In cucina con La prova del cuoco: tutte le ricette della settimana dall’11 al 16 febbraio

By on febbraio 17, 2013
la-prova-del-cuoco-antonella-clerici-logo

text-align: center”>La prova del cuoco

IN CUCINA CON LA PROVA DEL CUOCO: TUTTE LE RICETTE DELLA SETTIMANA DALL’11 AL 16 FEBBRAIO. Si è conclusa un’altra settimana ricca di squisite ricette proposte nelle cucine de La prova del cuoco da Antonella Clerici, Claudio Lippi e da chef, concorrenti e maestre di cucina che si sono alternati tra i fornelli più famosi d’Italia da lunedì a sabato cimentandosi nella preparazione di piatti prelibati: antipasti, primi, secondi, contorni e dessert adatti ad ogni occasione. Oggi, come ogni domenica, la trasmissione ha ceduto il testimone a Linea Verde con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta che ci hanno portato in Lombardia alla scoperta della Valle Staffora presentandoci una ricetta a base di zucca e funghi porcini.

SFIDE TRA I FORNELLI. La prima sfida in cucina è stato il torneo “Anna contro tutte”, tenutosi martedì, che ha visto scontrarsi Anna Moroni con la sua zuppa inglese con savoiardi contro la signora Vanda che ha proposto invece una squisita zuppa inglese con ciambellone. Mercoledì è stata la volta di Gilberto Rossi sfidato nel torneo “Chi batterà lo chef?” da Eliosa e Francesco i quali hanno preparato in diretta cuori ripieni con gamberi e pistacchi, rispondendo allo chef che ha proposto invece tagliolini rossi con gamberi e carciofi. Giovedì spazio al “Campanile Italiano” che ha visto sfidarsi il Veneto e le Marche: sulla tavola dei concorrenti veneti tortelli d’amore e faraona al forno con olive verdi e prosciutto cotto, mentre sulla tavola degli avversari marchigiani gnocchi di patate ripieni di formaggi misti con salsa rosa e bocconcini di maiale ai frutti di bosco. Venerdì è stata la volta del nuovo torneo “Caccia al cuoco – Provini in diretta” durante il quale si sono sfidati a colpi di pietanze Alessio Pizzi con i tagliolini cacio, pepe e limone e Sara Preceruti con il cannolo salato con zincarlin, marmellata di pere kaiser e limone. Sabato, infine, nuova manche del torneo “Casalingo e casalinga dell’anno” in cui a preparare squisite ricette nelle cucine più famose d’Italia sono accorsi il signor Alfonso con i suoi spaghetti alla chitarra con zafferano e la signora Vanda che ha proposto invece un “lomo saltado”.

MAESTRE DI CUCINA. Le prime maestre di cucina della settimana sono state le sorelle Landra che mercoledì hanno portato in tavola una raffinata cernia alla ligure, seguite giovedì da Natalia Cattelani con il suo tortino di crepes alle verdure. Nella stessa puntata Anna Moroni ha presentato ai telespettatori il filetto al pepe rosa mentre sabato ha preparato invece i bocconcini di vitello con pancetta. Venerdì in cucina è stata la volta di Alessandra Spisni che ha realizzato un arrosto di vitello farcito.

ALTRE RICETTE… Martedì a deliziare i telespettatori con una squisita ricetta è stata la conduttrice stessa che con Sergio Barzetti ha proposto il pasticcio di manioca al latte, prima di cedere la parola ad Augusto Tocci con la sua “agliata”. Giovedì, festa degli innamorati (qui tutte le ricette di San Valentino), non poteva mancare Domenico Sorrentino con la sua “Ricetta della seduzione”: a tavola riso degli innamorati. Venerdì è toccato a Gabriele Bonci che ha servito invece una squisita focaccia pugliese e a Gianfranco Pascucci con la sua carbonara di mare, mentre sabato è toccato a Sal De Riso con la sua golosissima torta Saint Honorè.

GARE DEI CUOCHI. A sfidarsi nelle cucine de La prova del cuoco questa settimana sono state Silvia Trotto per la squadra del pomodoro e Lorella Passeri per la squadra del peperone. Nella cucina rossa martedì: bucatini con salsiccia, cicoria di campo e ricotta salata e tartellette alle mele renette; mercoledì: cavatelli con pomodori secchi, fagiolini e spinaci selvatici e involtini di seppia ripieni di zucchine; giovedì: filetti di triglie con cous cous e broccoli e tortino al cioccolato fondente con salsa di lamponi;  venerdì: pasta fresca con frutti di mare e fagioli e millefoglie di San Pietro. Nella cucina verde invece martedì: pappardelle con alici e puntarelle e variazione di orata; mercoledì: mezzemaniche alla carbonara vegetariana e quenelle di baccalà mantecato con olive; giovedì: rondellini di pasta con insalata russa al lime su cuore di barbabietola e “mbriachelli” al ragù di vitello con melograno; venerdì: tortelli alle erbe di campo ripieni di burrata e torta sacripantina.

Sabato a sfidarsi tra i fornelli sono stati Massimo Lopez per la squadra del pomodoro e Giò Di Tonno per la squadra del peperone. A tavola penne al ragù di maiale con porri e provolone e filetto di maiale con crema di carciofi e porri fritti per la squadra rossa e fusilli colorati con salmone affumicato e gamberi e cupola con ricotta e arance per la squadra verde. Ricordiamo che tutte le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

One Comment

  1. Gio

    febbraio 17, 2013 at 13:57

    Vongole e ceci veramente una bella pensata!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *