Tutti a casa – la politica fatta dai ragazzi: su MTV dal 23 gennaio la parola va ai più giovani

By on gennaio 22, 2013
mtv io voto

text-align: center”>mtv io voto

TUTTI A CASA – LA POLITICA FATTA DAI RAGAZZI” è il nuovo programma di MTV, in partenza sull’ottavo canale dal domani mercoledì 23 gennaio: in concomitanza con le imminenti elezioni politiche, la rete dedicata ai giovani prosegue la propria campagna denominata “Io voto“, che si pone come obiettivo la sensibilizzazione all’informazione politica e al voto attivo nel nostro paese.

Tutti a casa – la politica fatta dai ragazzi” sarà composto da tre puntate la cui messa in onda è stata fissata nei giorni 23 gennaio, 20 febbraio e 13 marzo alle ore 22.00. Presentato da David Parenzo – già conduttore de “La Zanzara” su Radio 24 e inviato del programma di La7, “In onda” –  il programma si occuperà di mostrare al pubblico i “giovani politicamente attivi” del nostro paese, che secondo alcuni dati raccolti dall’Osservatorio di giovani e politica di MTV sarebbero il 2%. Tra le attività documentate vedremo quelle riguardanti esponenti militanti in differenti partiti politici: PD, PDL, movimento 5 stelle e MSI. Parenzo passerà intere giornate con i giovani attivisti, cercando di riportare con occhio obiettivo l’operato di questi giovani per cercare di avvicinare maggiormente le nuove generazioni alla politica. Oltre ad offrire questo punto di vista totalmente nuovo, il programma si avvicinerà per la prima volta attraverso il mezzo televisivo ai grillini e al loro Movimento 5 stelle, fino ad ora diffuso e conosciuto maggiormente grazie al web e al contatto diretto nelle piazze. Una seconda parte della serata a tema politico, sarà invece dedicata a “Tutorial” condotto dal giornalista Vito Foderà.

Lo scopo primario di questo programma, come annunciato dallo stesso Foderà, è quello di spiegare  argomenti complessi in modo semplice, efficace e innovativo: tra i principali temi trattati saranno inclusi anche austerity, spread, voto e spending review.

Infine, per chiudere il cerchio di trasmissione atte ad avvicinare i più giovani al mondo politico nel quale si apprestano ad entrare, o sono entrati da poco, MTV proporrà dal prossimo 6 febbraio “Romanzo personale”: si tratterà di una serie di 10 storie raccolte tra tutte quelle proposte da MTV News negli ultimi 3 anni, per capire come stanno vivendo i protagonisti e a che punto sono arrivati oggi.

L’appuntamento con le iniziative dedicate alle elezioni politiche racchiuse all’interno della rassegna “Io voto“, è per domani sera, mercoledì 23 gennaio, sugli schermi di MTV.

 

 

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *