La prova del cuoco, puntata del 6 febbraio: mezzogiorno al sapore di quadrucci ripieni con salsiccia, terrina di pollo e gnocchi di semolino

By on febbraio 6, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici a La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 6 FEBBRAIO. Terzo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate durante la puntata di ieri) che oggi come di consueto ha aperto le sue cucine con Marco Di Buono. Il conduttore e Sergio Barzetti nell’anteprima della trasmissione hanno risposto alla mail di Antonio, un telespettatore che ha scritto da Bari chiedendo un suggerimento per avariare un pò la ricetta degli hamburger e presentarli in modo originale e sfizioso. Il cuoco gli ha proposto di utilizzare carne di manzo alla quale aggiungere un triplo concentrato, sale e funghi e infornare il tutto oppure realizzare gli hamburger con carne di vitello, coniglio o tacchino e aromatizzarli frullandoli con degli spinaci (ricetta ideale per i bambini). A mezzogiorno in punto la parola è passata come sempre ad Antonella Clerici che dopo aver salutato il pubblico oggi proveniente dalla provincia di Campobasso e aver ricordato ai telespettatori il numero del gioco “Fidati di me” (per partecipare occorre prenotarsi al numero 894.003) si è spostata in cucina per il torneo del mercoledì “Chi batterà lo chef?”.

[La gallery fotografica è momentaneamente non disponibile]

“CHI BATTERA’ LO CHEF?”: PASTA RISOTTATA ALLO ZAFFERANO E QUADRUCCI RIPIENI DI SALSICCIA. Il primo ad accendere i fornelli de La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate durante la scorsa settimana) oggi è stato Gilberto Rossi sfidato da una coppia di poliziotti, Luca e Simonetta, che hanno preparato in diretta pasta risottata allo zafferano con salsiccia e fiori di zucca realizzata con brodo vegetale, vino bianco, grana, burro, zafferano, basilico, scalogno, fiori di zucca, sedano, carote, farina e salsiccia. Con gli stessi ingredienti lo chef ha proposto invece quadrucci ripieni di salsiccia con ragù vegetale. A fornire l’ingrediente segreto da utilizzare nelle ricette è stato come sempre Heinz Beck che oggi ha portato a tavola le puntarelle. In palio per i concorrenti 6.000 euro. A trionfare è stato ancora una volta il cuoco. I coniugi, non essendo riusciti a battere lo chef, hanno avuto in premio la fornitura delle farine magiche de La prova del cuoco.

LUISANNA MESSERI E LA TERRINA DI POLLO. E sulle note di “Luisanna dai capelli rossi” ha fatto il suo ingresso nelle cucine de La prova del cuoco oggi anche la maestra toscana Luisanna Messeri che ha presentato ai telespettatori la ricetta della terrina di pollo. Per la realizzazione della pietanza si utilizzano un petto di pollo lesso, 200 grammi di prosciutto cotto, 1 uovo, 4 albumi, 1 limone, 1 vasetto di yogurt intero, 10 foglie di bietola, mezzo chilo di fagioli lessati (anche surgelati), mezzo chilo di carole lessate, mezzo chilo di piselli surgelati, uno spicchio d’aglio, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Ad abbinare un vino al piatto realizzato dalla cuoca toscana è stato il sommelier Paolo Lauciani che scelto un raffinato pigato ligure della Riviera di Ponente.

CARLO CAMBI E “L’ITALIA CHE CI PIACE”. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco oggi anche a Carlo Cambi che per la rubrica “L’italia che ci piace” ha ospitato un agronomo, proprietario di una vera e propria “fungaia”, il quale ha portato in studio il particolarissimo “fungo corallo”, raro e sconosciuto ma molto diffuso e apprezzato nella cucina orientale. Ed è stato in questo frangente della trasmissione Anna Moroni che ha presentato una ricetta veloce a base di funghi saltati in padella con pomodoro con i quali ha condito la pasta.

“PASSO A DUE” CON SERGIO BARZETTI: GNOCCHI DI SEMOLINO ALLE VERDURE. E per la rubrica “Passo a due” oggi è intervenuto Sergio Barzetti che con la conduttrice ha realizzato una pietanza tratta dal libro “Le ricette de La prova del cuoco” (pagina 166) che i due hanno scritto con Alessandra Spisni. A tavola gnocchi di semolino alle verdure preparati con 600 grammi di latte intero, 150 grammi di semolino, 150 grammi di zucca mondata, 150 grammi di broccolo siciliano, 2 topinambur, 200 grammi di toma piemontese, 5 champignons, 50 grammi di porro, 100 grammi di grana grattuggiato, noce moscata, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 50 grammi di burro, 1 foglia di alloro, sale e finocchietto selvatico.

GARA DEI CUOCHI. Terza sfida della settimana tra Stefania Esposito (per la squadra del pomodoro) e Vincenzo Lupatelli (per la squadra del peperone), oggi abbinati rispettivamente a Cesare Marretti e Giampiero Fava. Nella spesa della squadra rossa carciofi, pompelmo, arance, costoletta di agnello e mozzarella di bufala con i quali sono stati realizzati caprese bianca di agrumi con basilico e mozzarella di bufala e costoletta di agnello con carciofi e mentuccia. Nella spesa della squadra verde invece filetti di triglia, guanciale, uvetta, indivia belga e pecorino romano utilizzati per preparare tonnarelli all’amatriciana e saltimbocca di triglia con uvetta e indivia belga in agrodolce. A decretare i vincitori è stato Carlo Cambi che con il voto della tradizione ha premiato la squadra del peperone. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *