La prova del cuoco, puntata del 7 febbraio: tra le ricette del giovedì grasso “lardajolu”, passata di cardi con uovo alla milanese e carrè di vitello alle zucchine

By on febbraio 7, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici a La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 7 FEBBRAIO. Nuovo appuntamento con La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate durante la puntata di ieri) che oggi ha visto in apertura di trasmissione Marco Di Buono e le sorelle Landra rispondere alla mail di Marina, una telespettatrice che ha scritto da Cosenza chiedendo se è vero che la salsa di cioccolato si può preparare anche al microonde. Le cuoche milanesi le hanno dato conferma suggerendole che il modo migliore per la preparazione è quello di tagliare il cioccolato a pezzetti e metterlo in una bacinella contenente acqua da porre poi nel microonde e scaldare per 30 secondi. Successivamente mescolare e scaldare nuovamente per altri 30 secondi. Dopo il break pubblicitario iniziale la parola è passata ad Antonella Clerici che sulle note della sigla “E’ mezzogiorno, tutti a tavola!” è entrata in studio accolta dagli applausi del pubblico e ha ricordato ai telespettatori il numero telefonico per il gioco “Fidati di me” che anche oggi si è tenuto nell’ultima parte della trasmissione. Per partecipare occorre prenotarsi all’894.003. In palio fino a 1.600 euro.

IL CAMPANILE ITALIANO – SPECIALE CARNEVALE: “LARDAJOLU”, PASTA CON LE SARDE, SPAGHETTI ALLA BOTTARGA E PESCE SAN PIETRO CON CARCIOFI. La sfida di oggi nelle cucine de La prova del cuoco (qui tutte le ricette realizzate durante la scorsa settimana) è stata il torneo “Il campanile italiano” dedicato al Carnevale, curato come sempre da Franco Martinetti. A scontrarsi tra i fornelli più famosi d’Italia oggi sono state la Sicilia e la Sardegna: da Sciacca (Agrigento) sono arrivati Vito e Michele, proprietari del ristorante “La lampara” che hanno portato in tavola pasta con le sarde e pesce San Pietro e gamberi con salsa agli agrumi e carciofi in agrodolce mentre gli avversari sardi, di Tempio Pausania (Olbia-Tempio) hanno risposto con gli spaghetti con bottarga, carciofi e pomodorini secchi e il lardajolu“, piatto tipico della Sardegna a base di lardo. A decretare i vincitori sono stati i telespettatori da casa che con il 62% dei voti hanno premiato la Sardegna.

“I SEGRETI DELLO CHEF” DI ANDREA RIBALDONE: PASSATA DI CARDI CON UOVO ALLA MILANESE. Ospite di Antonella Clerici nelle cucine più amate dagli italiani oggi è stato anche Andrea Ribaldone che per la rubrica “I segreti dello chef” ha presentato ai telespettatori del mezzogiorno di Raiuno la squisita ricetta della passata di cardi con uovo alla milanese per la cui realizzazione occorrono 300 grammi di cardi freschi, 4 uova, 100 grammi di pomodori secchi sott’olio, 50 grammi di bottarga intera di muggine o di tonno, 30 grammi di pinoli, 250 millilitri di latte intero, 1 litro di olio di semi per friggere, sale e maggiorana quanto basta. Per la panatura servono invece 3 uova e 300 grammi di pangrattato. Per una buona realizzazione del piatto lo chef ha consigliato di cuocere i cardi con latte e acqua perchè il latte aiuta a sbiancarli e si evita così l’utilizzo del limone. Dopo la cottura (20 minuti) è necessario frullare il tutto per ottenere una crema da passare poi al colino. A fine preparazione la parola è passata alla sommelier Daniela Scrobogna che ha abbinato al piatto realizzato dallo chef un raffinato prosecco.

LE SORELLE LANDRA: CARRE’ DI VITELLO ALLE ZUCCHINE. E a presentare una ricetta nelle cucine de La prova del cuoco in questo giovedì grasso è toccato anche alle sorelle Landra, Laura e Margherita, già apparse nell’anteprima della trasmissione che oggi hanno portato a tavola il loro carrè di vitello alle zucchine, preparato con 1 chilogrammo di carrè di vitello, 100 grammi di formaggio fuso a fette, 50 grammi di pancetta affumicata a cubetti, 50 grammi di grana grattuggiato, 2 zucchine piccole, 1 scalogno, 1 cucchiaio di fecola, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 noce di burro, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 rametto di rosmarino e sale e pepe a piacere.

ANNA MORONI E LE “CASTAGNOLE ALLE CASTAGNE”. Spazio tra i fornelli più famosi d’Italia oggi anche ad Anna Moroni che ha proposto la particolare ricetta delle “castagnole alle castagne”, per la cui realizzazione occorrono 130 grammi di farina “00”, 130 grammi di frumina, 70 grammi di farina di castagne, 80 grammi di zucchero a velo, 2 uova intere, 40 millilitri di latte, 50 grammi di burro fuso, un pizzico di sale, la buccia grattuggiata di mezzo limone e di mezza arancia, rum, olio di arachidi e mezza bustina di lievito. La ricetta è ideale da preparare a Carnevale.

GARA DEI CUOCHI. Penultima sfida della settimana tra Stefania Esposito per la squadra del pomodoro e Vincenzo Lupatelli per la squadra del peperone, oggi abbinati rispettivamente a Cristian Bertol e Renato Fantini. Tra gli ingredienti presenti nella spesa della squadra rossa scarola, pomodori, gamberi, aneto e caciocavallo mentre per gli avversari spinaci, tonno, cetriolini, gorgonzola, lombata di vitello e pere. Sulla tavola della cucina rossa panzerotti ripieni con scarola e caviocavallo e ravioli ripieni di gamberi con aneto e pomodori. Nella cucina del peperone invece risotto di pere con crema di gorgonzola e tagliata di vitello tonnato. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *