La prova del cuoco, puntata del 19 febbraio: tavola imbandita con pappardelle ai frutti rossi, ravioli alla carbonara e rollata di pollo con polpa di coniglio

By on febbraio 19, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 19 FEBBRAIO. Secondo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate la settimana scorsa) che ieri è tornata dopo la consueta pausa domenicale durante la quale a far compagnia ai telespettatori del mezzogiorno di Raiuno è toccato a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che ci hanno portato in Lombardia alla scoperta della Valle Staffora facendoci assaporare una squisita ricetta a base di zucca e funghi porcini. Anteprima della puntata odierna gestita da Marco Di Buono che, in compagnia di Sergio Barzetti, ha risposto alla mail di Martina, una telespettatrice che ha scritto da Ferrara chiedendo un trucco per montare gli albumi a neve. Lo chef le ha consigliato di tenere le uova a temperatura ambiente e di farle coagulare aggiungendo qualche goccia di limone e un pizzico di sale perchè aiutano la lievitazione. Alle 12.00 è entrata in studio Antonella Clerici che dopo la sigla “E’ mezzogiorno, tutti a tavola!” ha salutato il pubblico oggi proveniente da Castellabate (Salerno).

“ANNA CONTRO TUTTE”: SFIDA SULLA CARBONARA. Le prime ad accendere i fornelli de La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate ieri) oggi sono state Anna Moroni e la signora Maria Teresa Meo, di Roma, che si sono sfidate nel torneo “Anna contro tutte” preparando una carbonara. In particolare, la cuoca umbra si è cimentata nella preparazione dei ravioli alla carbonara mentre l’avversaria ha risposto invece con le pappardelle ai frutti rossi alla carbonara. A giudicare le due rivali sono stati i cuochi Ambra Romani e Ivano Ricchebono che al termine della preparazione, dopo aver assaggiato entrambe le pietanze, hanno premiato la concorrente romana che ha battuto la cuoca eugubina per 16 a 15.

“PASSO A DUE” CON SERGIO BARZETTI: ROLLATA DI POLLO E POLPA DI CONIGLIO. E sulle note de “L’appetito vien mangiando” è entrato nelle cucine de La prova del cuoco lo chef Sergio Barzetti che per la rubrica “Passo a due” ha presentato ai telespettatori l’elaborata ricetta della rollata di pollo e polpa di coniglio. Per la realizzazione del piatto occorrono 2 petti di pollo, 20 grammi di olive taggiasche, 2 cosce di coniglio, grana grattuggiato, 1 uovo, 2 rametti di rosmarino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe bianco, una mela ambrosia, 1 cespo di radicchio tardivo e aceto balsamico. Per la panatura si utilizzano invece 400 grammi di pane grattuggiato, 3 uova, 3 cucchiai di sesamo, 1 rametto di rosmarino e sale quanto basta. Al termine della preparazione della pietanza firmata Sergio Barzetti la parola è passata al sommelier del giorno, Luciano Mallozzi, che ha abbinato al piatto un delizioso vino rosso delle Colline Novaresi.

LO GNOMO DEI BOSCHI, AUGUSTO TOCCI: TORTA “ABBAZIALE”. Ospite di Antonella Clerici nelle cucine de La prova del cuoco oggi è stato anche lo “gnomo dei boschi” Augusto Tocci, arrivato dalla sua Toscana per presentare al pubblico la ricetta della torta “abbaziale”. Per la realizzazione del piatto occorrono pangrattato, zucchero, cannella, mele, pere, uva passa e burro. La preparazione della pietanza è semplice e veloce: si inizia mescolando il pangrattato con la cannella e lo zucchero e disponendo il composto sul fondo di una tortiera, al quale sovrapporre uno strato di mele e pere tagliate a fettine. Ricoprire il tutto con un secondo strato di pangrattato mescolato con zucchero e cannella e a sua volta sovrapporvi un altro strato di mele e pere e così via. Dopo aver riempito la tortiera con diversi strati, coprire con un ultimo strato di pangrattato, zucchero e cannella al quale aggiungere dei pezzetti di burro. Infornare la pietanza per circa mezzora ad una temperatura non troppo alta altrimenti il pangrattato superficiale si brucia.

L’ANGOLO DELLA PIZZA DI GINO SORBILLO: CALZONE AL FORNO. E a presentare una squisita ricetta tra i fornelli de La prova del cuoco oggi è intervenuto anche il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo che ha illustrato ai telespettatori la preparazione del calzone al forno realizzato con ricotta di bufala proveniente da Paestum, pancetta, pomodorini del piennolo, provola fresca affumicata tagliata a fettine o a dadini, sugo di pomodoro San Marzano, olio e verdure per il ripieno. Dopo aver farcito il calzone con tutti gli ingredienti, lo si inforna per 13-14 minuti.

GARA DEI CUOCHI. Seconda sfida della settimana tra Fabiola Luciani per la squadra del pomodoro oggi abbinata ad Ambra Romani e Massimo Montecchi per la squadra del peperone oggi abbinato a Ivano Ricchebono. Nella spesa della squadra rossa filetto di maiale, cocco grattuggiato, cioccolato fondente e un cavolo verza rosso mentre in quella degli avversari gamberoni, un peperone verde, ceci precotti, finocchietto selvatico e misultin (pesce del lago di Como). Sulla tavola della cucina del pomodoro filetto di maiale con pancetta e cavolo cappuccio rosso stufato e pancakes al cocco e al cioccolato; sulla tavola del peperone invece spaghetti con misultin e finocchietto selvatico e gamberoni al cognac su passatina di ceci e peperoni. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *