Anticipazioni Volare – La grande storia di Domenico Modugno: il 18 febbraio la prima puntata

By on febbraio 16, 2013
foto fiction volare la grande storia di domenico modugno

text-align: center;”>foto fiction volare la grande storia di domenico modugno

VOLARE: LA GRANDE STORIA DI DOMENICO MODUGNO è la miniserie diretta da Riccardo Milani e scritta da Stefano Rulli e Sandro Petraglia che comincerà lunedì prossimo su Rai Uno. A interpretare il grande cantante pugliese è Beppe Fiorello, già ospite della seconda puntata del Festival di Sanremo dove ha cantato proprio la canzone con la quale l’artista vinse la manifestazione nel 1958, Nel blu dipinto di blu (Volare). Fiorello ha anche indossato la giacca che Modugno aveva per quell’occasione, restituendola poi alla moglie Franca Gandolfi presente in sala.

Nel cast di VOLARE: LA GRANDE STORIA DI DOMENICO MODUGNO anche Kasia Smutniak (Franca Gandolfi), Alessandro Tiberi (Franco Migliacci), Antonio D’Ausilio (Riccardo Pazzaglia), Diego D’Elia (Antonio Cifariello),  Federica De Cola (Giulia Lazzarini), Massimiliano Gallo (Giuseppe Gramitto), Gabriele Cirilli (Claudio Villa), Alberto Resti (Johnny Dorelli), Armando De Razza (Cucaracho), Pierluigi Misasi (Fulvio Palmieri), Antonio Stornaiolo (padre di Domenico) e Roberto De Francesco (Don Antonio). Ecco qualche anticipazione su quello che vedremo nella prima puntata:

VOLARE: LA GRANDE STORIA DI DOMENICO MODUGNO si apre con uno sguardo sulla situazione socio-economica dell’Italia del dopoguerra. Tanti sono i giovani che decidono di lasciare il Sud con i treni del sole per andare a lavorare nelle fabbriche di Torino, Genova e Milano e cercare così fortuna. Tra questi, anche Domenico, detto Mimmo, vuole inseguire il suo sogno, differente da quello dei suoi coetanei: fare l’attore. La famiglia è povera e non può aiutarlo, per questo trova un passaggio per Roma, dove l’aspetta la prova di ammissione al Centro Sperimentale di Cinematografia. Arrivato nella Capitale decide di restarvi alcuni mesi, inventando scuse e attendendo il responso della prova. E’ così che per guadagnare qualcosa comincia a cantare in alcuni locali. Viene quindi ammesso alla scuola di cinema, ma il suo dialetto e un carattere alquanto ribelle gli fanno incontrare le prime difficoltà. Nonostante questo riesce a trovare degli amiciFranco Migliacci e Riccardo Pazzaglia con i quale divide gioie e dolori di quegli anni. Poi Mimmo incontra anche l’amore, Franca

La prima puntata di VOLARE: LA GRANDE STORIA DI DOMENICO MODUGNO andrà in onda il 18 febbraio alle 21,10 su Rai Uno.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *