La prova del cuoco, puntata del 21 febbraio: in pentola salmone alla vaniglia, “patate con la giacca” e torta al cioccolato con zucchine

By on

text-align: center”>Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 21 FEBBRAIO. Nuovo mezzogiorno in compagnia de La prova del cuoco che dopo le squisite ricette proposte ieri quali tonno alla spiastra, sformato marchese, roast-beef marinato al timo e tante altre, oggi è tornata puntualissima per proporre altri piatti prelibati. Anteprima trasmessa alle 11.55 con la conduzione di Marco Di Buono che oggi, in compagnia di Natalia Cattelani, ha risposto alla mail di Valeria, una telespettatrice che ha scritto da Palermo chiedendo la ricetta per preparare i pop corn caramellati. La cuoca le ha consigliato di utilizzare dei pop corn già scoppiati e preparare una miscela con 70 grammi di zucchero, 50 grammi di burro e 30 grammi di miele, da mescolare fin quando non si formeranno delle bollicine. Aggiungere poi un cucchiaino di bicarbonato perchè rende il composto più morbido e schiumoso, versare i pop corn nel composto e tostarli al forno. A mezzogiorno in punto la parola è passata ad Antonella Clerici che dopo la sigla ha salutato il pubblico, oggi proveniente dalla provincia di Ancona, ricordando successivamente ai telespettatori il numero di telefono al quale prenotarsi per giocare a “Fidati di me” e augurando buon compleanno alla sua Maelle che oggi compie 4 anni, a Tiziano Ferro e a Caterina Balivo che sabato sarà ospite in trasmissione.

IL “CAMPANILE ITALIANO”: VENETO vs PUGLIA. Nuova manche del “Campanile Italiano” oggi tra le cucine de La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate la settimana scorsa) che oggi ha visto sfidarsi Sara e Rosanna, campionesse in carica di Valeggio sul Mincio (Verona), contro Antonella e Domenico di Locorotondo (Bari). Sulla tavola veneta bocconcini al forno con prosciutto cotto e capretto alle erbe aromatiche con polentina, mentre nella cucina pugliese cavatelli terra madre e carrè di agnello murgese con carciofi croccanti servito con cicoria selvatica. A decretare i vincitori sono stati i telespettatori da casa che con il 52% dei voti hanno premiato i concorrenti pugliesi che perciò torneranno a disputare la prossima sfida.

“I SEGRETI DELLO CHEF” DI ANDREA RIBALDONE: SALMONE CON PORRI ALLA VANIGLIA. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco oggi anche ad Andrea Ribaldone che per la rubrica “I segreti dello chef” ha proposto uno squisito salmone con porri alla vaniglia. Per la realizzazione del piatto occorrono 500 grammi di salmone fresco, 2 porri, 20 grammi di uova di pesce, 50 grammi di insalatina aromatica, mezza bacca di vaniglia, 20 millilitri di salsa di soia, 50 grammi di miele, 20 millilitri di aceto di vino bianco, 30 grammi di semi di sesamo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe quanto basta. Per una buona preparazione il cuoco ha consigliato di utilizzare un salmone fresco e intero, non salato o affumicato. Per la cottura ha suggerito di non utilizzare la salsa già usata per la marinatura perchè potrebbe contenere dei batteri rilasciati dal salmone, proponendo inoltre di aggiungere mezza bacca di vaniglia perchè durante la cottura “addolcisce” i porri. Per tostare il salmone lo chef ha consigliato di utilizzare il bruciatore perchè rende croccante la parte superficiale. Al termine della preparazione è intervenuto il sommelier Luciano Mallozzi che ha suggerito di abbinare al piatto un raffinato chardonnay della Valle d’Aosta.

LA TORTA AL CIOCCOLATO CON ZUCCHINE DI NATALIA CATTELANI. Ospite di Antonella Clerici nelle cucine più amate dagli italiani oggi è stata anche Natalia Cattelani che ha proposto ai telespettatori la particolare ricetta della torta al cioccolato con zucchine realizzata con 230 grammi di farina “00”, 300 grammi di zucchine, 50 grammi di cacao amaro, 180 grammi di zucchero, 120 grammi di succo di mela, un cucchiaino di miele, 80 grammi di olio di semi, una bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di nocciole tostate tritate (anche granella) e 2 cucchiai di gocce di cioccolato. Per la preparazione della pietanza occorre una tortiera di 20 cm di diametro. La particolarità del piatto oltre all’abbinamento del cioccolato con le zucchine è l’assenza di latte e uova che in genere sono gli ingredienti di base nelle torte.

LA “CUCINA DI BASE” DI ANNA MORONI: JACKET POTATOES . E sulle note di “Tutti a tavola! Qui la festa non finisce mai” ha fatto il suo ingresso in studio Anna Moroni che per la rubrica “Cucina di base” ha portato in tavola le jacket potatoes, ossia le “patate con la giacca”, preparate utilizzando 8 patate a pasta bianca, 100 grammi di ricotta di pecora, 150 grammi di yogurt greco, 5 grammi di salmone affumicato, erba cipollina, sale e pepe bianco, una noce di burro, 150 grammi di gorgonzola, 2 cucchiai di latte, pepe nero, un trito di basilico, 2 uova, 50 grammi di speck, 4 foglie di salvia, un cucchiaio di grana grattuggiato e 30 grammi di burro. Della ricetta in questione la cuoca umbra ha proposto diverse varianti consigliando di scaldare le patate al forno per un’ora o al microonde per circa 10 minuti.

GARA DEI CUOCHI. Penultima sfida della settimana tra Fabiola Luciani per la squadra del pomodoro e Massimo Montecchi per la squadra del peperone, oggi abbinati rispettivamente a Maria De La Paz e Gilberto Rossi. Nella spesa della squadra rossa coda di rospo, vongole, radicchio, pomodori secchi, farina di ceci e arance, mentre in quella degli avversari pancetta, patate, verza, fusi di pollo, topinambur e fontina. Nella cucina del pomodoro maltagliati alla farina di ceci con vongole e pomodori secchi e coda di rospo con radicchio e arancia. Nella cucina del peperone invece cannelloni di crespelle valtellinesi e fuso di pollo porchettato con chips di topinambur. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *