A tavola con La prova del cuoco: tutte le ricette della settimana dal 28 gennaio al 2 febbraio

By on febbraio 3, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici La prova del cuoco

A TAVOLA CON LA PROVA DEL CUOCO: TUTTE LE RICETTE DELLA SETTIMANA DAL 28 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO. Si è conclusa un’altra settimana durante la quale sono state presentate ai telespettatori de La prova del cuoco tante squisite ricette preparate in diretta da cuochi, concorrenti e maestre di cucina che si sono alternati tra i fornelli del cooking show di Raiuno da lunedì a sabato. Oggi, come come ogni domenica, la trasmissione ha ceduto il testimone a Linea Verde che ieri con la rubrica Orizzonti, condotta da Chiara Giallonardo, ci ha portato alla scoperta dell’antico borgo di Rocca Calascio situato su una rupe a oltre 1.400 metri di altezza sul livello del mare. Oggi invece è stata la volta di Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta che ci hanno fatto conoscere il territorio della Ciociaria, la terra del prosciutto di Guarcino e delle crespelle con crema, ricotta e visciole.

[La gallery fotografica è momentaneamente non disponibile]

SFIDE AI FORNELLI. I primi ad entrare nelle cucine de La prova del cuoco nella settimana appena trascorsa sono stati Andrea Mainardi e suor Stella che per il torneo “Il Diavolo e l’Acqua Santa”, tenutosi lunedì, hanno portato a tavola rispettivamente ciambelle di patate alle tre salse e patate alla “catarina”. Martedì è stata invece Anna Moroni ad essere sfidata: a gareggiare contro di lei per il torneo “Anna contro tutte” è arrivata da Firenze la signora Maria che ha preparato gli gnudi con ricotta e spinaci. La cuoca umbra ha presentato invece gnudi con zucca e cavolo nero. Mercoledì è stata la volta di Gilberto Rossi sfidato da due cuochi napoletani nel torneo “Chi batterà lo chef?”. Per i concorrenti polpette dorate con broccoli romaneschi su crema di patate al limone mentre per lo chef millefoglie di orata e patate su vellutata di broccoli. Giovedì spazio al “Campanile Italiano” che ha visto scontrarsi il Veneto e la Sardegna. Sulla tavola dei concorrenti veneti vellutata di broccoli e patate con grocco freddo e coniglio con radicchio e biscotto bassanese. I campioni in carica della Sardegna hanno proposto invece pane frattau con uovo in camicia e ravioli con formaggio fresco e bieta. L’ultima sfida della settimana si è tenuta venerdì quando a contendersi l’accesso alla finale del torneo “Caccia al cuoco” sono stati Augusto Pasini e Marco Marino. Sui fornelli burgher Brescia per il primo e tortelli di sgombro all’alloro con pomodori, spinaci, uvetta e mandorle per il secondo.

MAESTRE DI CUCINA. La prima maesta di cucina a preparare una pietanza tra i fornelli de La prova del cuoco nella settimana appena trascorsa è stata Palma D’Onofrio che lunedì ha portato a tavola una treccia rustica di mele e salsiccia, seguita da Anna Moroni con i suoi ravioli dolci. Mercoledì è stata la volta di Luisanna Messeri che ha presentato ai telespettatori di Raiuno la ricetta dei pici con fichi secchi lasciando il posto il giorno seguente a Natalia Cattelani con i suoi garganelli con mandorle, speck e rucola e ad Anna Moroni che ha proposto il filetto alla Wellington. Venerdì è toccato ad Alessandra Spisni che ha preparato in diretta una deliziosa torta della nonna seguita, sabato, dalla lasagna con i carciofi di Anna Moroni la quale mercoledì ha proposto come di consueto una “ricetta anticrisi”, le cotolette di cicoria, preparate con Carlo Cambi.

LE RICETTE DI “CASA CLERICI”… E NON SOLO. Si sono aperte anche questa settimana le porte di “Casa Clerici” dove la conduttrice ha servito le mezzemaniche ai gamberi e al radicchio e le buffalo wings. Sempre la padrona di casa questa settimana ha presentato ai  fedeli telespettatori de La prova del cuoco l’elaborata ricetta del polpettone profumato e della bavarese alla camomilla con salsa al pistacchio e al cioccolato, entrambe realizzate con l’aiuto di Sergio Barzetti. Giovedì è stata la volta di Andrea Ribaldone che per la rubrica “I segreti dello chef” ha servito a tavola tagliatelle di grano saraceno con cime di rapa mentre il giorno seguente è toccato a Guido Martinetti con il suo gelato al cheesecake e pinoli. Sabato puntata allegra e divertente durante la quale in uno studio pieno di bambini sulle note delle più celebri canzoni dello Zecchino d’Oro (le cui selezioni per la 56esima edizione sono appena iniziate) ha visto la preparazione di tante ricette “colorate” ideali da realizzare a Carnevale. Lorenzo Branchetti ha proposto le mascherine di Carnevale seguito da Alex Giudici con la sua torta di cioccolato viennese. Ieri spazio anche allo chef Angelo Gervasi che ha proposto un piatto indicato per San Valentino, le triglie di scoglio con scampi su base di carciofo.

GARE DEI CUOCHI. A sfidarsi a colpi di pietanze nelle cucine de La prova del cuoco questa settimana sono stati Divia Paternò per la squadra del pomodoro e Renato Brancaleoni per la squadra del peperone. Nella cucina rossa lunedì: spats con ricotta e noci e pollo fritto con salsa di yogurt; martedì: risotto con calamari e zafferano e calamaro ripieno con panzanella a base di pomodori verdi; mercoledì: paccheri con sarde e pomodorini gratinati e alici ripiene con provola affumicata; giovedì: ziti infornati alla norma e spiedini di gamberoni con peperoni; venerdì: sandwich di triglia con pane in agrodolce, indivia riccia e salsa all’arancia e crespella aperta allo zafferano con calamaretti. Nella cucina verde invece lunedì: zuppa di ceci con cicoria e acciughe e baccalà arrosto con barbabietole e robiola; martedì: spezzatino di agnello con sangiovese e brustreng; mercoledì: flan di formaggio merlino su vellutata di funghi porcini e ravioli alla romagnola; giovedì: gnocchi con formaggio e radicchio tardivo e galletto gratinato con prosciutto e formaggio su fonduta di porri: venerdì: passatelli con le erbe e involtini di maiale con bacon su crema di cannellini.

Ieri a sfidarsi nelle cucine de La prova del cuoco sono state la cantante Rita Forte e l’attrice Francesca Cavallin (protagonista della fiction “Tutta la musica del cuore” che debutterà stasera su Raiuno), rappresentanti rispettivamente la squadra rossa e la squadra verde. Nella cucina del pomodoro gnocchetti con vongole, pomodorini e rucola e bocconcini di orata al vapore su salsa di asparagi. Nella cucina del peperone invece petto di tacchino ripieno con fontina, cavolo nero e indivia caramellata e tiramisù alle clementine. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *