La prova del cuoco, puntata del 14 febbraio. Antonella Clerici presenta le ricette della seduzione: intrecci d’amore e riso degli innamorati

By on febbraio 14, 2013

text-align: justify”>La prova del cuoco Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 14 FEBBRAIO. Nuovo appuntamento con La prova del cuoco (qui tutte le ricette realizzate nella puntata di ieri) che nel giorno di San Valentino ha proposto tante nuove ricette preparate da cuochi, concorrenti e maestre di cucina. Nell’anteprima della puntata odierna Marco Di Buono e Natalia Cattelani hanno risposto alla mail di Marina, una telespettatrice che ha scritto da Ferrara chiedendo un consiglio su come conservare i biscotti per farli restare croccanti. La cuoca le ha consigliato di porre un pò di riso in un velo da confetti, chiuderlo a sacchetto e posizionarlo sul fondo di un barattolo di vetro al quale sovrapporvi i biscotti. Dopo la consumazione dei biscotti, il riso avrà assunto ormai un sapore dolce essendo rimasto a lungo a contatto con i biscotti perciò potrà essere cotto con latte e zucchero per una merenda. A mezzogiorno la parola è passata ad Antonella Clerici che come ogni giorno ha ricordato il numero per giocare a “Fidati di me” e prima di spostarsi in cucina ha salutato il pubblico oggi proveniente dal Molise e dalla Toscana.

“IL CAMPANILE ITALIANO – SPECIALE SAN VALENTINO”: VENETO vs MARCHE. Spazio al torneo del “Campanile Italiano” nelle cucine de La prova del cuoco (qui tutte le ricette di San Valentino) oggi dedicato ovviamente alla festa degli innamorati. A scontrarsi a colpi di pietanze sono stati il Veneto e le Marche: Valeggio sul Mincio (Verona) contro Castello di Pierosara (Ancona). Rubrica curata eccezionalmente da Carlo Cambi che per due settimanae sostituirà Franco Martinetti. Sulla tavola delle concorrenti venete tortellini d’amore e faraona al forno con olive verdi e prosciutto cotto mentre per le avversarie marchigiane gnocchi di patate ripieni di formaggi misti con salsa rosa, soprannominati “intrecci d’amore”, e bocconcini di maiale ai frutti di bosco. A decretare la squadra vincitrice sono stati i telespettatori che con il 67% dei voti hanno premiato le concorrenti del Veneto.

“LA RICETTA DELLA SEDUZIONE” DI DOMENICO SORRENTINO: RISO DEGLI INNAMORATI. E non poteva mancare nelle cucine de La prova del cuoco nel giorno di San Valentino la “ricetta della seduzione” di Domenico Sorrentino. Per la preparazione del piatto occorrono 200 grammi di riso nero Venere, 8 cappesante, 100 millilitri di panna liquida, 10 pomodori datterini, la scorza di mezzo limone, 1 peperoncino fresco, basilico quanto basta, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e vino bianco. Ad abbinare un vino alla pietanza preparata da Domenico Sorrentino è intervenuta a fine preparazione la sommelier Daniela Scrobogna che ha scelto un delizioso asprinio di Aversa dei Campi Flegrei del quale si è ampiamente parlato domenica scorsa a Linea Verde.

IL TORTINO DI CREPES ALLE VERDURE DI NATALIA CATTELANI. E sulle note di “W la mamma!” ha fatto il suo ingresso nelle cucine de La prova del cuoco Natalia Cattelani che oggi ha proposto un piatto a base di verdure, il tortino di crepes alle verdure, preparato con 3 uova, 200 grammi di farina, 500 grammi di latte, sale e 2 cucchiai di olio di semi. Per il ripieno occorrono invece 250 grammi di carote, 250 grammi di zucchine, 4 carciofi e 300 grammi di funghi champignon mentre per la preparazione della besciamella si utilizzano 700 grammi di latte, 60 grammi di farina, 50 grammi di burro, aglio, cipolle, 80-100 grammi di grana grattuggiato, noci sgusciate e tritate e pepe.

IL FILETTO AL PEPE ROSA DI ANNA MORONI. E a proporre una squisita ricetta oggi è toccato anche ad Anna Moroni che ha proposto il suo filetto al pepe rosa. Per la realizzazione della pietanza occorrono 2 fette di filetto di manzo, 2 cucchiai di pepe rosa, 1 bicchierino di brandy, una noce di burro, 100 millilitri di panna fresca, sale e senape. Il piatto può essere accompagnato con un contorno di patate.

GARA DEI CUOCHI. Terza sfida della settimana tra Silvia Trotto e Lorella Passeri, rappresentanti rispettivamente la squadra del pomodoro (con Simone Loi) e la squadra del peperone (con Lorenzo Santi). Nella spesa della squadra rossa broccoli siciliani, cioccolato fondente, formaggio cremoso, filetti di triglie, cous cous e lamponi mentre per gli avversari un melograno, lime, barbabietole e un porro. A tavola filetti di triglie con cous cous e broccoli e tortino al cioccolato fondente con salsa di lamponi nella cucina del pomodoro e rondellini di pasta con insalata russa al lime su cuore di barbabietola e “mbriachelli” al ragù di vitello con melograno nella cucina del peperone. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *