Maurizio Crozza a Sanremo: è ufficiale. Fazio su Twitter: “Farà quello che vuole”

By on febbraio 11, 2013

text-align: center”>Maurizio Crozza al Festival di Sanremo

Maurizio Crozza salirà sul palco dell’Ariston: dopo le indiscrezioni trapelate nella serata di giovedì scorso, la notizia è ormai ufficiale. A confermare la presenza del comico ligure al Festival di Sanremo 2013 è stato il conduttore Fabio Fazio, utilizzando quello che ormai è diventato il canale ufficiale per divulgare notizie ed anteprime sulla kermesse, il suo profilo Twitter. La satira dirompente di Crozza si farà strada nella prima puntata del Festival, visto che il comico sarà la guest star della serata inaugurale di martedì 12 gennaio, come confermato da Fazio:

Abbiamo deciso: Crozza la prima sera! Cosa farà? quello che vuole

Maurizio Crozza al Festival farà il paio con la presenza di Luciana Littizzetto: in quello che è il Sanremo più politicizzato di sempre (non fosse altro che per le elezioni imminenti), Fabio Fazio ha scelto di giocarsi la carta della satira senza curarsi delle reazioni politiche che potrebbero arrivare. E a giudicare dal tono del tweet di Fazio, Crozza avrà carta bianca per la sua performance. Come d’altronde avviene ogni settimana a Ballarò, dove il comico apre la puntata con una copertina tutta da ridere. L’ultima, quella in cui ha imitato Silvio Berlusconi, ha fatto toccare al programma di Floris il record di otto milioni di telespettatori. Cosa farà sul palco dell’Ariston è ancora top secret e non è dato sapere quanto Crozza sarà capace di osare…

In collegamento con Giovanni Floris dal teatro Ariston, Fabio Fazio ha confermato la presenza di Crozza a Sanremo anche nella puntata di ieri di Ballarò, dove la copertina è stata affidata temporaneamente ad un altro genio della satira come Neri Marcorè. Fazio ha assicurato che Crozza sarà libero di dire e fare ciò che vuole sul palco e che nessuno è a conoscenza di cosa abbia in serbo per il pubblico di Rai1. Il clima pre-elettorale si farà certamente sentire, ma se Crozza riuscirà a sfoderare le sue battute formidabili anche in casa Rai a meno di due settimane dalle elezioni politiche, avrà vinto una bella scommessa e vorrà dire che Fazio aveva ragione:

Il festival non è impermeabile alla realtà. La satira fa bene a tutti, anzi uno arriva più forte

E la satira di Maurizio Crozza diverte davvero tutti: anche Silvio Belrusconi, ospite di In onda ieri sera, si è rivisto nell’imitazione del comico e ne ha apprezzato la verve. E Crozza diverte certamente anche il pubblico di La7, dove ha messo a segno un nuovo record di ascolti con il suo Crozza nel Paese delle meraviglie (oltre 3,2 milioni e quasi l’11% di share per la puntata di venerdì scorso). In attesa di scoprire cosa si inventerà al Festival di Sanremo.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *