Che Dio ci aiuti 2, il riassunto della prima puntata (Episodi 1 e 2)

By on febbraio 22, 2013
foto serie tv che dio ci aiuti 2

text-align: center;”>foto serie tv che dio ci aiuti 2

 

CHE DIO CI AIUTI 2 – La serie tv diretta da Francesco Vicario per Lux Vide e Rai Fiction è cominciata ieri sera con la prima puntata (e i primi due episodi), che ha raccolto 7.427.000 telespettatori e il 26,37% di share (la prima puntata ha ottenuto 7.681.000 di italiani, share al 25,01%, mentre la seconda 7.170.000, share al 28,01%). Nel cast Elena Sofia Ricci (suor Angela)Francesca Chillemi (Azzurra Leonardi)Lino Guanciale (Guido Corsi)Miriam Dalmazio (Margherita)Laura Glavan (Nina)Rosa Diletta Rossi (Chiara)Cesare Kristian Favoino (Davide)Luca Capuano (Francesco Limbiati)Alessandro Borghi (Riccardo Manzi)Massimo Wertmuller (Giorgio Alfieri)Ludovico Fremont (Emilio)Edelfa Chiara Masciotta (Beatrice)Massimo Polizzy Carbonelli (notaio Leonardi) e Valeria Fabrizi (suor Costanza).

Ecco il riassunto della prima puntata.

CHE DIO CI AIUTI 2 – Episodio 1 L’angelo custode: Suor Angela riceve una lettera di trasferimento a Roma. La donna però non è convinta di andare per paura di lasciare le ragazze da sole. Improvvisamente Azzurra annuncia l’arrivo di suo padre, venuto a informare il convento che l’affitto è notevolmente aumentato. Una telefonata avverte suor Angela che la sua amica Manuela è ricoverata in ospedale in fin di vita. Durante il loro incontro la ragazza le chiede di ritrovare suo marito – il prof. Guido Corsi – e di chiedergli di occuparsi del piccolo Davide, ma l’uomo non ne vuole sapere.

Tornando in ospedale suor Angela aiuta una ragazza caduta col motorino, e poi scopre che Manuela ha avuto il bambino con un altro uomo e ha tradito Guido. Azzurra intanto comincia a lavorare in un locale, ma i suoi ex amici la umiliano, suscitando le ire di Guido, casualmente seduto a un tavolo lì vicino. I due fanno amicizia. Davide, intanto, viene portato al convento da suor Angela. Margherita ha la prova d’esame per la specializzazione, mentre Azzurra accetta di portare Davide a scuola. Suor Angela, che ha deciso di affittare alcune stanze del convento a prezzi modici, torna a parlare con Guido, tentando di convincerlo a occuparsi del bambino, ma lui è ancora arrabbiato per il tradimento della moglie. Margherita viene bocciata all’esame ed è affranta, Azzurra non si da’ pace e non riesce a tenersi un lavoro. Intanto anche la scontrosa Nina, la ragazza dell’incidente, va a vivere in convento. Guido si reca in ospedale, Manuela è morta. E’ suor Costanza ad annunciarlo a suor Angela, conscia del fatto che la monaca si sta affezionando al bambino. Ma l’ordine è quello di darlo in affidamento ai servizi sociali. Suor Angela si pente di questa scelta e decide di andarlo a prendere, ma il bambino è fuggito dall’istituto ed è tornato in convento. Suor Angela gli promette di tenerlo con sè. Azzurra e Margherita hanno una discussione con Nina, la quale spiffera la verità sul trasferimento della loro adorata madrina. Le ragazze sono sconvolte. Guido si reca al convento e suor Angela gli fa una proposta: restare un anno al convento come tutor, e nel frattempo passare un po’ di tempo con Davide. Suor Angela intanto parla con Azzurra (che confessa di aver rubato mille euro dalla cassa del convento) e Margherita, annunciando di non voler andare via e spiegando che quella richiesta di trasferimento risaliva a tre anni prima. C’è il processo per l’affidamento del bambino e Guido si presenta per avviare le pratiche: in realtà si tratta di un escamotage per accettare il posto di tutor, a condizione che in questo tempo suor Angela trovi il vero padre di Davide. Suor Costanza cede alla proposta di accettare anche uomini al convento, mentre un’altra ragazza si trasferisce al convitto: si tratta di Chiara, che lavora per lo stesso studio legale di Nina.

CHE DIO CI AIUTI 2 – Episodio 2 Fino a prova contraria: Guido si trasferisce al convento, ma non mancano le prime discussioni con suor AngelaAzzurra decide di fare da tata a Davide a pagamento, mentre viene invitata al matrimonio di una sua vecchia amica-nemica. Margherita, dopo la bocciatura, decide di andare a lavorare in corsia, ma il compito non è affatto facile, mentre Nina si mostra poco amica di Chiara, accusandola di essere raccomandata dal padre. Intanto al convento Nicola Tagliacozzi, un amico di suor Angela, viene arrestato per spaccio. Il padre dell’accusato viene in convento per capire cosa è successo e viene riconosciuto da Nina, che ha un flash dell’uomo di quando era bambina. La ragazza ha un attacco di panico, ma non vuole essere aiutata. Suor Angela chiede chiarimenti a Nicola, il quale nega di essere impelagato in questa brutta storia. Il ragazzo, oltretutto, era alla guida del pullmino del convento al momento del fattaccio. Azzurra, intanto, racconta una bugia all’amica che si sposa, sostenendo di essere fidanzata con Guido. Le cose per Nicola si mettono male, perchè non ci sono prove per poterlo salvare. Nina prima raggiunge sua madre, e le parla della causa che sta seguendo su Tagliacozzi, e poi si reca presso il garage dove l’accusato avrebbe depositato il carico di droga. Una volta visionati i video di sorveglianza scopre che la polizia ha inseguito il pullmino sbagliato. Nicola è innocente, ma Nina cancella i video. Chiara scopre che Nina ha visto i video e racconta tutto a suor Angela, decisa a questo punto di parlare con sua madre e capire la stranezza della ragazza. La signora le racconta che il marito è morto di crepacuore dopo aver scoperto di essersi fidato della persona sbagliata. Suor Angela chiede chiarimenti a Nina: Tagliacozzi ha portato via tutto alla famiglia di Nina e lei ora vuole vendicarsi. Azzurra è dispiaciuta per come Guido tratta Davide e lo confessa a suor Angela. Anche Margherita è in vena di sfoghi e racconta alla suora di aver paura di lavorare in corsia. Nina decide di fare luce sul caso e dimostrare l’innocenza di Nicola. Suor Angela chiede quindi l’aiuto di Guido, che in passato è stato avvocato. Il vero responsabile viene fermato e Nicola è prosciolto. Suor Angela accompagna Margherita in ospedale dove conosce il bel professor Francesco Lambiati. Azzurra riceve la visita della sua amica-nemica e per dimostrarle di essere davvero fidanzata con Guido lo bacia. Il professore finalmente ha un piccolo approccio nei confronti di Davide, aiutandolo a risolvere il problema della pipì a letto. Suor Angela, infine, scopre che il vero padre di Davide è in Thailandia, arrestato per spaccio

CHE DIO CI AIUTI 2 torna giovedì 28 febbraio alle 21,10 su Rai Uno con la seconda puntata.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *