La prova del cuoco, puntata del 23 febbraio: paccheri ripieni di ricotta, filetto di orata al vapore e torta di rose salata

By on febbraio 23, 2013
antonella-clerici-anna-moroni-e-claudio-lippi

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 23 FEBBRAIO. Ultimo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate ieri) che oggi, in apertura di puntata, ha visto Marco Di Buono e Anna Moroni rispondere alla mail di Carolina, una telespettatrice che ha scritto da Verona chiedendo quali sono gli ingredienti per fare una buona paella, con quale tipo di riso preparare il piatto e se si può utilizzare l’uvetta per arricchire la pietanza. La cuoca umbra le ha risposto che gli ingredienti principali sono il pollo, il maiale e il pesce, proponendole di utilizzare riso Carnaroli o qualsiasi altri tipo purchè non scuoce. Ha invece sconsigliato l’inserimento dell’uvetta nella ricetta definendola inutile e non indicata per il piatto in questione. Dopo il break pubblicitario sulle note della sigla “E’ mezzogiorno, tutti a tavola!” ha fatto il suo ingresso in cucina Antonella Clerici che dopo aver salutato il pubblico, oggi composto interamente da bambini provenienti dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Avellino, ha ceduto la linea a Claudio Lippi che come ogni sabato ha condotto la prima parte della trasmissione.

“CASALINGO E CASALINGA DELL’ANNO”: TAGLIATELLE ALL’UOVO E TOTANI CON CARCIOFI. Nuova manche del torneo “Casalingo e casalinga dell’anno” oggi tra le cucine de La prova del cuoco che ha visto sfidarsi la signora Morena Francescangeli di Montebuono (Rimini) che ha portato in tavola le tagliatelle all’uovo di papera con ragù di pancetta e noci, e il signor Fortunato Laganà di Sanremo (Imperia) che ha preparato invece i totani ripieni di carciofi. A giudicare i due contendenti sono state anche oggi le signorine “Buonasera”, Nicoletta Orsomando, Mariolina Cannuli e Rosanna Vaudetti che al termine della preparazione, dopo aver assaggiato entrambe le pietanze, hanno premiato il signor Fortunato.

LA MERENDA DI LORENZO BRANCHETTI: COPPA “GOLOSA” ALLO YOGURT. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco oggi anche alla merenda di Lorenzo Branchetti che ha preparato in diretta per i telespettatori più piccoli la coppa “golosa” con yogurt greco, ananas e caramello, per la cui preparazione occorrono acqua, zucchero, panna liquida, ananas e biscotti. Il primo passo è la realizzazione del caramello che si prepara mescolando 100 grammi di zucchero con un pò d’acqua da scaldare a fuoco medio. Nel frattempo mescolare 100 grammi di panna liquida con 20 grammi di zucchero per ottenere lo yogurt greco. Tagliare poi l’ananas a fettine, sbriciolare i biscotti e mescolare il tutto con lo yogurt al quale aggiungere successivamente altre fettine di ananas, altro yogurt e altri biscotti sbriciolati. Inserire ancora una  volta un’altra dose di tutti gli ingredienti e aggiungere infine il caramello.

LA RICETTA DELLA DOMENICA DI ANNA MORONI: TORTA DI ROSE SALATA. Ospite di Claudio Lippi tra i fornelli de La prova del cuoco oggi è stata anche Anna Moroni, già apparsa nell’anteprima del programma, che ha portato in tavola la squisita torta di rose salata, realizzata con 350 grammi di farina, 150 millilitri di latte, 1 cubetto di lievito di birra, 3 tuorli, foglie di basilico, 30 grammi di pinoli, 50 grammi di grana grattuggiato, 30 grammi di pecorino grattuggiato, mezzo spicchio d’aglio, 50 grammi di prosciutto cotto tagliato a cubetti, 100 grammi di mozzarella a cubetti, 2 cucchiai di burro, sale e olio extravergine d’oliva. Per la realizzazione delle torta bisogna preparare una pasta brioche con farina, latte, lievito e sale. Preparare poi il pesto con basilico, parmigiano e pinoli. Tagliare successivamente il prosciutto a dadini, stendere la pasta, spalmarla con il pesto, porvi sopra i vari ingredienti e arrotolare il tutto. La pietanza va informata a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Al termine della preparazione della torta firmata Anna Moroni è intervenuto il sommelier Paolo Lauciani che ha abbinato alla torta di rose un delizioso spumante rosato del Piave.

L’ANGOLO DEL CIOCCOLATO CON GUIDO CASTAGNA: SACHER BIANCA. E a presentare una ricetta nelle cucine più amate dagli italiani oggi è stato anche il pasticcere Guido Castagna che ha preparato in diretta una golosissima sacher bianca. Per la realizzazione del dolce bisogna preparare un biscotto al cioccolato mescolando il cioccolato fuso con il burro. Nel frattempo montare degli albumi da aggiungere al burro, ai tuorli e al cioccolato per ottenere una ganache. Versare il composto in una teglia e infornarlo a 170 gradi per 15 minuti. Preparare intanto una gelatina con succo di albicocca, 100 grammi di zucchero e 10 grammi di colla di pesce (per addensare). Mescolare la miscela per qualche minuto e versarla in uno stampo di alluminio da conservare in frigo. Mescolare poi 125 grammi di panna calda con cioccolato da conservare poi nel freezer. Versare la glassa di cioccolato bianco sul biscotto pronto e infine decorare a piacere.

GARA DEI CUOCHI. Sfida familiare oggi nelle cucine de La prova del cuoco dove Caterina Balivo si è scontrata con sua sorella Francesca. Nella spesa della squadra del pomodoro capitanata dalla conduttrice di Aversa in coppia con Riccardo Antoniolo (il vincitore del torneo “Caccia al cuoco” che oggi per la prima volta ha partecipato alla gara dei cuochi) petto di pollo, zucca, ricotta e friarielli, mentre nella spesa della squadra del peperone guidata da Francesca Balivo, futura pediatra, abbinata a Renato Salvatori, filetto di orata, gamberi, olive taggiasche, arance e peperoni. A tavola paccheri ripieni di ricotta con vellutata di zucca e friarielli e petto di pollo in olio cottura con emulsione di pomodoro per la squadra rossa, mentre per la squadra verde spaghetti con gamberi e olive taggiasche agli agrumi e filetto di orata al vapore su crema di peperoni. A decretare i vincitori sono stati i bambini del pubblico che al termine della gara hanno premiato con il 70% dei voti la squadra del peperone. Domani la trasmissione cederà il posto a Linea Verde che ci porterà in Abruzzo dal parco della Majella alla costa del mare Adriatico. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *