Stravolgimenti di palinsesto in Rai: L’isola contro Zelig, spostato Un Minuto per vincere, Rai Parlamento su Rai3

By on gennaio 8, 2013
foto del logo della rai

text-align: justify”>foto del logo della RaiGLI STRAVOLGIMENTI DI PALINSESTO DI MAMMA RAI. Dopo avervi aggiornato sugli ultimi cambiamenti messi in atto dalla rete ammiraglia del Biscione, anche in Rai non stanno a vedere e pensano a delle strategie di palinsesto differenti rispetto a quelle che avevano studiato in precedenza. Lunedì 14 Gennaio a scontrarsi contro la prima puntata della nuova edizione di Zelig, che vede il debutto nelle vesti di conduttori di Teresa Mannino e Mago Forest, non sarà la miniserie Tutta la musica nel cuore con Francesca Cavallin ma a Rai1 schierano una nuova puntata della fiction L’isola. La serie, raddoppia così i suoi appuntamenti, andando in onda domenica e lunedì prossimo in prima serata. Il lunedì non è una giornata fortunata per L’isola, che nella puntata di ieri ha dovuto far fronte alla prima puntata di Ultimo- L’occhio del falco con Raoul Bova, ottenendo 4.960.000 telespettatori, per uno share del  16,77%; contro i 6.495.000 telespettatori share del 22,67% raggiunti da Bova. La Rai avrà fatto la giusta controprogrammazione? Oppure con questa scelta avvantaggerà la nuova edizione dello show comico di Canale5? Martedì 15 invece Don Matteo raddoppia ancora una volta, come questa settimana, andando in onda con le repliche della ottava serie.

Cambiamenti anche a Rai2 dove da giovedì prossimo non partirà più la seconda serie di Un Minuto per vincere. Il quiz, che nell’ultima puntata pre-natalizia ha totalizzato un incoraggiante 9,14% di share con 2.376.000 telespettatori, sarebbe dovuto tornare il 17 gennaio per alti quattro giovedì, ma è stato rimandato a data da destinarsi. A Rai2 al giovedì sera programmeranno l’ennesima replica del telefilm Criminal Mind, tanto per non perdere le “buone” abitudini. Nicola Savino in questo modo eviterà lo scontro diretto con l’altro show del giovedì sera che dal 24 gennaio debutterà in prima serata su Rai3.

Fabio Volo e il suo Volo in diretta, tenteranno la difficile carta della prima serata in una collocazione non proprio semplice, con l’innesto di Natascha Lusenti, già conduttrice della versione estiva di In onda insieme a Filippo Facci e ora voce di Radio2. Quanto questa scelta gioverà al programma che non ha mai brillato neppure in seconda serata? Le elezioni si avvicinano e Rai3 è  la rete delegata da lunedì prossimo a trasmettere le interviste ai candidati della politica. Rai Parlamento saccheggerà in questo modo lo slot che va dalle 22.50 alla seconda serata per l’intera settimana, costringendo gli show di prima serata a chiudere prima.

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *