Notte degli Oscar 2013, ‘Argo’ Miglior Film: ecco tutti i premiati

By on febbraio 25, 2013
Ben Affleck - Argo - Oscar

text-align: center”>Ben Affleck - Argo - Oscar

NOTTE DEGLI OSCAR 2013 – Il trionfatore dell’85esmima edizione di consegna dei Premi Oscar, tenutasi ieri sera a Los Angeles, è stato Ang Lee, che con “La vita di Pi” si è aggiudicato quattro riconoscimenti. Sul podio troviamo anche “Argo” e “Les Miserables” a quota tre; mentre “Lincoln” e “Django Unchained” si sono fermati al terzo posto con due statuette a testa.

La cerimonia è stata condotta dal creatore de “I Griffin” e “Ted”, Seth McFarlane; e seguita in Italia dagli schermi di Sky Uno nelle prime ore di questa mattina. Sullo stesso canale, oggi 25 febbraio alla 21.10, verrà anche trasmesso “Celebrity Now – Speciale Oscar 2013”, programma durante il quale l’inviata negli USA Selvaggia Lucarelli si aggirerà sul tappeto rosso hollywoodiano, realizzando interviste esclusive e mostrando anteprime.

Steven Spielberg è stato il grande deluso della serata: arrivato alla premiazione con il maggior numero di nominations all’attivo (ben 12), si è aggiudicato solamente due premi, ovvero “Miglior Scenografia” e “Miglior Attore Protagonista” per Daniel Day-Lewis, che ha raggiunto il record di primo interprete di sempre ad ottenere tre statuette per ruoli da protagonista.

OSCAR 2013, MIGLIORI PELLICOLE – Il titolo di “Miglior film” è andato ad “Argo” di Ben Affleck, premiato per la prima volta da una first-lady in collegamento dalla Casa Bianca, Michelle Obama. L’altra statuetta piuttosto ambita, quella per la “Miglior regia”, è invece stata consegnata al coreano Ang Lee, per “Vita di Pi”.

Inoltre, “Amour” di Michael Haneke è stato incoronato “Miglior Film Straniero”, mentre Adele ha trionfato nella categoria “Miglior Colonna Sonora” per la sua “Skyfall” contenuta nell’omonimo “007”.

Tim Burton infine, è tornato a casa a mani vuote: a sorpresa infatti il film d’animazione “Frankenweenie” è stato snobbato e non ha ricevuto nemmeno una statuetta.

MIGLIORI ATTORI E ATTRICI – Tra gli attori, oltre a Day-Lewis in ambito maschile; Jennifer Lawrence è stata decretata “Miglior attrice protagonista” per “Il Lato Positivo”, e, nella concitazione da vittoria è anche scivolata sulle scale mentre si recava sul palco a ritirare il premio.

Gli attori non protagonisti, il cui talento ha colpito la giuria, sono stati invece Anne Hathaway per “Les Miserables”, e il fedele interprete tarantiniano Christoph Waltz per “Django Unchained”, al suo secondo premio in soli tre anni.

Le ultime due curiosità da sottolineare sono l’assenza totale di riconoscimenti per l’Italia; e la prima esibizione sul palco dopo 40 anni per Barbra Streisand, che ha omaggiato il genere musical.

Riportiamo ora la lista di tutti i vincitori della Notte degli Oscar 2013:

Miglior Film: Argo

Miglior Sceneggiatura Originale: Django

Miglior Sceneggiatura Non Originale: Argo

Miglior Attore protagonista: Daniel Day-Lewis per Lincoln

Miglior Attrice Protagonista: Jennifer Lawrence per ‘Il Lato Positivo’

Miglior Regista: Ang Lee per ‘Vita di Pi’

Miglior attore non protagonista: Christoph Waltz per ‘Django’

Miglior cortometraggio d’animazione: Paperman

Miglior film d’animazione: Brave – Ribelle

Miglior Fotografia: Vita di Pi

Migliori Effetti Speciali: Vita di Pi

Migliori Costumi: Anna Karenina

Miglior Trucco: Les Miserables

Miglior cortometraggio: Curfew

Miglior cortometraggio documentario: Inocente

Miglior documentario: Searching for Sugar Man

Miglior film Straniero: Amour

Miglior sonoro: Les Miserables

Miglior montaggio sonoro: Zero Dark Thirty ex aequo Skyfall

Migliore Attrice Non Protagonista: Anne Hathaway – ‘Les Miserables’

Miglior Montaggio: Argo

Miglior Scenografia: Lincoln

Miglior Colonna Sonora: Vita di Pi

Miglior Canzone: ‘Skyfall’ di Adele

 

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *