La prova del cuoco, puntata del 22 febbraio: a tavola gnocchi di ricotta, crostone di mare e parmigiana di melanzane

By on febbraio 22, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 22 FEBBRAIO. Penultimo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco che ieri ha portato in tavola salmone con porri alla vaniglia, torta al cioccolato con zucchine, coda di rospo con radicchio e arance e tante altre squisite ricette e che domani, come ogni sabato, sarà preceduta da Linea Verde Orizzonti, in onda alle 10.05 con Chiara Giallonardo e Luca Sardella, che ci porteranno rispettivamente alla scoperta del suggestivo borgo di Castel di Sangro, in Abruzzo, e in un bellissimo vivaio a Catania. Anteprima della trasmissione curata da Marco Di Buono che oggi ha ospitato Alessandra Spisni con la quale si è parlato di meringhe e spumini. Alle 12.00 in punto sulle note della sigla “E’ mezzogiorno, tutti a tavola!” ha fatto il suo ingresso in studio Antonella Clerici che anche oggi ha ringraziato i telespettatori per gli ottimi ascolti registrati dalla trasmissione e salutando successivamente il pubblico proveniente da Torre Santa Susanna in provincia di Brindisi.

“CACCIA AL CUOCO – PROVINI IN DIRETTA”: PETTO DI FARAONA E PACCHERI DI GRAGNANO. Nuova sfida del torneo “Caccia al cuoco – Provini in diretta” che oggi ha visto scontrarsi a colpi di pietanze Luigi Gandòla di Bellagio (Como) nella cucina gialla e Franco Marino di Paestum (Salerno) ma residente a Roma, nella cucina blu. A tavola petto di faraona farcito con mozzarella e olive taggiasche servito con speck al forno e fagioli arrotolati nella pancetta per il concorrente comasco e paccheri di Gragnano con ricciola e pomodori su crema di fagioli e porro croccante per il concorrente campano. A giudicare i due sfidanti sono stati Daniela Scrobogna, Nicola Santini e Paola Ricas che al termine della preparazione, dopo aver assaggiato le pietanze, hanno premiato Luigi Gandòla che ha battuto l’avversario per 3 a 0.

GLI GNOCCHI DI RICOTTA CON GAMBERETTI E BROCCOLI DI ALESSANDRA SPISNI. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco oggi anche alla bolognese Alessandra Spisni, già apparsa nell’anteprima del programma, che dopo essersi esibita con uno spettacolare numero di danza, “la polka delle sfogline”, ha portato in tavola gli squisiti gnocchi di ricotta con gamberetti e broccoli. Per la preparazione del piatto occorrono 500 grammi di ricotta, 200 grammi di farina, 1 cucchiaino di prezzemolo, 1 uovo, sale e pepe. La salsa per accompagnare la pietanza si prepara invece con 200 grammi di gamberetti sgusciati, 1 testa di broccolo siciliano, 1 scalogno tritato, 300 grammi di polpa di pomodoro, olio extravergine d’oliva, vino bianco secco, 1 noce di burro, sale e pepe quanto basta. La cuoca ha consigliato di cuocere i broccoli per 6-7 minuti e di aggiungere successivamente gli gnocchi da far bollire per 2 minuti. Al termine della preparazione è intervenuta la sommelier Daniela Scrobogna che ha abbinato alla pietanza un raffinato vino dell’Umbria.

LA BORSA DEI VALORI NUTRIZIONALI DI EVELINA FLACHI. Ospite di Antonella Clerici nelle cucine più amate dagli italiani oggi è stata anche la dottoressa Evelina Flachi con la sua borsa dei valori nutrizionali che ha stilato una classifica dei cibi migliori per vivere bene. Al primo posto si è classificato il cioccolato, seguito in seconda posizione dai pistacchi. Terzo posto per il peperoncino, seguito dal vino e dai piatti troppo conditi in coda alla classifica.

“VENERDI’ PESCE” CON GIANFRANCO PASCUCCI: CROSTONE DI MARE. E a presentare una ricetta nelle cucine de La prova del cuoco oggi è toccato anche a Gianfranco Pascucci che per la rubrica “Venerdì pesce” ha presentato ai telespettatori un gustoso crostone di mare con pomodori, calamari, vongole e cozze. Per la preparazione del piatto il cuco ha utilizzato tre tipi di pomodori, tagliati a pezzetti: piccadilly, costoluto e ciliegino. Dopo aver condito i pomodori con olio (posti in una bacinella), ha tolto la pelle del calamaro scottandolo per 15 secondi prima in acqua calda e poi in acqua fredda, con 15 grammi di sale, mettendolo poi in una bacinella contenente acqua e ghiaccio. Ha versato poi le cozze e le vongole per 10 secondi nella stessa acqua calda utilizzata per il calamaro, bollendo e sfilettando successivamente quest’ultimo. Ha poi disposto i pomodorini tagliati a pezzetti sulla bruschetta aggiungendo il calamaro, le cozze e le vongole condendo il tutto con un pò di aceto balsamico e zenzero.

GARA DEI CUOCHI. E dopo una manche del gioco “Fidati di me”, durante la quale a mimare la ricetta delle orecchiette allo scalogno con pancetta sono intervenuti Fabrizio Frizzi e Gabriele Cirilli, che hanno aiutato la concorrente Barbara a vincere 300 euro sponsorizzando poi la nuova trasmissione Red or Black? – Tutto o niente che debutterà stasera alle 21.10 su Raiuno in onda dallo studio 18 di Cinecittà, spazio all’ultima sfida della settimana tra Fabiola Luciani per la squadra del pomodoro e Massimo Montecchi per la squadra del peperone, entrambi già vincitori di due sfide, oggi abbinati rispettivamente a Giampiero Fava e a Marco Parizzi. Nella spesa della squadra rossa calamari, formaggio pecorino, pasta fillo, melanzane e zucchine, mentre in quella degli avversari tartufo, impasto di salsiccia, pere, ricotta, spinacini e pan di Spagna. A tavola nella cucina del pomodoro melanzana alla parmigiana croccante e risotto con zucchine mantecato con pecorino in sfoglie di noci e calamari; nella cucina del peperone invece zuppa pavese con polpettine, tartufo e spinacini e tortino di ricotta e pere. Giudice della gara è stata anche oggi, come ogni venerdì, Paola Ricas. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *