I favoriti alla vittoria di Sanremo 2013 per Facebook e Twitter

By on febbraio 16, 2013

text-align: center”>

SANREMO 2013: I FAVORITI ALLA VITTORIA PER I SOCIAL NETWORK. Il  Festival di Sanremo è ormai giunto alla sua quinta ed ultima serata. La quarta puntata della manifestazione canora ha fatto un boom di ascolti con più di 13 milioni di telespettatori e la gara si fa sempre più incalzante. Stasera scopriremo finalmente chi si aggiudicherà la vittoria. Ovunque si fanno pronostici e sondaggi su chi saranno i vincitori. Blogmeter ha condotto una indagine per stabilire chi vincerà il Festival e ha stilato due classifiche basandosi sul gradimento dei canti su Twitter e Facebook. Il cantante che ha ottenuto maggior numero di citazioni sui social network è Marco Mengoni, che con 63 mila post doppia perfino Elio e le Storie Tese (che si sono aggiudicati 30.260 post). Terzi i Modà (Se si potesse non morire)  con 26.6o2 citazioni. Blogmeter ha cercato di analizzare più accuratamente i dati, cercando di capire il gradimento degli utenti applicando le tecnologie di sentiment analysis.

Si è condotta l’analisi su 82 mila post che contengono sia opinioni negative che positive di circa 38 mila autori. Col 79% di gradimento, la classifica vorrebbe Max Gazzè, con la sua canzone “Sotto Casa”, al primo posto. Annalisa ( che canta “Scintille”) e Daniele Silvestri (A Bocca Chiusa) seguono Gazzè con un parimerito del 75%. Marco Mengoni e la canzone “L’essenziale”  in questo caso scende alla terza posizione col 67% di giudizi positivi. A tallonarlo Elio e le Storie tese ( “La canzone mononota”) e Malika Ayane (“E se poi”) con il 65%. Ovviamente, questi sono i sondaggi provvisori. Gran parte delle sorti della manifestazione Sanremese, che tra polemiche e boom di ascolti, sta regalando un grande spettacolo televisivo, si giocheranno con la finalissima di questa sera. E per voi chi dovrebbe vincere la 63° edizione del Festival?

About Dario Ghezzi

Dario Ghezzi nasce il 28 Giugno 1988. Fin da bambino matura la passione per la scrittura e il mondo dell’arte. Dopo il Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Letteratura musica e spettacolo dell’Università la Sapienza di Roma laureandosi nel 2011. Nel 2012 si iscrive alla magistrale di Cinema Televisione e Produzione Multimediale dell’università Roma 3 e nello stesso anno ha frequentato una scuola di recitazione. E’ autore di tre romanzi usciti con ilmiolibro.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *