La prova del cuoco, puntata del 16 febbraio: in cucina spaghetti alla chitarra, “lomo saltado” e bocconcini di vitello con pancetta

By on febbraio 16, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici e Claudio Lippi

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 16 FEBBRAIO. Ultimo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco, oggi condotta come ogni sabato da Claudio Lippi che ha guidato la prima parte della trasmissione per poi cedere la linea alle 13.00 all’amica e collega Antonella Clerici per la consueta gara dei cuochi. A precedere il programma culinario più seguito della televisione italiana è stata anche questo sabato Linea Verde Orizzonti in onda alle 10.05 con Chiara Giallonardo e Luca Sardella che questa settimana ci hanno portato rispettivamente alla scoperta del suggestivo borgo di Partinico in Sicilia e in un bellissimo vivaio a San Michele all’Adige in Trentino. Dopo la sigla e i saluti iniziali Antonella ha presentato il pubblico oggi composto interamente da bambini provenienti da una scuola primaria della capitale e da un’istituto comprensivo di Alessandria.

“IL TORNEO DEI CASALINGHI E DELLE CASALINGHE”: SPAGHETTI ALLA CHITARRA E “LOMO SALTADO”. Nuovo round del torneo “Casalingo e casalinga dell’anno” tra le cucine de La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate ieri) che oggi ha visto scontrarsi a colpi di pietanze il signor Alfonso Cascioli, radiologo, di Teramo ma residente a Bologna e la signora Teresa Navarro, di Lima (Perù) ma residente a Mirandola in provincia di Modena. I due hanno proposto rispettivamente spaghetti alla chitarra con zafferano e vongole e “lomo saltado”, tipica ricetta peruviana. A giudicarle sono state anche questa settimana le signorine “Buonasera”, Mariolina Cannuli, Nicoletta Orsomando e Rosanna Vaudetti le quali dopo aver assaggiato le pietanze hanno decretato vincitrice la concorrente peruviana.

“LA RICETTA DELLA DOMENICA” DI ANNA MORONI: BOCCONCINI DI VITELLO CON PANCETTA. E sulle note di “domenica è sempre domenica” ha fatto il suo ingresso in cucina Anna Moroni che oggi ha presentato ai telespettatori de La prova del cuoco la squisita ricetta dei bocconcini di vitello con pancetta, per la cui preparazione occorrono 4 scaloppine di vitello, 250 grammi di carne di vitello macinata, 4 fettine di lardo, 1 cipolla, 2 pomodori rossi, 150 grammi di pancetta affumicata, 400 millilitri di vino bianco, olio extravergine d’oliva, 40 grammi di burro, 400 grammi di funghi champignon, 1 rametto di timo, sale e pepe in grani. Al termine della preparazione la parola è passata al sommelier di turno, Luciano Mallozzi, che ha abbinato al piatto realizzato dalla cuoca eugubina un delizioso vino rosso pugliese.

LA TORTA SAINT-HONORE’ DI SAL DE RISO. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco oggi anche al pasticcere Sal De Riso che ha portato in tavola una golosissima torta Saint Honorè realizzata con pasta sfoglia, pan di Spagna, bignè, crema al cioccolato e alla vaniglia. La crema pasticcera è stata preparata mescolando 18 tuorli d’uovo, 700 grammi di latte fresco, 300 grammi di panna, 300 grammi di zucchero, amido di mais e una bacca di vaniglia.

GARA DEI CUOCHI. Sfida tra vip oggi tra i fornelli de La prova del cuoco dove a scontrarsi sono stati l’attore Massimo Lopez e il cantante Giò Di Tonno, abbinati rispettivamente a Marco Bottega per la squadra del pomodoro e a Giampiero Fava per la squadra del peperone. Nella spesa della squadra rossa filetto di maiale, provolone, erba cipollina, carciofi e un porro; per gli avversari invece salmone affumicato, gamberi, arance, ricotta e fusilli colorati. Sulla tavola della cucina rossa penne al ragù di maiale con porri e provolone e filetto di maiale con crema di carciofi e porri fritti; sulla tavola della squadra verde invece fusilli colorati con salmone affumicato e gamberi e cupola con ricotta e arance. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *