La prova del cuoco, puntata del 12 febbraio: nel menù di Carnevale zuppa inglese con alchermes e pasticcio di manioca al latte

By on febbraio 12, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 12 FEBBRAIO. Nuovo mezzogiorno in compagnia de La prova del cuoco dopo il forfait di ieri dovuto all’edizione straordinaria del TG1 che ha annunciato le dimissioni di Papa Benedetto XVI che giovedì 28 febbraio lascerà il Pontificato. Ieri dopo l’anteprima curata da Marco Di Buono e dalla dottoressa Farnetti che hanno parlato della quantità di acqua ideale da assumere durante una dieta, la linea è passata al TG1 la cui diretta si è prolungata fino alle 13.30 impedendo così la messa in onda della trasmissione. Oggi durante l’anteprima Marco Di Buono e Sergio Barzetti hanno risposto alla mail di Edoardo, un telespettatore che ha scritto da Roma chiedendo se esiste un modo “pratico” per conservare a lungo il caffè macinato. Il cuoco gli ha consigliato di mettere il caffè in un contenitore di latta a chiusura ermetica e conservarlo in frigo dove il caffè manterrà intatta la sua fragranza. Break pubblicitario, sigla ed ecco che è entrata in studio Antonella Clerici accolta dagli applausi del pubblico proveniente da Foiano della Chiana, in Toscana.

“ANNA CONTRO TUTTE”: SFIDA A BASE DI ZUPPA INGLESE. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate la settimana scorsa) oggi al torneo “Anna contro tutte” che ha visto scontrarsi Anna Moroni e la signora Vanda della provincia di Ravenna, le quali hanno proposto rispettivamente zuppa inglese con savoiardi e zuppa inglese con ciambellone. Per la realizzazione del dolce Anna ha utilizzato 1 litro di latte intero, 1 baccello di vaniglia, 8 tuorli d’uovo, 100 grammi di cioccolato fondente tritato al 70%, 250 grammi di zucchero semolato, 50 grammi di farina “00”, 50 grammi di amido di mais, 500 grammi di savoiardi e alchermes. L’avversaria si è servita invece di 500 grammi di farina “00”, 3 uova, 200 grammi di zucchero, 150 grammi di strutto, 1 bustina di lievito, una scorza di limone grattuggiata e alchermes. A giudicare le due sfidanti sono stati i cuochi Ambra Romani e Marco Bottega che dopo aver assaggiato i dolci hanno premiato la signora Vanda che ha battuto la cuoca umbra per 16 a 15.

“PASSO A DUE” CON SERGIO BARZETTI: PASTICCIO DI MANIOCA AL LATTE. E sulle note de “L’appetito vien mangiando” ha fatto il suo ingresso nelle cucine de La prova del cuoco (qui tutte le ricette di Carnevale) Sergio Barzetti che oggi ha realizzato in diretta un pasticcio di manioca al latte. Per la preparazione della pietanza brasiliana occorrono una manioca di media grandezza, 300 grammi di gruyere, mezzo litro di latte, 150 grammi di polpa di cocco da cucina (confezionata in latta), 60 grammi di grana, 2 cucchiai di maizena, 30 grammi di burro, sale e pepe quanto basta. Per la preparazione della crema al latte il cuoco ha consigliato di versare in una bacinella acqua fredda e maizena da amalgamare non appena il preparato si addensa e successivamente bollire con una foglia d’alloro. Dopo la cottura alla crema di latte va aggiunto il latte di cocco e il formaggio grattuggiato. Il piatto si prepara al forno per 25-30 minuti. Al termine della preparazione la parola è passata alla sommelier Roberta Begossi che ha abbinato al piatto realizzato da Sergio Barzetti un delizioso vino bianco dell’Emilia Romagna.

“LO GNOMO DEI BOSCHIAUGUSTO TOCCI: L’AGLIATA. Ospite di Antonella Clerici nelle cucine più amate dagli italiani oggi è stato anche “lo gnomo dei boschi” Augusto Tocci che ha parlato delle proprietà dell’aglio presentando ai telespettatori la ricetta dell’agliata. Per la realizzazione del piatto bisogna tagliare l’aglio a pezzetti e cuocerlo in una pentola con un pò d’olio al quale aggiungere fettine di guanciale di maiale, foglioline di salvia e aceto. Il piatto è ideale da preparare a Carnevale.

I TOAST DI CRISTIAN MILONE. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco in questo martedì graso anche a Cristian Milone che ha preparato un diretta uno squisito toast servendosi di fette di pancarrè tostate al forno, condite con un filo d’olio, alle quali ha aggiunto successivamente del prosciutto cotto e un pizzico di sale. Dopo aver schiacciato il toast lo ha riscaldato di nuovo in forno.

GARA DEI CUOCHI. Prima sfida della settimana tra Silvia Trotto per la squadra del pomodoro e Lorella Passeri per la squadra del peperone, travestite rispettivamente da Minnie e da Fatina. Nella spesa della squadra rossa, capitanata da Ambra Romani, oggi cicoria di campo, ricotta salata, salsiccia, mele renette e bucatini, mentre in quella della squadra verde, capitanata da Marco Bottega, zucchine, alici, puntarelle, orata, patate e pomodori rossi. Sulla tavola del pomodoro bucatini con salsiccia, cicoria di campo e ricotta salata e tartellette alle mele renette. Per gli avversari invece pappardelle con alici e puntarelle e variazione di orata. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *