La prova del cuoco, puntata dell’8 febbraio: sulla tavola del venerdì grasso polpette di baccalà “in maschera” e tagliatelle verdi al cartoccio

By on febbraio 8, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DELL’8 FEBBRAIO. Penultimo giorno della settimana in compagnia di Antonella Clerici e La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate ieri) che oggi, come ogni giorno, ha aperto le cucine alle 11.55 con l’anteprima condotta da Marco Di Buono. Il conduttore, in compagnia di Alessandra Spisni, ha risposto alla mail di Melissa, una telespettatrice che ha scritto chiedendo la ricetta per preparare le pere al vino rosso. La cuoca bolognese le ha consigliato di mettere le pere in una bacinella con dei chiodi di garofano, una scorza di limone, zucchero e vino rosso e cuocere a fuoco basso o infornare per 25-30 minuti. Alle 12.00 la parola è passata alla padrona di casa che sulle note della sigla “E’ mezzogiorno, tutti a tavola!” è entrata in uno studio allestito con maschere e festoni. Dopo i saluti iniziali al pubblico, oggi proveniente da Cento (Ferrara), la conduttrice ha ricordato ancora una volta ai telespettatori il numero al quale prenotarsi per giocare al quiz telefonico “Fidati di me”, 894.003, per poi spostarsi in cucina.

“CACCIA AL CUOCO” – LA FINALE: WAFER DI FAGIOLI IN SALSA E POLPETTE DI BACCALA’ IN MASCHERA. Finalissima del torneo “Caccia al cuoco – Provini in diretta” oggi nelle cucine de La prova del cuoco dove a contendersi l’accesso nel cast del programma sono stati Riccardo Antoniolo di Bassano del Grappa (Vicenza) nella cucina gialla e Augusto Pasini di Sarezzo (Brescia) nella cucina blu, i quali hanno proposto rispettivamente wafer di fagioli in salsa con cialda di polenta e polpette di baccalà “in maschera“. A giudicare i due giovani cuochi sono stati Nicola Santini, Paola Ricas e Roberta Begossi che hanno premiato Riccardo Antoniolo che è quindi entrato ufficialmente nel cast dei cuochi.

ALESSANDRA SPISNI E LE TAGLIATELLE VERDI AL CARTOCCIO. Terminato il torneo “Caccia al cuoco” ha fatto il suo ingresso nelle cucine de La prova del cuoco anche Alessandra Spisni, neononna del piccolo Ulisse, già apparsa nell’anteprima del programma, che sulle note delle più celebri canzoni dello Zecchino d’Oro quali “Il tortellino di Bologna” ha presentato ai telespettatori la squisita ricetta delle tagliatelle verdi al cartoccio. Per la realizzazione del piatto occorrono 500 grammi di farina “00” da sfoglia, 50 grammi di spinaci, 4 uova, noce moscata, 100 grammi di pollo, 100 grammi di maiale, 100 grammi di prosciutto crudo, 100 grammi di champignon, gherigli di 4 noci, 100 grammi di burro, 120 grammi di mascarpone, una cipollina bianca piccola, un bicchierino di brandy, 50 grammi di formaggio grana grattuggiato, sale, pepe e origano quanto basta. A fine preparazione la parola è passata alla sommelier di turno, Roberta Begossi, che ha suggerito di consumare la pietanza abbinandola ad un maceratino, raffinato vino bianco delle Marche.

LA PIZZA AI CARCIOFI DI GABRIELE BONCI. Ospite di Antonella Clerici tra i fornelli più famosi d’Italia oggi è stato anche il pizzaiolo Gabriele Bonci che ha preparato in diretta una sfiziosa pizza ai carciofi. Per la realizzazione della pietanza il cuoco ha consigliato di disporre i carciofi tagliati a pezzetti e conditi con olio su una teglia da forno ai quali aggiungere un pizzico di sale e foglioline di menta. Dopo aver coperto i carciofi con l’impasto, infornare e a fine preparazione capovolgere il tutto. Per una buona preparazione dell’impasto il cuoco ha consigliato di utilizzare molta acqua.

GARA DEI CUOCHI. Ultima sfida della settimana tra Stefania Esposito per la squadra del pomodoro e Vincenzo Lupatelli per la squadra del peperone oggi abbinati rispettivamente a Marco Bottega e Maria De La Paz. Tra gli ingredienti presenti nella spesa della squadra rossa filetto di manzo, salsiccia, verza e friarielli con i quali sono stati realizzati scialatielli con salsiccia e friarielli e filetto di manzo con verza stufata. Nella spesa della squadra rossa invece pata negra, filetto di persico, patate, peperoni e zucchine utilizzati per preparare tortiglia di patate con prosciutto iberico e spiedini di persico con verdure. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo. Domani la trasmissione sarà preceduta come ogni sabato da Linea Verde Orizzonti in onda alle 10.05 con Chiara Giallonardo e Luca Sardella che ci porteranno alla scoperta degli angoli più nascosti della nostra penisola. Domenica invece con Linea Verde, trasmessa dalla Campania, Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ci faranno conoscere la terra in cui si produce la mozzarella di bufala presentando la squisita ricetta dei paccheri con pomodorini del piennolo e polpettine.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *