Marco Mengoni: dopo la vittoria a Sanremo, “L’essenziale” è disco d’oro

By on febbraio 22, 2013

text-align: center”>Marco Mengoni conquista il disco d'oro

MARCO MENGONI: dopo la vittoria a Sanremo, conquista il disco d’oro. Il suo pezzo, “L’essenziale”, sta spopolando in tutte le radio italiane. Conforme ai canoni tipicamente sanremesi, sdolcinata al punto giusto, la canzone che ha decretato la vittoria del cantante originario di Ronciglione è già disco d’oro. Il video associato è uno dei più  cliccati su Youtube, con un numero di visualizzazioni che superano i due milioni. Entusiasta lo staff del cantante che, in una nota su Facebook, dichiara: L’Essenziale è disco d’oro! Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo, conquista anche le classifiche di vendita. Oltre due milioni di visualizzazioni per il video ufficiale. Nuovo album di inediti in uscita il 19 Marzo. Dopo la tempesta, dunque, arriva il sereno: eh già, perché prima di approdare a Sanremo, Marco Mengoni ha vissuto un periodo non proprio felice. Snobbato dalle radio, ignorato dalle case discografiche, il cantante ventiquattrenne ha pensato addirittura di abbandonare il mondo della musica. Fin quando Fabio Fazio non lo sceglie per partecipare al Festival della Canzone Italiana, edizione numero 63. Un colpo di fortuna che Mengoni coglie al volo, riuscendo così a strappare la vittoria persino ai talentuosissimi “Elio e le Storie tese”, fermi ad un rispettosissimo secondo posto.

Ora, il vincitore del 63° Festival di Sanremo si sta preparando a partecipare, in qualità di giurato, alle selezioni spagnole dell’Eurovision Song Contest 2013. Martedì 26 febbraio, infatti, presso il TVE Sant Cugat a Barcellona Studios, saranno valutate le tre canzoni spagnole che si contendono la partecipazione alla gara canora europea che si svolgerà in terra svedese. Marco Mengoni farà parte della giuria di qualità assieme a Rosa Lopez e Jose Maria Iñigo. Ma non è tutto: a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, che avrà luogo in Svezia dal 14 al 18 maggio, sarà proprio il nostro Mengoni, reduce dalla vittoria al Festival di Sanremo. Lo ha dichiarato Fabio Fazio in diretta tv, nel corso dell’ultima puntata di Sanremo, andata in onda sabato scorso. Voci di corridoio, inoltre, rivelano che la canzone con cui il cantante si presenterà a Malmo sarà “Bellissimo”, il pezzo bocciato alle primarie sanremesi in favore di “L’essenziale”.

“Bellissimo” è stato più volte elogiato dalla critica sanremese, nonostante il pubblico e la giuria l’abbiano  eliminato dalla gara, favorendo quello che è poi diventato il pezzo vincitore del Festival. Un testo emozionante scritto da due Big della musica italiana, ovvero Gianna Nannini e Pacifico. La frase che mi direi alla specchio è: ‘Dove sei, dove sei, dove vuoi scappare’. Fuggo sempre da me stesso perché ho paura anche della mia ombra in alcuni momenti. Potrebbe essere un brano da musical, ha dichiarato Mengoni a Soundsblog. Che quest’ultimo bissi la vittoria?

About Paola Orlando

Nata a Nocera Inferiore (Sa) sotto il segno del Capricorno, è laureata in “Editoria e Pubblicistica” presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha collaborato diversi anni con “il Salernitano”, pubblicandovi articoli di cronaca ed attualità. Leggere e scrivere sono le sue più grandi passioni, a cui si aggiunge uno spiccato interesse per il suggestivo mondo della televisione. Sogni nel cassetto? Diventare redattrice di testi televisivi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *