Caterina Balivo: “Entusiasta di tornare in video. Con Detto Fatto porteremo il factual sulla generalista”

By on febbraio 26, 2013
foto di caterina balivo a detto fatto

text-align: justify”>foto di caterina balivo a detto fattoCATERINA BALIVO TORNA IN TV CON DETTO FATTO. Debutterà il 18 Marzo alle 14 su Rai2, il nuovo show pomeridiano della rete giovane dell’azienda pubblica: Detto Fatto. Il programma segna il ritorno in video, dopo un anno e mezzo di esilio forzato, di Caterina Balivo. La conduttrice partenopea, che nel frattempo è diventata mamma, era stata bruscamente silurata nel maggio del 2011, dopo l’esperienza fortunata di Pomeriggio sul due; e sostituita in pianta stabile da Lorena Bianchetti. Dopo il super flop di Parliamone in famiglia, il pomeriggio di Rai2, rimasto vuoto da diversi mesi, è tutto da ricostruire. Il neo direttore Angelo Teodoli, ha così pensato di rinnovarlo con questo nuovo format, che la conduttrice, in un’intervista al settimanale VeroTv racconta nei dettagli:

“per la prima volta porteremo il genere factual nella tv generalista. La vera novità è che non ci limiteremo solo a esporre i problemi che affliggono gli italiani, ma cercheremo anche di risolverli. Protagoniste assolute del programma saranno le persone comuni e non ci saranno volti noti che verranno a fare delle ospitate fini a se stesse. Se qualche personaggio vorrà venire nel mio show, dovrà mettersi a disposizione come tutor e portare un reale e personale contributo. I tutor sono gli altri protagonisti di Detto fatto, un gruppo di professionisti che comprende uno chef, un esperto di salute, un wedding planner, un cake designer e altre figure professionali che stiamo ancora cercando. Queste figure metteranno a disposizione del pubblico la loro esperienza per aiutarlo a risolvere i problemi”.  

Principale obiettivo della trasmissione è quello di aiutare la gente comune a risolvere i piccoli problemi della quotidianità.

La Balivo si dice entusiasta di ritornare in video: “Quando mi è stato proposto questo show, ho accettato subito perché amo essere quotidianamente nelle case degli italiani diventando un nuovo componente delle loro famiglie”. Allo stesso tempo sottolinea di non essersi abbattuta durante gli anni di allontanamento dallo schermo, ma di essersi dedicata ad altri progetti come la radio, la scrittura di un libro e la successiva maternità.  Caterina conferma le voci che parlavano di difficile convivenza con altri conduttori: “Non ho mai amato dividere lo studio con altre persone, ho sempre scelto di condurre i miei programmi da sola”.  Ma ora che il suo esilio è terminato, scalpita per tornare in video e noi aspettiamo di vederla all’opera per capire quanto di innovativo ci sarà in questa nuova formula promossa da Rai2. Per contattare la redazione del programma ci sono diverse modalità: il sito www.dettofatto.rai.it oppure il profilo twitter (@dettofattorai2). Per chi non fosse così tecnologico la Rai ha attivato un numero (0295265720), con segreteria telefonica, dove si può raccontare la propria storia ed essere ricontattati dalla redazione.

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *