Festival di Sanremo 2013: Ecco il calendario serata per serata

By on febbraio 11, 2013
sanremo 2013 studio

text-align: justify”>sanremo 2013 studio

FESTIVAL DI SANREMO 2013, CALENDARIO DI GARA – Manca ormai meno di un giorno all’evento televisivo per eccellenza nel nostro Paese, ovvero il Festival di Sanremo. La 63esima edizione del Festival della Canzone Italiana, sarà trasmesso in diretta come sempre dal Teatro Ariston  e in prima serata su Rai1 nonché in Eurovisione. A condurre l’edizione 2013 della kermesse ci sarà Fabio Fazio (alla sua terza conduzione) e sarà affiancato dalla vispa Luciana Littizzetto (che invece è al debutto come conduttrice del Festival).

La gara quest’anno si svolgerà in cinque giornate: il 12, il 13, il 14, il 15 e il 16 febbraio 2013. I concorrenti saranno divisi in due categorie: 14 artisti faranno parte della sezione Campioni, altri 8 prenderanno parte alla categoria Giovani. Per la categoria Campioni troveremo: gli Almamegretta, Annalisa Scarrone, Chiara Galiazzo, Daniele Silvestri, Elio e le Storie Tese, Malika Ayane, Marco Mengoni, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Max Gazzè, Modà, Rapahel Gualazzi, Simona Molinari con Peter Cincotti e Simone Cristicchi. Per la categoria Giovani invece troveremo: i Blastema, Il Cile, Irene Ghiotto, Antonio Maggio, Andrea Nardinocchi, Ilaria Porceddu, Renzo Rubino e Paolo Simoni.

Come è noto da tempo, ogni artista della categoria Campioni porterà in gara ben due brani; uno di questi verrà scelta come brano che rimarrà in competizione. Le due canzoni in gara, in ogni caso, saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto e dalla giuria della stampa. Le puntate del Festival saranno visibile online – in diretta streaming – sul sito ufficiale della Rai (rai.tv) a cui verrà abilitato il servizio Social Tv dove sarà possibile commentare la serata attraverso una chat interna al sito.

Entrando nel vivo delle singole serate, ognuna delle cinque serate sarà aperta alle ore 20.30 da Marco Presta e Antonello Dose che, in anteprima assoluta, permetteranno al pubblico a casa di entrare nel vivo del Festival di Sanremo con una selezione di immagini del backstage.

PRIMA SERATA, martedì 12 febbraio

Nella prima serata del Festival di Sanremo 2013 si esibiranno 7 dei 14 concorrenti nella categoria Campioni. Gli artisti in questione si esibiranno con tutte e due i loro brani. A decretare quale dei due pezzi proseguirà la gara verso la finalissima sarà il pubblico da casa con il televoto a cui sarà aggiunto il voto della Giuria della Sala Stampa. Entrambi  i verdetti peseranno al 50% sul risultato finale. Ad annunciare il risultato dei voti saranno alcuni Presenter, ospiti famosi che si presteranno ad eleggere la canzone “regina”. Già annunciate in questa prima serata le sorelle Cristina e Bendetta Parodi.

Fra gli altri ospiti di puntata troveremo Maurizio Crozza, il ballerino Lutz Foster e i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding. Questa prima serata il Festival renderà un omaggio a Lucio Dalla, ricordandolo attraverso le parole di Marco Alemanno. In programma anche un omaggio a Giuseppe Verdi su Fabio Fazio ha voluto mantenere la sorpresa.

SECONDA SERATA, mercoledì 15 febbraio

In questa seconda serata del Festival di Sanremo, si esibiranno i restanti 7 artisti Campioni che vedranno eleggere (con il sistema del doppio voto) la loro canzone “regina”. Nella stessa serata si esibiranno inoltre 4 artisti della categoria Giovani. Anche in questo caso, il voto sarà misto: 50% pubblico, 50% Sala Stampa. Due dei quattro passeranno alla finale.

Fra gli ospiti di serata troveremo la splendita top-model Bar Refaeli, i Ricchi e PoveriNeri Marcorè e Beppe Fiorello.

TERZA SERATA, giovedì 16 febbraio

In questa terza serata, i 14 Campioni si esibirano con la loro canzone selezionata per loro dal voto delle due giurie nelle precendenti serate. Le esibizioni saranno messe al voto del solo pubblico da casa che, così facendo, metterà in pieda una classifica provvisoria. Nella stessa serata si esibiranno i restanti 4 artisti della categoria Giovani. Il televoto misto eliminerà anche in questo caso due artisti.

QUARTA SERATA, venerdì 17 febbraio

La quarta serata della kermesse ligure è dedicata al “Sanremo Story“. I 14 Campioni in gara si cimenteranno in un omaggio alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival con la partecipazione speciale di altri artisti. Per esempio, sono stati già annunciati: Antonella Ruggiero con Marta sui Tubi, Emma Marrone con Annalisa Marrone, Franco Cerri con Simona Molinari e Peter Cincotti.

Questa la lista dei brani: Almamegretta : “Il ragazzo della via Gluck”; Annalisa Scarrone: “Per Elisa”; Chiara Galiazzo: “Almeno tu nell’universo”; Daniele Silvestri: “Piazza grande”; Elio e le storie tese: “Un bacio piccolissimo”; Malika Ayane: “Cosa hai messo nel caffè”, Elio e le storie tese: “Un bacio piccolissimo”; Marco Mengoni: “Ciao amore ciao”; Maria Nazionale: “Perdere l’amore”; Marta sui Tubi: “Nessuno”; Max Gazzè: “Ma che freddo fa”; Modà: “Io che non vivo”; Raphael Gualazzi: “Luce (tramonti a nord est)“; Simona Molinari con Peter Cincotti: “Tua”; Simone Cristicchi: “Canzone per te.

Chiuso il momento Sanremo Story, sul palco dell’Ariston saliranno i quattro finalisti della categoria Giovani che, dopo essersi esibiti, verranno nuovamente giudicati dal voto misto (50% televoto, 50% sala stampa). Questa votazione decreterà il vincitore della categoria Giovani.

QUINTA SERATA, sabato 18 febbraio

La serata finale del Festival di Sanremo partirà con l’esibizione dei 14 Campioni in gara. Questa volta però la votazione sarà frammentata in tre parti: il 50% sarà dato dai risultati della Giuria di Qualità, il 25% sarà dato dal risultato del televoto e il restante 25% è il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì (la classifica provvisoria). Le tre canzoni piu votate verranno poi riproposte dai CAMPIONI sul palco dell’Ariston. Ci sarà una nuova seconda fase di votazione compsta dal televoto (50%) e dalla giuria di qualità (50%). Seguira dunque la proclamazione del Vincitore del Festival di Sanremo 2013.

La giuria di qualità è composta da Eleonora Abbagnato,Stefano BartezzaghiCecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Carlo Verdone. Presidente di giuria è Nicola Piovani.

Nella serata finale, ospiti assicurati: Andrea Bocelli e di Bianca Balti.

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *