Linea Verde dal parco della Majella all’azzurro del mare Adriatico: viaggio nelle tradizioni agricole dell’Abruzzo

By on febbraio 21, 2013

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE DAL PARCO DELLA MAJELLA ALL’AZZURRO DEL MARE ADRIATICO: VIAGGIO NELLE TRADIZIONI AGRICOLE DELL’ABRUZZO. Nuovo weekend in compagnia di Linea Verde che anche questa settimana ci porterà alla scoperta degli angoli più nascosti della nostra penisola. Un viaggio nell’agricoltura, nell’allevamento, nell’ambiente, nell’enogastronomia e nel turismo che, dopo la scorsa puntata trasmessa dalla Valle Staffora, domenica alle 12.20 Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ci porteranno in Abruzzo dove ci faranno visitare il territorio di Ortona e la provincia di Chieti. Un mezzogiorno da trascorrere quindi sul Parco della Majella, viaggiando tra le montagne dell’Appennino e la costa del Mare Adriatico, dove si affronterà il problema del pericolo della cementificazione, un fenomeno che purtroppo non riguarda solo l’Abruzzo. In Italia infatti dal 1990 al 2005 la superficie agricola si è ridotta di 3 milioni e 600 mila ettari.

ORTONA: LA TERRA DEL VINO. Un territorio ricco di vigneti quello di Ortona dove i produttori di vino sono numerosissimi e hanno formato il più grande consorzio vinicolo del Centro Sud. Con gli esperti del settore si parlerà delle ragioni della grande esportazione del vino sia sui mercati interni che su quelli internazionali in particolare in Cina, dove i prodotti vinicoli di queste zone riscuotono sempre un grande successo. Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ci faranno conoscere inoltre le caratteristiche del sottosuolo con le sue stratificazioni, gli animali e le piante circostanti. Con questo studio i telespettatori potranno conprendere quali sono le caratteristiche del suolo che permettono di ottenere i prodotti migliori da un punto di vista qualitativo.

LINEA VERDE ORIZZONTI. Sabato spazio come di consueto alla rubrica Linea Verde Orizzonti in onda alle 10.05 con Chiara Giallonardo che ci porterà alla scoperta del suggestivo borgo di Castel di Sangro (L’Aquila), alla ricerca di piccole realtà dove ancora oggi si praticano i mestieri di un tempo puntando un occhio sulla storia locale, e Luca Sardella che ci farà conoscere invece il mondo del florovivaismo accompagnandoci a Catania in un bellissimo vivaio alla ricerca di piante e fiori che possono abbellire i nostri giardini. Con Eleonora Daniele, Fabrizio Gatta, Chiara Giallonardo e Luca Sardella nel weeekend di Linea Verde ci saranno come sempre anche l’agronomo Marco Menghini, il nutrizionista Ciro Vestita, l’agricoltore Eugenio Barbieri e il tecnologo alimentare Luca La Fauci.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *