La prova del cuoco, puntata del 27 febbraio: pizzicotti al sugo di funghi, polpette alla calabrese e mousse con mascarpone e banane

By on febbraio 27, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 27 FEBBRAIO. Terzo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate ieri), oggi iniziata in leggero ritardo rispetto al consueto orario a causa della diretta del TG1 che ha trasmesso l’ultima udienza di Papa Benedetto XVI che domani terminerà il suo mandato. Anteprima affidata a Marco Di Buono e a Sergio Barzetti che dopo il break pubblicitario hanno ceduto la parola ad Antonella Clerici entrata in studio sulle note della sigla “E’ mezzogiorno, tutti a tavola!” salutando il pubblico proveniente dalla Toscana (provincia di Firenze) e dalle Marche (provincia di Fermo).

“ANNA CONTRO TUTTE”: FRITTO MISTO. Le prime ad accendere i fornelli de La prova del cuoco (qui tutte le ricette realizzate la settimana scorsa) oggi sono state Anna Moroni e Luisanna Messeri che si sono sfidate nel torneo “Anna contro tutte” preparando un fritto misto. Per la realizzazione della pietanza la maestra rossa ha utilizzato mezzo pollo, mezzo coniglio, 2 patate grosse bianche, 3 carciofi violetti, 1 mela renetta, 1 cavolfiore piccolo, 10 foglie grandi di salvia, 4 fette di pane toscano raffermo, 1 tazza di latte, farina di tipo “00” quanto basta, pangrattato, 6 uova, 1 litro di birra, 1 cubetto di lievito, 1 litro d’olio extravergine d’oliva di qualità e 1 litro di olio d’arachidi.

La cuoca umbra per preparare il fritto misto si è servita invece di 100 grammi di fecola, 100 grammi di birra, 100 grammi di acqua, 100 grammi di farina, 1 cespo di radicchio di Treviso, 2 cipolle di Cannara e olio d’arachidi, il tutto per il radicchio e le cipolle in tempura, mentre per preparare le frittelle di riso ha utilizzato 300 grammi di riso piccolo, 1 litro di latte, 2 cucchiai di zucchero, 1 limone grattuggiato, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di rum e olio per friggere.

“CARLO CAMBI E L’ITALIA CHE CI PIACE”. Ospite di Antonella Clerici nelle cucine più amate dagli italiani oggi è stato anche Carlo Cambi che per la rubrica “L’italia che ci piace” ha parlato di verdure spiegando che la rapa rossa, utilizzata dagli antichi romani come una vera e propria aspirina, è un antibiotico naturale. La rapa bianca è invece indicatissima per il brodo vegetale da abbinare con le patate perchè è ricca di sali minerali. Il sedano rapa è ideale da preparare come purea o per realizzare chips fritte (contiene 23 calorie all’etto), ma lo si può mangiare anche crudo o cotto nel tegame come i carciofi. Anna Moroni ha proposto invece di prepararlo con la bagnacauda. Con il finocchio Carlo Cambi ha consigliato di fare un bel pinzimonio oppure cuocerlo al forno con la besciamella, mentre il rapanello ha suggerito di mangiarlo come insalata

“PASSO A DUE” CON SERGIO BARZETTI: TROFIE CON TONNO E POMODORINI. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco oggi anche a Sergio Barzetti, già apparso nell’anteprima del programma, che ha presentato ai telespettatori la squisita ricetta delle trofie con tonno e pomodorini, pietanza tratta dal libro “Le ricette de La prova del cuoco” che lo chef ha scritto con Antonella Clerici e Alessandra Spisni. Per la realizzazione del piatto occorrono 480 grammi di trofie fresche, 250 grammi di ricotta fresca vaccina, 200 grammi di pomodorini pizzutello, 150 grammi di tonno sgocciolato, 140 grammi di rucola, olio extravergine d’oliva, 1 limone non trattato, 2 foglie d’alloro e sale quanto basta.

GARA DEI CUOCHI. Terza sfida della settimana tra Filomena Alessio per la squadra del pomorodo, oggi abbinata a Martino Scarpa, e Pierluigi Novelli per la squadra del peperone, oggi abbinato ad Ambra Romani. Nella spesa della squadra rossa macinato di maiale, pecorino crotonese, broccolo siciliano e origano fresco, mentre in quella degli avversari funghi, pomodorini, nocciole e banane. A tavola pasta e patate alla tiella e polpette alla calabrese con broccoli nella cucina rossa e pizzicotti al sugo di funghi e pomodorini arrosto e mousse con mascarpone e banane nella cucina verde. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *