Palinsesto Aprile Maggio di Rai2: Roberto Benigni e The Voice in prime time, Caterina Balivo in day time

By on febbraio 14, 2013
foto di roberto benigni

text-align: justify”>foto di roberto benigniRAI2 AD APRILE E MAGGIO, TUTTE LE NUOVE PRODUZIONI. Vi avevamo qualche settimana fa, annunciato il palinsesto dei mesi di aprile e maggio della rete uno. Adesso passiamo in rassegna il palinsesto per lo stesso arco temporale della seconda rete di Stato. Rai2, in forte emorragia di ascolti, è una rete senza identità da diversi anni. Dopo l’addio di Marano e gli abbandoni di Simona Ventura e Michele Santoro, che portavano grandi ascolti alla rete, i direttori successivi non sono riusciti a mettere in piedi un palinsesto competitivo che tenesse presente la mission della rete: rivolgersi ad un pubblico giovane attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi e formule. Il neo direttore Angelo Teodoli, ha un ampia sfida da portare avanti e stando ai palinsesti da lui messi insieme, sembra avere le idee chiare su come riportare Rai2, ai fasti di un tempo. Il lunedì serata dedicata al cinema e da metà maggio dovrebbe debuttare la tanto attesa produzione di attualità che andrebbe a sostituire il posto lasciato vacante da Anno Zero di Santoro. Sul nome del possibile conduttore del format ancora nessuna notizia. Martedì serie americane con NCIS Los Angeles seguita da Blue bloods.

Mercoledì dal 13 Marzo debutterà il tanto atteso spettacolo di Roberto Benigni: Tutto Dante. Per 12 settimane il comico toscano riproporrà la lettura della Divina Commedia, che ha registrato l’estate scorsa a Firenze. Le varie puntate saranno introdotto da un breve monologo sull’attualità del premio Oscar. Una produzione questa, sulla quale la rete scommette parecchio (15% di share le previsioni), e che inaugurerà un nuovo formato di prima serata breve, che si chiuderà alle 22.45 per lasciare spazio alla serie A gifted man. Giovedì dal 7 Marzo il tanto atteso talent: The Voice, condotto da Fabio Troiano che vede in giuria Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Piero Pelù e Noemi. Il talent andrà avanti fino a maggio, e Rai2 spera in un buon riscontro di pubblico per un format che negli altri Paesi nei quali è in onda è già un cult. Al venerdì la fiction torna sulla rete giovane della tv di Stato con i nuovi episodi di Rex. Sabato e domenica spazio ai telefilm americani con: Castel (sabato sera) e NCIS in accoppiata con il nuovo Vegas (domenica sera).

Per quanto riguarda la seconda serata: lunedì ancora le Emozioni musicali che lasceranno poi il posto alla seconda edizione di Presunto ColpevoleMartedì dovrebbe debuttare la nuova produzione comica di Gregorio Paolini: Via Teulada 666, mercoledì prevista una nuova rubrica economica mentre al venerdì Gianluigi Paragone continuerà a tenere banco con l’Ultima Parola.

In day time da segnare l’arrivo di Caterina Balivo con la trasmissione factual Detto fatto, seguita dalla riproposizione delle puntate di Tutti pazzi per amore e dalle repliche del telefilm Army wives. Stando a quanto riporta la Sipra, questo palinsesto si preannuncia essere molto competitivo e con qualche elemento di novità rispetto al passato, per cercare di accaparrarsi quella fetta di pubblico giovane e differenziare l’offerta rispetto a Rai1. Finalmente Rai2 torna ad essere terreno di produzioni originali e a sperimentare nuovi linguaggi che se dovessero avere un alto riscontro di pubblico potrebbero essere trasferite sulla rete ammiraglia della televisione pubblica. Staremo a vedere poi con le varie messe in onda se le aspettative non saranno disattese.

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *