La prova del cuoco, in cucina con Antonella Clerici: le ricette della settimana dal 4 al 9 febbraio

By on

text-align: center”>Antonella Clerici a La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, IN CUCINA CON ANTONELLA CLERICI: TUTTE LE RICETTE DELLA SETTIMANA DAL 4 AL 9 FEBBRAIO. Si è conclusa un’altra settimana ricca di squisite ricette presentate nelle cucine de La prova del cuoco da Antonella Clerici, Claudio Lippi, Anna Moroni, dai cuochi, dai concorrenti e da tutte le maestre di cucina che da lunedì a sabato si sono alternati tra i fornelli più famosi d’Italia presentando antipasti, primi, secondi, contorni e dessert da portare a tavola in ogni occasione (qui tutte le ricette di Carnevale). Oggi a far compagnia ai telespettatori del mezzogiorno di Raiuno è toccato come ogni domenica a Linea Verde, condotta da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che ci hanno portato alla scoperta della Campania facendoci assaporare i deliziosi paccheri con pomodorini del piennolo e polpettine, ricetta tipica del luogo.

SFIDE TRA I FORNELLI. La prima sfida della settimana è stata il torneo “Anna contro tutte” che si è tenuto martedì e che ha visto scontrarsi nelle cucine de La prova del cuoco Anna Moroni e la signora Maria Failla, le quali hanno proposto rispettivamente cous cous del notaio e cous cous trapanese. Mercoledì è toccato a Gilberto Rossi accettare la sfida lanciatagli da Luca e Simonetta che per il torneo “Chi batterà lo chef?” sono scesi in campo con la squisita pasta risottata allo zafferano con salsiccia e fiori di zucca. Lo chef ha risposto invece con quadrucci ripieni di salsiccia al ragù vegetale. Giovedì Franco Martinetti ha aperto ancora una volta il torneo del “Campanile Italiano” che ha visto sfidarsi le due isole: la Sicilia e la Sardegna. Sulla tavola dei concorrenti siciliani pasta con le sarde e pesce San Pietro e gamberi con salsa agli agrumi e carciofi in agrodolce, mentre per i sardi spaghetti con bottarga, carciofi e pomodorini secchi e “lardajolu”. Venerdì finale del torneo “Caccia al cuoco” che ha decretato vincitore Riccardo Antoniolo con i suoi wafer di fagioli in salsa con cialda di polenta, sfidato da Augusto Pasini che ha proposto le polpette di baccalà in maschera. Sabato invece ad inaugurare il torneo “Casalingo e casalinga dell’anno” sono stati la signora Vara con il suo risotto al kiwi su cestino di grana e il signor Paolo con le polpette di pollo con fagottini di melanzane.

MAESTRE DI CUCINA. La prima maestra di cucina della settimana è stata Natalia Cattelani che lunedì ha portato sui fornelli de La prova del cuoco una golosa Saint Honorè salata intitolata “A Carnevale ogni scherzo vale”. Mercoledì Luisanna Messeri ha proposto invece una squisita terrina di pollo, seguita giovedì dalle sorelle Landra con il loro carrè di vitello alle zucchine. Venerdì è stata la volta di Alessandra Spisni che ha preparato in diretta le tagliatelle verdi al cartoccio. Immancabile ovviamente Anna Moroni che lunedì si è cimentata nella preparazione delle frittelle agli agrumi e giovedì ha proposto invece le castagnole alle castagne, chiudendo la settimana con gli sformatini di spinaci con mozzarelline presentati sabato.

LE RICETTE DI “CASA CLERICI”… E NON SOLO. Si sono aperte anche questa settimana le porte di “Casa Clerici” dove la conduttrice lunedì ha preparato le cotolette alla montanara, aiutata martedì da Sergio Barzetti nella preparazione del filetto di maiale gratinato con cipolle caramellate all’arancia proposto per la rubrica “Passo a due”. Nella stessa puntata spazio anche a Gino Sorbillo con la sua pizza con bordo ripieno alla quale venerdì è seguita la pizza ai carciofi firmata Gabriele Bonci. Giovedì ad accendere i fornelli è stato anche Andrea Ribaldone che per la rubrica “I segreti dello chef” ha portato in tavola la passata di cardi con uovo alla milanese mentre sabato, nella puntata dedicata ai bambini,  sono stati Lorenzo Brachetti e Guido Castagna a proporre divertenti idee per Carnevale presentando rispettivamente le frittelle di mela e i coni di Carnevale.

GARE DEI CUOCHI. Sfida a colpi di pietanze questa settimana tra Stefania Esposito per la squadra del pomodoro e Vincenzo Lupatelli per la squadra del peperone. Nella cucina rossa, lunedì: pesce spada con melanzane e provolone del monaco e millefoglie con le frappe; martedì: maltagliati di farina di mais con radicchio e provola affumicata e trancio di salmone in crosta di nocciole con insalata di finocchio e menta; mercoledì: caprese bianca di agrumi con basilico e mozzarella di bufala e costoletta di agnello con carciofi e mentuccia; giovedì: panzerotti ripieni con scarola e caciocavallo e ravioli ripieni di gamberi con aneto e pomodori; venerdì: scialatielli con salsiccia e friarielli e filetto di manzo con verza stufata. Nella cucina verde invece lunedì: trofie con pesto e tomaselle con purè di patate; martedì: tomino in sfoglia con riduzione al balsamico e “tagliarin” al ragù di coniglio; mercoledì: tonnarelli all’amatriciana e saltimbocca di triglia con uvetta e indivia belga in agrodolce; giovedì: risotto di pere con crema di gorgonzola e tagliata di vitello tonnato; venerdì: tortiglia di patate con prosciutto iberico e spiedini di persico con verdure.

Sabato a sfidarsi a colpi di pietanze sono stati Flavio Insinna e Roberto Carminati, abbinati rispettivamente ad Ambra Romani (squadra del pomodoro) e a Marco Parizzi (squadra del peperone). A tavola filetto di branzino con puntarelle e pesto di rucola e churros nella cucina del pomodoro e spaghetti al guanciale con carciofo ripieno e suprema di tacchino con taleggio, noci e salsa marsala nella cucina del peperone. Ricordiamo che tutte le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!
Articolo aggiornato il