La prova del cuoco, puntata dell’1 febbraio: in cucina torta della nonna, gelato al cheesecake e pinoli e buffalo wings

By on febbraio 1, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DELL’1 FEBBRAIO. Penultimo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco che domani sarà preceduta, come ogni sabato, da Linea Verde Orizzonti in onda alle 10.00 con Chiara Giallonardo (qui in esclusiva la nostra intervista alla conduttrice che si è raccontata ai nostri microfoni). Anche oggi ad aprire la trasmissione è stato Marco Di Buono che in compagnia di Guido Martinetti ha risposto alla mail di Franco, un telespettatore che ha scritto chiedendo che gelato abbinare ad una colazione a base di frollini al burro. Guido Martinetti gli ha proposto un gelato fatto all’uovo e alla vaniglia, consigliandogli inoltre di consumare i biscotti immergendoli nel caffè amaro. Dopo il break pubblicitario spazio ad Antonella Clerici che appena è entrata in studio ha salutato il pubblico composto interamente dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Polistena (Reggio Calabria).

[La gallery fotografica è momentaneamente non disponibile]

“CACCIA AL CUOCO – PROVINI IN DIRETTA”: BURGHER BRESCIA E TORTELLI DI SGOMBRO ALL’ALLORO. Seconda semifinale del torneo “Caccia al cuoco – Provini in diretta” oggi tra le cucine de La prova del cuoco, dove ieri sono stati serviti tagliatelle di grano saraceno con cime di rapa, filetto alla “Wellington”, garganelli di mandorle con speck e rucola e tante altre squisite ricette. A contendersi l’accesso alla finale sono stati Augusto Pasini nella cucina gialla e Marco Marino nella cucina blu, giudicati come sempre da Paola Ricas, Nicola Santini e Luciano Mallozzi. Gli aspiranti cuochi si sono sfidati preparando rispettivamente burgher Brescia e tortelli di sgombro all’alloro con pomodori, spinaci, uvetta e mandorle.

LA TORTA DELLA NONNA DI ALESSANDRA SPISNI. Ospite di Antonella Clerici nelle cucine più famose d’Italia (qui tutte le ricette realizzate durante la scorsa settimana) oggi è stata anche la cuoca bolognese Alessandra Spisni che ha proposto un dolce tratto dal libro “Le ricette de La prova del cuoco” (pagina 125) che lei e la conduttrice hanno scritto con Sergio Barzetti. A tavola una golosissima torta della nonna la cui pasta frolla si realizza con 200 grammi di farina di tipo “00”, 80 grammi di zucchero semolato, 80 grammi di burro, 1 uovo, un cucchiaio di lievito in polvere per dolci, una scorza di mezzo limone grattuggiata e un pizzico di sale mentre per la farcia occorrono 250 grammi di ricotta vaccina fresca, 2 uova, 80 grammi di zucchero, 25 grammi di fecola, una scorza di limone grattuggiata e un pizzico di sale. Per completare la pietanza servono inoltre una manciata di pinoli e zucchero vanigliato per spolverare. Ad abbinare un vino alla torta della nonna firmata Alessandra Spisni è intervenuto a fine preparazione il sommelier di turno, Luciano Mallozzi, che ha scelto un raffinato moscato d’Asti.

GUIDO MARTINETTI E IL GELATO AL CHEESECAKE E PINOLI. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco oggi anche a Guido Martinetti, già apparso nell’anteprima della trasmissione, che ha illustrato ai telespettatori la ricetta del gelato al cheesecake e pinoli, realizzato con 160 grammi di latte, 40 grammi di panna, una scorza di limone, 100 grammi di ricotta di vacca, 80 grammi di zucchero e 3 tuorli d’uovo. Durante la preparazione del gelato firmato Guido Martinetti è apparso in sovraimpressione ancora una volta l’annuncio per il torneo dei casalinghi e delle casalinghe che si terrà prossimamente all’interno del programma. Per iscriversi è necessario consultare il sito della trasmissione che riporta tutte le indicazioni a riguardo.

LA RICETTA DI “CASA CLERICI”: LE BUFFALO WINGS. Si sono aperte anche oggi le porte di “Casa Clerici” dove la conduttrice ha preparato in diretta le buffalo wings, realizzate con 12 ali di pollo, 2 cucchiai di farina di tipo “00”, 2 cucchiai di paprika piccante, 1 cucchiaino di timo, mezzo cucchiaino di aglio in polvere, 125 grammi di yogurt bianco intero (1 vasetto), peperoncino in polvere, 125 grammi di latte, pangrattato, olio di arachidi, sale e pepe. Il piatto va accompagnato con 4 patate “jacket” e salsa barbecue. Anche questa pietanza è tratta dal libro “Le ricette de La prova del cuoco” (pagina 307) scritto dal trio Clerici-Spisni-Barzetti.

GARA DEI CUOCHI. Ultima sfida tra Divia Paternò per la squadra del pomodoro e Renato Brancaleoni per la squadra del peperone, oggi abbinati rispettivamente a Lorenzo Santi e Riccardo Fantini. Sulla tavola della cucina rossa sono stati serviti sandwich di triglia con pane in agrodolce, indivia riccia e salsa all’arancia e crespella aperta allo zafferano con calamaretti mentre per la squadra avversaria passatelli con le erbe e involtini di maiale con bacon su crema di cannellini. A decreatare il vincitore della settimana è stata Paola Ricas che ha premiato Renato della squadra verde il quale, avendo battuto l’avversaria, ha conquistato l’accesso al gioco finale del tabellone che gli ha fruttato 300 euro. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *