La prova del cuoco, puntata del 18 febbraio: sulla tavola del lunedì “la paranza”, cannoli alla crema e pollo tonnato

By on febbraio 18, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 18 FEBBRAIO. Nuova settimana in compagnia de La prova del cuoco (qui tutte le ricette realizzate da lunedì a sabato scorso) che oggi è tornata dopo la consueta pausa domenicale durante la quale a far compagnia ai telespettatori di Raiuno è toccato a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che ieri ci hanno portato in Lombardia alla scoperta della Valle Staffora facendoci assaporare una squisita ricetta a base di zucca e funghi porcini. Anteprima de La prova del cuoco curata anche oggi da Marco Di Buono che ha ospitato la dottoressa Sara Farnetti. I due hanno risposto alla mail di Elena, una telespettatrice che ha scritto da Salerno spiegando che sta cercando di eliminare i zuccheri dai dolcificanti per la sua dieta e chiedendo informazioni sulla stevia. La dottoressa le ha risposto che la stevia è un’ottima alternativa allo zucchero poichè, pur non contenendo affatto zuccheri, le foglie dolcificano 300 volte più dello zucchero quindi è ideale perchè non favorisce la formazione della carie. A mezzogiorno come sempre ha fatto il suo ingresso in studio Antonella Clerici che ha subito salutato il pubblico oggi proveniente da Belluno.

“MUSIC FOOD – NON SONO SOLO CANZONETTE”: LA PARANZA E BANANE E LAMPONI. Nuovo torneo oggi nelle cucine de La prova del cuoco intitolato “Music Food – Non sono solo canzonette” che ha visto sfidarsi Gianfranco Pascucci e Sal De Riso nella preprazione di piatti il cui titolo corrisponde a quello di note canzoni. Oggi a tavola la paranza realizzata da Gianfranco Pascucci che si è ispirato alla famosa canzone che Daniele Silvestri ha presentato al Festival di Sanremo nel 2007, e banane e lamponi serviti in una torta realizzata da Sal De Riso che si è ispirato invece alla celebre canzone lanciata da Gianni Morandi nel 1992. A curare la nuova rubrica è toccato a Paolo Limiti che ha affiancato la conduttrice durante lo svolgimento del torneo, mentre a decretare il vincitore sono stati gli spettatori da casa che con il televoto hanno premiato la torta di banane e lamponi preparata da Sal De Riso che si è aggiudicato così il primo “piatto di platino”.

LA PICCOLA PASTICCERIA CASALINGA DI ANNA MORONI: CANNOLI ALLA CREMA. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco oggi anche ad Anna Moroni che terminato il torneo “Music Food – Non sono solo canzonette” ha preparato in diretta dei golosissimi cannoli alla crema, realizzati con 6 tuorli d’uovo, mezzo litro di latte, 160 grammi di zucchero, 60 grammi di farina, una scorza di limone o vaniglia, 1 rotolo di pasta sfoglia e zucchero a velo. Durante la realizzazione del dolce la cuoca ha spiegato che una buona crema pasticcera deve contenere almeno 6 tuorli. Ha suggerito inoltre di non buttare mai gli albumi che non vengono utilizzati ma di usarli per preparare una frittata oppure scaldarli al microonde e assumerli come proteine. E’ stato in questo frangente della trasmissione che la conduttrice si è detta preoccupata per Oliver, il suo fedelissimo cane, che oggi dovrà subire un intervento chirurgico.

IL “COOKING-SHOW DI ANDREA MAINARDI”: IL POLLO E’ TONNATO. E a presentare una squisita ricetta nelle cucine de La prova del cuoco oggi è toccato anche allo chef bergamasco Andrea Mainardi che nel suo “Cooking show” ha preparato in diretta una ricetta intitolata “il pollo è tonnato”. Per la realizzazione della pietanza occorrono 200 grammi di petto di pollo, 100 grammi di latte, 1 limone, 1 peperoncino fresco e 10 grammi di salvia. Per la farcia si utilizzano invece 100 grammi di tonno sott’olio, 10 grammi di capperi sotto sale, 10 grammi di olio extravergine d’oliva, 2 uova, 2 filetti di acciuga e 20 grammi di vino bianco. Ad abbinare un vino al piatto preparato da Andrea Mainardi è intervenuto a fine preparazione il sommelier Paolo Lauciani che ha proposto un galluccio, raffinato vino bianco del Lazio.

LA RICETTA DI “CASA CLERICI”: ROTELLE DI MORTADELLA E ZUCCHINE. Si sono aperte anche oggi le porte di “Casa Clerici” dove la conduttrice ha portato in tavola le deliziose rotelle di mortadella e zucchine, pietanza tratta dal libro “Le ricette de La prova del cuoco” (pagina 290) firmato Antonella Clerici – Alessandra Spisni – Sergio barzetti. Per la preparazione del piatto occorrono 150 grammi di mortadella, una confezione di pasta pronta per lasagne da 250 grammi, 4 zucchine, mezza cipolla, 150 grammi di ricotta, 50 grammi di gorgonzola, grana grattuggiato quanto basta, burro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

GARA DEI CUOCHI. Nuova settimana, nuovi concorrenti. A sfidarsi nella popolare gara dei cuochi oggi sono stati Fabiola Luciani per la squadra del pomodoro e Massimo Montecchi per la squadra del peperone, abbinati rispettivamente a Cristian Bertol e Lorenzo Santi. Nella spesa della squadra rossa carrè di agnello, pecorino romano, cipolle, carciofi e patate mentre tra gli ingredienti degli avversari filetto di manzo, radicchio tardivo e nocciole. A tavola tagliatelle al ragù di agnello con carciofi e cotolette di agnello in crosta di patate con cipolline glassate per la squadra rossa e risotto allo scalogno e filetto di manzo alle nocciole con radicchio brasato per la squadra verde. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *