vittorio Feltri de Il Giornale, e Marco Damilano, de L’Espresso. Il programma conserva la sua vena interattiva con la trasmissione in diretta streaming sul sito de La7 e su Youtube e la possibilità di commentare la puntata attraverso Twitter e Facebook. Per i telespettatori che vogliono contattare la redazione per segnalare sprechi, raccontare la propria storia, è possibile scrivere a piazzapulita@la7.it.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *